Crema per persona debilitata - risolto il problema!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Nikdyom ha scritto:Grazie mille Lu

non mi esce affatto una forma convessa a campana, quindi rimaneggio il tutto

il problema che non mi è chiaro, è che al centro c'è l'insaponificabile di cui ne mettevo solo l'1%. Posso aumentarlo pesantemente?

di oleolito di camomilla in olio di girasole ne mettevo 5 ma dovrei abbassarlo per far venire la forma nel grafico, forse è meglio quindi usare infuso di camomilla (nessun problema di conservazione?)
adesso non riesco a controllarla, ma ti rispondo al volo...

l'infuso sinora non mi ha dato problemi di conservazione!
quanto alle %, sono indicative anche perche' i burri ed altri grassi hanno punti di fusione diversi, ed immagino che anche quelli contribuiscano, se non altro per la consistenza.
Quindi....l'insaponificabile prendilo con le pinze, magari valuta solo gli oli ed i burri tienili separati.

La % di grassi e' quella del file?Occhio che non tiene conto di altre cose, tipo gli emulsionanti o il bisabololo, che credo non ci sia nell'elenco!

Non vedo l'ora di vedere la tua crema....
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Grazie mille, ho editato

oltre a cambiare la cascata, considerando solo gli olii nel grafico, ho sostituito macadamia con crusca di riso, visto che nell’elenco degli oli termo-labili il macadamia è in forse

La somma di tutta la fase B più germe di grano e bisabololo ora è 27,5%
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

non mi sembra male....

lo hyalomuco non ce l'hai ancora giusto?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

di quello che sta nell'ultima bozza di ricetta, non ho ancora:
-insaponificabile avocado
-oleolito camomilla
-behawe hyalomuco (...fra parentesi...che nome)
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Lu non posso che ringraziarti con tutto il mio cuore! sei un'amica davvero speciale

(dovete sapere che Lucrezia mi ha spedito per corriere espresso un pacchetto con tante cosine per la crema per la mia mamma: sodio lattato, aqua shuttle, niacinamide, olio di canapa, caprilico caprico trigliceride, estratto glicolico di calendula, olio di arnica)

ora non mi resta che studiare e inserirle in formula!

:thanks: ... :grazie:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

:oops: :oops: :oops:

aggiungo: la tua mamma e' fortunata ad averti come figlia! :kiss:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

* fase a *
acqua o infuso camomilla 59,9 (tenere da parte un pochettino per scioglierci niacinamide in fase C)
xanthan 0,5
glicerina 4


* fase b *
jojoba 3
burro cupuacu 1,5 (sono in dubbio se tenere i burri o eliminarli perché ho paura di
burro karitè 1,5 ottenere una consistenza finale troppo corposa usando l'olivem)
olio di canapa 4
oleolito camomilla in girasole 3
tocoferolo 3
caprilico caprico trigliceride 1
dry flo 1
olivem 1000 6 (oppure metilgluc.sesquist. 3 + alcool cetilico 2)

* fase c *
olio germe di grano 3
niacinamide 1
allantoina 1 sciogliere nell'estr. glic.calendula
estratto glic. Calendula 1
bisabololo 1
aqua shuttle 3
fitocheratina 1
cosgard 0,6

Totale fase B + germe di grano = 27%


non ho ancora studiato il sodio lattato
e non so se inserire l'olio di arnica perchè è indicato più per traumi e similari, in attesa di studiare meglio lo terrei da parte per ora
Ultima modifica di Nikdyom il 14/01/2011, 10:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

va la' che bella ricettina che ti sta venendo fuori!


un'ultima occhiata la darei a quanto l'olivem regge le aggiunte di oli in faseC (tra l'altro il germe di grano non e' il massimo come odore, quindi snasalo prima!)

il tocoferolo lo lascerei a 2, che la tua mamma ne ha bisogno. ;)

Ecco, anche a me viene il dubbio sui burri...tanto se ti viene piu' fluida non e' un problema, giusto?Anzi, meglio piu' fluida che piu' spessa, mi par di capire....
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Diciamo che, nell'imprevedibilità della cosa, è meglio rischiare che esca un po' più fluida, piuttosto che rischiare una composizione più spessa "che freni", visto che non stando bene se la metterebbe per necessità ma le scoccia
(ovviamente spero che il risultato sia talmente piacevole, che dopo qualche giorno se la dia anche per gradevolezza e non solo per necessità)

