Vorrei tanto farle una crema....
- che sia bella nutriente
- che sia facile da spalmare e ad assorbimento rapido
- che comprenda una bella cascata in fase B che possa mantenere l'idratazione a lungo
- che abbia un po' di attivi riparatori
Il dubbio soprattutto è su cosa serve (o non serve) alla pelle secca di una persona che sta tanto tempo FERMA.
Ho in casa varie materie prime "di base" e sono disposta a procurarmene altre, tramite AZ a cui io e la mia amica Sly faremo resto un ordine, o tramite il cerco/offro del forum...
Siccome spignatto da poco però, non sono in grado di gestire ingredienti che richiedano una "lavorazione" particolare (c'è da limitarsi a fase A, fase B, fase C, tutto da frullare -stop.)
So che sono taaaante domande ma spero che qualcuno sappia indirizzarmi con pazienza.
...
EDIT: versione 1 "puzzosa"

* fase a *
acqua o infuso camomilla 58,9 (tenere da parte un pochettino per scioglierci niacinamide in fase C)
xanthan 0,5
glicerina 4
* fase b *
jojoba 4
burro cupuacu 1,5
burro karitè 1,5
olio di canapa 4
olio d'oliva e.v. 3
tocoferolo 3
caprilico caprico trigliceride 1
dry flo 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2
* fase c *
olio germe di grano 3
niacinamide 1
allantoina 2 (sciogliere nell'estr. glic.calendula e in un po' di crema)
estratto glic. Calendula 1
aqua shuttle 3
sodio lattato 1
fitocheratina 1
cosgard 0,6
Fragranza Japanese grapefruit (Behawe)
RISULTATO:
crema di un colore piuttosto giallo tendente anche un pochetto al verde, purtroppo prima dell'aggiunta della fragranza mi sono resa conto che aveva un odore diciamo "particolare".. insomma non molto gradevole, piuttosto erbaceo (ringraziamo

Mia mamma ha detto che si spalma bene e la sensazione sulla pelle è molto bella "ma che odooooreeee che odooooreeee non lo sopportooooo" :gasp:
Evidentemente ho beccato (Murphy insegna) PROPRIO l'odore che dà fastidio a lei. Per dire, a me dà lo stesso fastidio l'argan che altri non notano.
NE FARO' PRESTO UNA VERSIONE DIVERSA SENZA GLI OLII INCRIMINATI

EDIT
VERSIONE 3 approvatissima!!!!!
Fase A
58,9 infuso di camomilla (tenere da parte un pochettino per scioglierci niacinamide in fase C)
0,5 xanthan
5 glicerina
Fase B
4 jojoba
1 burro copuacu
1 burro karitè
1 insaponificabile avocado
4 olio di riso
3 olio di mandorle
3 tocoferolo
1 caprilico caprico trigliceride
1 dry flo
3 metilglucosio sesquistearato
2 alcool cetilico
Fase C
1 sodio lattato
3 olio di macadamia
1 niacinamide
1 allantoina (da sciogliere nell'estratto glic. di calendula)
1 estratto glic. calendula
1 bisabolol
3 aqua shuttle
1 fitocheratina
0,6 cosgard
fragranze: 6 gtt olive lush + 2 gtt agave (entrambe behawe)
(il ph è risultato 5,5 spaccato)