Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

Mi sono cimentata pure io!
Ho provato a fare una crema corpo monofase con l'olivem 1000, di cui ho registrato anche un video in cui parlo e poichè me ne :oops: non lo pubblicherò fino a quando non sarò riuscita a modificarlo (anzi se qualcuno ha qualche suggerimento mi farebbe piacere è un video mp4 in VLC; ho provato a modificarlo con windows live movie maker ma non si apre!)

Purtroppo ora ho solo una foto della crema fatta con questa ricetta
Acqua a 100
Glicerina 2
gomma guar 0,3
Olio caprylis (az) 8
olio di jojoba 6
Olio di oliva 4
burro di cacao 3
burro di karitè 3
cera d'api 0,5
olivem 1000 6
pantenolo 2*
cosgard 0,6*

* aggiunti a freddo insieme a 10 gtt di fragranza frech vanilla di GF.

Procedimento:
ho fatto idratare la guar e la glicerina e poi ho versato l'acqua. Dopo 5 minuti di attesa, visto che il gel si era già formato ho aggiunto tutti i grassi e ho messo il becher a bagnomaria. Non appena tutto si era sciolto ho iniziato a dare colpi di minipimer e subito il composto è sbiancato. Ho messo il becher in un bagnomaria freddo e ho continuato a dare colpi di minipimer decisi alternando un po' con il cucchiaino. Con il completo raffreddamento ho aggiunto il pantenolo, la fragranza e cosgard. Ho misurato il ph ed era tra 5/ 5.5 e non l'ho corretto.

http://img837.imageshack.us/img837/5794 ... nofase.jpg

Ciò che mi interessava era capire il procedimento della monofase e perchè non fosse un valido metodo da sostituire in toto il "metodo tradizionale" ma non possiedo tutte le risposte. Sarebbe interessante (a mio avviso) constatare se altri gelificanti un po' più "complicati" come il carbomer come si comporti al riguardo e sopratutto se altri emulsionanti non cerosi possono essere lavorati in questo modo.
Ovviamente questa crema appena fatta non può dare alcuna risposta visto che deve passare quel tempo fisiologico (1 mese) per passare a pieni voti il test "NON SI è SEPARATA"

Quindi Montanov e olivem 1000 passano il test per la monofase!
Ultima modifica di ciuppettina il 17/07/2012, 14:58, modificato 1 volta in totale.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

In base agli aggiornamenti di questo post http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2#p1155952 è chiaro che:

1) il metodo monofase è indicato solo per alcuni emulsionanti in base alla propria scheda tecnica;
2) il metodo monofase, essendo appunto indicato solo per alcuni emulsionanti, non può essere ritenuto totalmente valido per tutti gli emulsionanti cerosi;

alla luce di ciò posto la prova cucchiaino proprio per dimostrare che ... (non saprei dire se si è separata o no :noncelafaccio:) o
- è riuscita l'emulsione;
- oppure dove mi imbarco è la chiavica delle emulsioni!

http://img687.imageshack.us/img687/1870 ... hiaino.jpg
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lola »

E' separata, ma non la vedi quanrto è irregolare e lucida? mi sembra incredibile che queste cose le noti solo io. Se non mi credi tienila là uno o due mesi e rifai la prova cucchiaino, o ancora meglio la prova spatola.

Se dopo tutto quello che ho predicato insistete e questo per lavare un becher in meno arrangiatevi. A frarariete reggono perchè usa il montanov e ad una percentuale seria, e poi perchè non è di certo inesperta nell'arte di emulsionare a caldo. Reggerebbero anche usando emulsionanti forti, come l'abil care ad esempio, il cetearyl glucoside in percentuale più alta del minimo sindacale, l'olivem 1000 ad almeno l'8% o anche il 6 ma senza guar, o tensioattivi, sempre non al minimo sindacale, ci deve essere emulsionante in eccesso per poter essere sicuri che catturi tutto l'olio.

