Crema per persona debilitata - risolto il problema!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

no, io tiro fuori quello che penso mi serva, preparo A e B, al limite comincio la C finché scaldo tutto. Se è un esperimento non la preparo che se si rovina tutto non spreco attivi.

Ma io non sono per nulla una persona ordinata, mi sento già brava ad aver preso gli scatoloni di plastica all'ikea e ad aver diviso le materie prime per tipologia..... :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Dividere per tipologia è troppo comodo! Stavo pensando anche di farmi delle minietichette (magari colorate) per indicare ciò che è termolabile e ciò che si può scaldare.

In realtà sono una disordinata cronica e MI STO IMPONENDO di trovare trucchetti ordinati per mettere un po' di limiti alla mia.. entropia... :oops:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Nikdyom ha scritto: a proposito... anche voi avete un piccolo metodo del genere? l'ho appena inventato: tolgo le cose dallo scatolone mettendole in 3 vaschette separate per le 3 fasi. Così nel fare ciascuna fase ho sottomano solo quello che serve
ehm...si, ogni tanto lo faccio anche io se non devo tirare fuori troppa roba!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
sly
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/09/2010, 23:50

Messaggio da sly »

In realtà sono una disordinata cronica e MI STO IMPONENDO di trovare trucchetti ordinati per mettere un po' di limiti alla mia.. entropia... :oops:[/quote]

noooooo, stai diventando precisissima!!!! quasi da paura!!!
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

lucrezia73 ha scritto:nyk...ti passo un file excell dove puoi calcolarti una pseudo-curva per la cascata dei grassi!!!
lucrezia, che dici, sarebbe utile chiedere a lola se si può inserire questo file nell'apposito topic della cascata di grassi? penso sarebbe utile a molti (me per prima :D: )
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Sto spignattando or ora la versione puzza-free............ è stata una giornata e una serata un po' pesante e mi DEVO divertire un po'

Immagine
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

VioletAnemica ha scritto:
lucrezia73 ha scritto:nyk...ti passo un file excell dove puoi calcolarti una pseudo-curva per la cascata dei grassi!!!
lucrezia, che dici, sarebbe utile chiedere a lola se si può inserire questo file nell'apposito topic della cascata di grassi? penso sarebbe utile a molti (me per prima :D: )
Violet, ho buttato giu' il file solo per orientarmi ma [no linguaggio sms] e' certo esaustivo perche' la cascata immagino si debba valutare su piu' parametri!Nel mio file ho messo solo la densita' ma qui nel forum (perdonami, non ricordo dove) c'e' una discussione dove si parlava di altri parametri....
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Crema per persona debilitata - vers. 1 fatta!

Messaggio da Nikdyom »

Nel frattempo avevo fatto la versione 2 perchè purtroppo gli olii della prima versione, per quanto *bellini* davano troppo odore alla crema... che dava molto fastidio a mia mamma!
La versione 2 semplicemente sostituiva olio di canapa e di germe di grano con olii privi di particolare odore.

Ma soprattutto ora vorrei scrivere la versione n.3 che è approvatissima sotto ogni punto di vista! per mia mamma queste creme sono una benedizione e le consiglio a chiunque abbia questo genere di problema (pelle secchissima e debilitata dopo chemioterapie, effetti tossici vari che hanno comportato forte dimagrimento e un lungo periodo fra letto e divano)

VERSIONE 3

Fase A
58,9 infuso di camomilla (tenere da parte un pochettino per scioglierci niacinamide in fase C)
0,5 xanthan
5 glicerina

Fase B
4 jojoba
1 burro copuacu
1 burro karitè
1 insaponificabile avocado
4 olio di riso
3 olio di mandorle
3 tocoferolo
1 caprilico caprico trigliceride
1 dry flo
3 metilglucosio sesquistearato
2 alcool cetilico

Fase C
1 sodio lattato
3 olio di macadamia
1 niacinamide
1 allantoina (da sciogliere nell'estratto glic. di calendula)
1 estratto glic. calendula
1 bisabolol
3 aqua shuttle
1 fitocheratina
0,6 cosgard
fragranze: 6 gtt olive lush + 2 gtt agave (entrambe behawe)
(il ph è risultato 5,5 spaccato)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Crema per persona debilitata - risolto il problema!

Messaggio da lucrezia73 »

cara, son proprio contenta che tua mamma gradisca la tua creatura!!!!

sei speciale donna. :hearts: :hearts: :hearts:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»