Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Messaggio da Ross78 »

Grazie Lulù, è in lista per il prossimo ordine :love:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Messaggio da Ross78 »

Ho seguito il consiglio di Lulù e ho provato ad addensare il detergente intimo con makimousse mettendone inizialmente 0.5 g. Ho preparato il gel disperdendo il makimousse nella glicerina e aggiungendo acqua, si è formato un gel bellissimo (per il mio scopo anche troppo denso), nel becher a parte ho mescolato tutti i tensioattivi, conservante e proteine del grano. Quando verso i tensioattivi nel gel diventa acqua. Allora ho disperso altri 0.5 di makimousse nella glicerina e aggiunto al detergente ma nulla è rimasto acqua... Evidentemente c'è qualche incompatibilità tra il makimousse e uno (o più ) dei restanti ingredienti, oppure ho sbagliato procedimento. Ne ho fatti 600 g. che comunque userò ugualmente.

EDIT: aggiungo che nel beker di vetro c'è anche una crepa che prima non c'era (ma non ne sono certissima) a sto punto mi chiedo se posso usarlo o ho creato una bomba :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Messaggio da Lola »

Il makimousse non spacca i bicchieri
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Messaggio da Ross78 »

Sì lo immaginavo :D: solo che il beker era nuovo mi sembrava integro prima di usarlo, ora che ci penso potrebbe che essendo un gel bello denso magari ho mescolato troppo energicamente col cucchiaio sbattendo sulle pareti , o magari non mi sono accorta di questa crepa interna nel momento dell'acquisto (perché un po' svampita lo sono :roll: )
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Messaggio da Edea86 »

Se ti può essere utile, ti dico come la penso io. Al di la di quello che si dice, il Makimousse non regge i tensioattivi. O meglio, li regge ma in minima parte. Se hai l'idea di voler partire da zero utilizzando come unico addensante il Makimousse nei tuoi detergenti, sbagli, non verrà mai denso. Parlo per esperienza diretta, ho avuto lo stesso problema per Dante lo struccante. Se invece, il tuo detergente è già denso, allora fa la differenza nello spalmaggio e nella consistenza. Spero di essermi spiegata bene :)
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Messaggio da Ross78 »

Chiarissima Edea, grazie ^^
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Detergente intimo schiumoso ma non aggressivo

Messaggio da Ross78 »

Riaggiorno: in questi giorni il detergente si è " stabilizzato" e ho avuto modo di provarlo per più volte. All'inizio il makimousse ha fatto come una "sospensione" (tipo Astolfo) che agitando si è omogeneizzato e la texitura è molto confortevole.
Quindi riepilogando:
- senza addensante è proprio acqua
- con la xantana rimane gelloso
- con makimousse rimane liquido ma non acquoso
(Spero do essermi spiegata^^)

Lo scrivo perché magari può essere utile a qualcuno , comunque tra le tre prove quella con makimousse (a mio parere) rimane la versione migliore.
Grazie a tutte per l'aiuto e le informazioni che mi avete dato