crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da fluor »

Purtroppo a volte capita che è difficile accontentare tutto il corpo, perchè magari la pelle delle gambe è più secca e quella delle spalle o pancia meno secca. A mio avviso, preferisco fare una crema meno grassa per non sentire l'appiccicaticcio e spalmare due volte le zone del corpo più secche o, addirittura, farne due da utilizzare ognuna dove serve. Magari togli il burro di cacao e il caprico caprilico trigliceride, oppure aspetta l'inverno e vedi come ti trovi.
Comunque sia complimenti per la scelta. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da Lola »

Vanitoso...! :D:

Io ne uso due, una per le gambe e una per la parte superiore del corpo. Quando mi spalmo, che pecco molto in quel senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da Julina »

bene, proverò a rifarla con le modifiche che suggerite, se poi arriva un po' di fresco sicuramente la sentirò meno grassa..
Avatar utente
valilla
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/10/2011, 23:42

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da valilla »

di questa ricetta mi mancano un po' di cose ma volevo provare a farla, il titolo mi ha stregata :D:
che ne dite di queste sostituzioni:

dicaprylyl carbonate 2 => cetiol sensoft
Olio di karitè 2 => olio di nocciolo di albicocca
Olio di vinaccioli 1 = > olio di riso
"Pensi mai al fututo Linus?" "Oh si... Sempre"
"Come pensi che vorresti essere da Grande?" "Vergognosamente felice!"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da Lola »

Va benone, non sentirai la differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valilla
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/10/2011, 23:42

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da valilla »

:ok: grazie mille
allora vado ...incrociamo le dita
"Pensi mai al fututo Linus?" "Oh si... Sempre"
"Come pensi che vorresti essere da Grande?" "Vergognosamente felice!"
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da Yukari »

uuuu finalmente l'ho copiata!! :blob9:
La cascata l'ho fatta uguale, sostituendo solo gli esteri (rispettivamente ottildodecanolo e ethylhexyl stearate) e alla fase C ho tolto il lipoico che non avevo
ok ancora la devo provare su tutto il corpo (fatta ieri notte Immagine), ma la spalmabilità è ottima. Aspetto stasera di fare la doccia per provare la sua setosità avvolgente :D: profumata con scottish blossom honey di GF che è una favola!
Ma già ti dico
M I P I A C E!!! :cuori:
Bellissima crema fluor, complimenti! :cin:


OT: ooo il mio commento di quasi un anno fa quando ero poverella di materie.. che nostalgia! :lol:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da Julina »

la mia versione modificata va molto meglio ora che fa freddino...niente più effetto appiccicosetto..
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da YIN »

questa crema è diventata il mio cavallo di battaglia. l'ho fatta diverse volte e data a diverse persone e la trovo molto piacevole da spalmare. La faccio in versione ferma da barattolo, oppure aggiungo un po' di sodio lattato e diventa da erogatore. quando arriverà (sono tre settimane che ho ordinato (....)) il cetyl palmitato la farò identica alla tua, a parte il lipoico che non ho voluto prenderlo perchè non so come disperderlo. Ho preso però i nanosomi di lipoico e mi sembra Q10. Vale la pena metterli in una crema corpo oppure li ometto e se si in che percentuale potrei inserirli?
comunque davvero piacevole e setosa (divinamente è un po' da paraculo :D: ) e per la prima volta, avendone fatta 600 grammi, con poche bolle.
complimenti ometto!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da tagliar »

a parte il lipoico che non ho voluto prenderlo perchè non so come disperderlo
E sarebbe anche inutile se lo disperdessi soltanto senza scioglierlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da YIN »

si ho sbagliato intendevo sciogliere. Anche se ho un po' di confusione in testa su cosa si disperde e cosa invece si scioglie. Più che altro mi riferivo proprio ad un tuo post sul lipoico in cui dicevi che dopo un po' trovi dei residui sul barattolo. E ho preferito non prenderlo pur considerando il lipoico il mio antiox preferito (come integratore).
piccante

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da piccante »

Quando diventa trasparente il liquido in cui lo metti, si è sciolto, quando torbido, solo disperso.