Ho già snasato l'odore del germe di grano e per fortuna non è tremendo come la famigerata borragine :roll:
Non so come capire quante aggiunte regge l'olivem, a questo punto diminuirei il germe di grano a 2, se necessario (e se ce l'ho) proverei ad aumentare il tocoferolo a 3 g
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Ho già snasato l'odore del germe di grano e per fortuna non è tremendo come la famigerata borragine Rolling Eyes
Non so come capire quante aggiunte regge l'olivem, a questo punto diminuirei il germe di grano a 2, se necessario (e se ce l'ho) proverei ad aumentare il tocoferolo a 3 g
meno male che non ha un odore troppo pungente allora!

considerando che l'arnica non la metti, penso che anche un 3%di germe di grano (piu' il resto dellaC) dovrebbe reggertelo....
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

magari visto il dubbio sull'odore finale :oo: ne metto lo stesso solo 2 nei primi 100 g

poi per una prossima versione si vedrà

ora riedito la versione sopra

Ho letto una ricetta altrui con il Lamecreme di Behawe, pare restino creme piuttosto fluide... io e Sly abbiamo pensato di ordinarne un campioncino da 10 g
:firu:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

il Lamecreme accoppiato al Sequiste+cetilico da delle creme molto belle!C'e' la ricetta di chris da qualche parte che e' buona buona!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Cavoli stavo dimenticando il sodio lattato!
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Ho editato il primo messaggio con la versione n.1!!!!!
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Nyk... :cin: :cin: :cin: :cin: :cin:

odore a parte mi sembra proprio bella!Ho visto che hai abbondato con l'allantoina..io di solito mi tengo sul canonico 0,5%; so che dopo una certa % inizia l'azione strong di questa sostanza...ma son certa che hai fatto a modo!

:kiss:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

lucrezia73 ha scritto:Nyk... :cin: :cin: :cin: :cin: :cin:

odore a parte mi sembra proprio bella!Ho visto che hai abbondato con l'allantoina..io di solito mi tengo sul canonico 0,5%; so che dopo una certa % inizia l'azione strong di questa sostanza...ma son certa che hai fatto a modo!

:kiss:
Hem... magari ricontrollo le % d'uso... in realtà mi sono accorta al momento che il bisabololo ce l'ha Sly e allora ho pensato "beh lo sostituisco con allantoina" e ho messo 1+1 g...

Appena possibile ne faccio la versione odour-free :roll:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

mi sembra molto carina....
io i burri li lascerei, li ho provati anche con l'olivem, e non ho mai avuto problemi di eccessiva densità :)

Brava! :cin:
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Ok, l'allantoina al 2% rischia è stata abbastanza una pirl.......... :firu:

Non è grave perchè quella versione la sto usando io, nella n. 2 odourfree ne metterò l'1%

Ho trovato QUI

"In generale dalle schede tecniche postate da Anto si evince che per usi medici (cicatrizzazione, idratazione intensa, rinnovamento della pelle) l'uso dell'allantoina va dallo 0.5% al 2% e per usi cosmetici invece si arriva al massimo allo 0.5% come idratante. Direi che mantenersi allo 0.5% sia una cosa buona e giusta, da aumentare fino all'1% in caso di prodotti antiage in cui vogliamo migliorare l'aspetto liscio della pelle. "
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

mi pare carina! :cin:

Mi dicono in tanti che è il germe di grano che puzzicchia.... :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Grazie Polipa e Chris :cin:

ho pensato di sostituire tutti i tre i potenziali responsabili
invece che canapa -> riso
invece che oliva -> girasole
invece che germe di grano -> macadamia (anche lui in fase C come il grano, a freddo visto che non si sa se è termolabile o no)

Ho già preparato in cucina 3 vaschettine con le boccette e i sacchettini delle materie prime da usare, ma chissà se stasera ne avrò il tempo :roll:

a proposito... anche voi avete un piccolo metodo del genere? l'ho appena inventato: tolgo le cose dallo scatolone mettendole in 3 vaschette separate per le 3 fasi. Così nel fare ciascuna fase ho sottomano solo quello che serve