Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

Di entrambi. Non potevi fare il gel a parte? se hai messo la xanthan nella soluzione salina è probabile non si gelifichi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da antonia »

tagliar ha scritto:Se ci vogliono 70 g di ammoniaca al 5%, di una al 24% ce ne vogliono 14,6 g.

Per il calcolo guarda qui
ci sto uscendo pazza su questa cosa!! :nonso: :duro: :duro: :duro: :duro:
ho l'ammoniaca al 24%, voglio fare 81 g di ammonio glicolato, mi faccio il calcolo indicato da tagliar, e mi viene fuori che per una concentrazione del 12% dovrei inserire 40,5 g di ammoniaca!!!! ma perchè???? :duro: :duro: :duro:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

ma a te che te frega, ne fai di più quello che avanza lo tieni per il futuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da LOMBANTO »

Lola non capisco, come facevo il gel a parte? Anche prima ho letto questa cosa Ma non ho mica capito da dove prendi l'acqua per gelificare visto che nella formulazione non c'è presenza di acqua?
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da michelle »

Da quel che ho capito io non puoi fare il gel a parte, per lo meno non se segui le indicazioni della tabella. Se lo facessi ti scombinerebbe tutti i calcoli e non sapresti mai a che concentrazione stai usando il tuo gel.
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da LOMBANTO »

Ma Lola ha detto proprio così...
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da lulù58 »

... Lola intendeva questo:
Kri-Kri ha scritto:Nelle soluzioni ad alta salinità la xantana impiega sempre un secolo e mezzo a idratarsi.
Potresti farla idratare in un po’ di acqua a parte e poi aggiungerla alla preparazione. Avrai la concentrazione del glicolico/glicolato un po’più bassa, ma il pH rimarrà invariato.
LOMBANTO ha scritto:... non ho mica capito da dove prendi l'acqua per gelificare visto che nella formulazione non c'è presenza di acqua?
lulù ha scritto:... avendo io usato l'ammoniaca al 24% (che mi ha dato un totale di 17,98g di ammonio glicolato), ho dovuto aggiungere il corrispettivo di acqua distillata per arrivare all'Ammonio glicolato a 100, dopo aver sottratto tutte le altre materie prime della ricetta.
... certo, se la tua ammoniaca è molto diluita, avrai pochissima acqua da aggiungere per portare l'Ammonio glicolato a 100, anzi, diciamo quasi niente :roll: ... quindi, in questo caso, sei un po' "obbligata" a gelificare nella soluzione salina, a meno che non segui il suggerimento di Kri-Kri (in grassetto)...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da michelle »

Però secondo me con un'ammoniaca al 6% diventa impossibile gelificare a parte :roll:
La quntità d'ammoniaca da aggiungere è davvero tanta, verrebbe fuori un gel liquidissimo privo di consistenza alcuna.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Rosy71 »

LOMBANTO ha scritto:Allora, ho fatto questo gel armata di cartine come da suggerimento di Lola. Non ho avuto alcun intoppo se non il fatto che l'indomani ancora il gel non si formava e allora ho dato una bella frullata e si è riempito di bolle. Appena lo spalmo mi da subito una sensazione di pelle liscia. Secondo voi è merito dell'ammonio glicolato e del glicolico oppure è un effetto della xantana?


Se aspetti una settimana...il gel si forma! A me è sucesso così, da subito,non era tanto un gel omogeneo ,ma dopo una settimana con una mescolata con il cucchiaino si è trasformato in un bel gel tipo acido ialuronico a sol 1%.

quando mi è finito questo gel,ho fatto un'altro sempre con amoniaca del super e di acqua non andava messa,ma ho tolto della formula 10% e ho fatto un gel a parte con xantana e 10 gr di acqua. Rimane come consistenza uguale!
La differenza è che il gel è da subito bello e non deve aspettare una settimana :roll: ma è un po' diluito. La differenza non si sente sulla pelle! Ma quando lo dovrò rifare,preferirei aspettare una settimana e avere la percentuale giusta! :cin:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da LOMBANTO »

Forse mi sono espressa male. Dopo la frullata il gel si è formato, non molto denso ma è gel. La prossima volta metterò la xantana ad idratare in un 10% di acqua, vediamo che succede...
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Rosy71 »

La prossima volta che lo fai,torna a riferire,quale ti piace di più! :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da denik »

ammoniaca da super - Composizione chimica: <5% tensioattivi non ionici, idrossido di ammonio. Componenti minori: etanolo, metossipropanolo, profumi, linalool, amyl cinnamal.
Considerato che la profumazione è minima può essere utilizzata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

no, assolutamente no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da denik »

grazie Lola. Mi potresti indicare qualche marca da superm. :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

quella non profumata, ogni marca la fa. da me vendono la selex.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da denik »

:ok:
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da denik »

Ho acquistato in farmacia ammoniaca al 20% (non ho trovato al super quella senza profumo). Volendo riprodurre la ricetta di Kri mi serve un'aiuto senza perdermi in troppi calcoli. Credo di dover utilizzare 17.5 g di ammoniaca al 20% , aggiungere acqua distillata a 70 g e procedere come da ricetta originale....
attendo conferma
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

CARTINE!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Galatea »

:cry:
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da denik »

Ho realizzato il gel seguendo la tabella di lulù.Ph finale 4. Pizzica un po ma dopo poco sparisce l'effetto. Lascio così anche se è ammoniaca di farmacia.