Ho imparato bene, Maestra Tagliar ? :maria:
(altrimenti vado in castigo dietro la lavagna!)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da YIN »

grazie della precisazione. Ma esistono sostanze che possono essere solo disperse ma agiscono? Nell'acqua è facile perchè essendo trasparente si capisce come hai detto tu dal grado di limpidezza, ma in una crema è difficile.
piccante

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da piccante »

Stiamo andando un po' OT, Fluor poi ci da le botte :D:
Comunque non ti seguo, il lipoico non si scioglie direttamente nella crema, ma a parte nella fase B, parliamo di polveri che si dispergono/sciolgono sempre a parte, io l'unica cosa che metto nella crema è l'urea, e non si sa se è un bene visti gli effetti :D:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da YIN »

si è vero siamo OT,concludo solo dicendoti che il lipoico lo sciolgo in olio, ma se poi qualcuno ha trovato dei residui sul barattolo, vuol dire che non si e sciolto ma solo disperso? .e questo mi sembra di aver capito che può capitare con altre polveri come l'allantoina. Comunque non mi sono espressa bene, volevo solo capire se una sostanza dispersa funziona o no. O se dipende dal tipo di sostanza.

non sapevo fluor fosse così cattivo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da tagliar »

Se la sostanza, per esplicare la sua azione, deve rimanere tale (es. polveri nel fondotinta, ossido di zinco nelle paste protettive, dry flo) ovviamente non si deve sciogliere.
Le sostanze che invece devono esplicare una loro azione nella cute, quindi devono venire assorbite in qualche modo, devono sciogliersi.

La dissoluzione è come dice piccante: il solvente deve essere limpido, altrimenti la polvere non è sciolta ma dispersa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da YIN »

ho capito perfettamente ora. grazie per gli esempi che mi hanno chiarito il tutto.
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da crabla »

fatta!!!!!!!!che bella che venne!ho modificato qualcosina rispetto alle mie materie prime e ho tolto 0.5 di palmitato e aggiunto 0.1 di betacarotene (ormai il mio migliore amico ahhahahah) che la rese color pesca. mi piace troppo! grazie per la ricetta fantastica!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da Trousse »

fluor ha scritto: FASE A
Acqua 23
Glicerina 5
Xanthan 0,1

Acqua 40
Carbopol ultrez 21 0,3

FASE B
Burro di karitè 2
Burro di cacao 0,5
Olio di jojoba 2
dicaprylyl carbonate 2
dicaprylyl ether 2,5
Tocoferolo 1
Olio di karitè 2
Olio di macadamia 2
Olio di mandorle dolci 2
Olio di avocado 1
Caprico caprilico trigliceride 1
Olio di vinaccioli 1
Cetil palmitato 1,5
Dry flo 0,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcoo cetilico 1
Aperoxid 1 gc.

FASE C
Acido lipoico 0,5
Sodio ialuronato 1% 4
Allantoina 0,5
Pantenolo 1
Phenonip 0,5
Soda caustica a ph 5,5
Profumazione: black cardamom di gracefruit.
Vorrei regalare questa crema a delle mie amiche perche mi sembra fatta molto bene e la trovo adatta come "multiuso viso e corpo" per mamme e bambini che vanno in piscina e che non si vogliono portare duecentomila barattoli.
Avrei delle domandine:
- Posso sostituire i 2 gr di dicaprylyl carbonate con altrettanti di ethylexyl stearate oppure sarebbe meglio fare 1 gr di quest'ultimo ed 1 gr di coco caprylate?
- L'olio di karitè lo posso sostituire con olio di cacao che nelle creme dà un bell'effetto setoso?
- Nella fase C pensavo di metterci 1% di acquashuttle e di togliere lo 0,5% di alfa lipoico che non ho. Va bene?

Grazie mille
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema corpo divinamente setosa e avvolgente

Messaggio da fluor »

Trousse, usa solo etilesile stearato. L'olio di karitè è un olio medio ma secco a differenza del cacao, quindi avrai risultato diverso, ma penso altrettanto piacevole. L'aquashuttle e lipoico chiaramente sono completamente diversi, con l'aquashuttle incrementeresti gli idratanti. Se ritieni di averne bisogno usalo tranquillamente.