Crema viso equiseto e mirtillo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da FRAariete »

ciao Isabella :)
sono molto contenta che ti sia piaciuta questa cremina!
come ti ha detto mirjam se non vuoi correre rischi di conservazione è meglio non usare gli infusi negli spignatti, io ne avevo fatti 100 gr e l'ho consumata in fretta quindi non avevo avuto problemi, comunque se non ricordo male avevo usato una sola bustina per fare l'infuso, quindi non era molto carico il colore ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Laura »

Voglio solo ulteriormente precisare che l'infuso non causa problemi di conservazione nel senso che favorisce muffe e batteri, il problema dell'infuso è che perde in pochi giorni le sue proprietà deteriorandosi nei suoi attivi di interesse, questo può causare inefficacia per quanto riguarda la parte dell'infuso che interessava, sgradevoli cambi di colore senza per questo inficiare la bontà del resto della crema, possibile deterioramento di altre parti del cosmetico se l'infuso è in quantità importante e deteriorandosi va ad "intaccare" anche l'integrità di altri attivi del cosmetico, per es. antiossidante che ossidandosi può diventare pro-ossidante, con conseguenze non benefiche se applicata la crema sulla pelle.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Mirjam »

Sì, scusate se non sono stata chiara, ma il topic esplora la questione in ogni sfumatura. Dicevo da consumare subito proprio per non perdere le proprietà del suddetto infuso. Per esempio da un po' sto bevendo la tisana al mirtillo ed una piccola parte di essa prima di zuccherarla la metto via e la uso come tonico, appena fatta. Così sono certa che sia antiossidante e non pro. ;)
Soffro di insomma.
Isabella Tarandetti
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2013, 19:50

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Isabella Tarandetti »

Anche io ne ho fatta solo 100g, e l'ho divisa con una mia amica,così l'abbiamo terminata in fretta.
In effetti però ho notato che quando stava finendo il colore era leggermente virato verso il marrone, ma era gradevole come all'inizio nel profumo,nella consistenza e nella sensazione di confort.
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Satowy »

Se non ho il Montanov, posso mettere come unico emulsionante l'olivem 1000 al 5%? Oppure la crema risulterebbe troppo pesante ed è meglio sostituirlo con altri emulsionanti?
Altra domanda: il complesso di aminoacidi è AHA di AZ?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Stregonza »

No, AHA sono Alfa H(ydroxyde) Acids.
Gli acidi della frutta.

Si, puoi fare con solo Olivem 1000.
Immagine
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Satowy »

Grazie Stregonza! Cercherò altrove gli aminoacidi!
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Chiquita 79 »

Buongiorno,
vorrei provare a riprodurre questa crema.
Come emulsionanti ho solo MGS ,alcol cetilico e stearilico e cetil palmitato in che percentuali li metto secondo voi?
una curiosità..il sistema monofase si usa solo con autoemulsionanti?
Grazie e allegre feste!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Lola »

alla loro percentuale d'uso. il cetil palmitato non é un emulsionante e a dire il vero nemmeno alcool cetilico e alcool cetilstearilico.
Il sistema monofase é una cosa da cui tenersi alla larga se si vuole imparare a fare qualcosa che non sia separto bolloso e colloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Chiquita 79 »

Ok metto da parte la monofase.
Nella ricetta originale ci sono 5 gr.di olivem, secondo te puo andare bene sostituire con 3 di mgs , 0,75 di alcol cetilstearilico e 0,75 di cetil palmitato?
Scusa l'imprecisione qui sopra, in effetti sono co-emulsionanti e fattori di consistenza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Lola »

va benissimo. ti prego però di chiamare l'emulsionante con il suo nome complero che questa sigla non esiste sulla faccia della terra e non aiuta chi cerca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."