Ma ne vale la pena?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da anto »

OLIVEM 1000 can be easily used as the primary O/W emulsifier, also alone and
without consistency factors.
The recommended use level is: 2-8%, depending on the formulation.
The product is very easy to employ as the only emulsifier:

• melt lipidic phase to 70-75 °C
• mix watery phase and heat it up to 70°C
• under homogeneization, slowly add lipidic phase to water for direct process
• homogenize for a couple of minutes
• cool down slowly while mixing
• final viscosity is generally reach in 24 hours ( about 20% higher than the viscosity
at time O ) and remains stable thereafter.
• agitation process can influence the final viscosity: low stirring provide lower
viscosity and the structure is organized as a lamellar structure.
• faster agitation produces a less consistent structure, although still stable, with a
smaller particles size
• At 2-3 % the inverse method is possible too, adding the watery phase to the
lipidic one
( for example when a pre-mixing of the oil phase and powders is recommended ).
The final viscosity and the stability are not affected.


• OLIVEM 1000 AS AUTOEMULSIFYING SYSTEM
OLIVEM 1000 performs also as self-emulsifying system. This means that if OLIVEM
1000 is added with water, it may act both as emulsifier and as the only source of
fats.
The result is a very light gel-emulsion, containing a high amount of water, suitable
for a wide range of application. Olivem 1000 is melted alone and added under
fast agitation (stirring is not necessary) to water pre-heated at 60-70 °C.
In these cases the percentages of Olivem 1000 are between 5 to 10%, depending
on the kind of viscosity and texture desired. Higher amount will provide a more
consistent and nourishing creamy product, while at 5% you will get a “gel-cream”
emulsion with a cool and light texture.
These formulations can be used for different functional properties.
By the simple addition of surfactants: a cleansing cream is obtained;
by the addition of a conditioning agent: an hair-conditioning cream is obtained;
by the addition of anti-wrinkle active principle: a very light anti-ageing product is
obtained.

Altro non dicono.

EDIT ... dimenticavo.

Hai messo l'emulsione in bagnomaria freddo. Questo è il metodo Montanov68
Per l'Olivem

Use: Olivem®1000 Crystal Skin™ can be melted in the oil phase as well as in the water phase Once the two phases are homogeneous and up to temperature (75° - 80°C for both is better to avoid temperature gradients) mix and homogenize briefly.Cool slowly.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

Lola ha scritto:E' separata, ma non la vedi quanrto è irregolare e lucida? mi sembra incredibile che queste cose le noti solo io. Se non mi credi tienila là uno o due mesi e rifai la prova cucchiaino, o ancora meglio la prova spatola.
Perchè non dovrei crederti? Chi ne sa più di te in materia? Nessuno, quindi non posso assolutamente sindacare nè sulla tua esperienza nè sulla tua competenza.
Se dopo tutto quello che ho predicato insistete e questo per lavare un becher in meno arrangiatevi.
Non è questo, non si tratta di pigrizia quanto di capire. Ciò che ho imparato dal forum è che studiando si impara, che solo sollecitando la curiosità con domande e rivolgendosi a chi ne sa di più si può arrivare a sapere: per questo ribadisco non è nè pigrizia nè presunzione.
Ma ne vale la pena?
Si, a mio avviso ne vale la pena se come ha dimostrato Fraariete si ottiene una valida emulsione, pari a quella Bi-fase. Capisco ed è evidente e chiaro che io non sono ai livelli di FRAariete, devo ancora percorrere molta strada, ma questo non mi impedisce nè di sbagliare nè tanto meno di provare.

Riguardo al montanov mi è chiaro che l'emulsione regge visto che è un emulsionante con i "controcazzi" (cit.) in quanto riesce ad inglobare tutto l'olio. Mi è chiaro pure che usando un altro emulsionante è necessario un'alta percentuale che riesca ad inglobare tutto l'olio; quindi è possibile utilizzare questo metodo rispettando le proporzioni degli ingredienti e utilizzando gli opportuni emulsionanti?

Grazie mille Anto per la risposta, ma devo ancora tradurre tutto :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da anto »

La cosa più logica è fare 2 emulsioni uguali con i 2 diversi metodi e raffrontarle.
Non metterci dentro niente come attivi.

IO ti posso solo dire che ad esempio col sequistearato il metodo ad inversione di fase non va bene (c'è scritto) .
Te lo dico perchè l'ho letto solo dopo aver fatto x emulsioni con quel metodo che era il mio preferito e, quando ho cambiato metodo, ho visto la differenza.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

Magari sarebbe l'ideale, ma non avrebbe senso se lo facessi io, visto che mi manca sia la competenza che l'esperienza.

Io non contesto quanto la capa mi ha spiegato, ma c'è da parte mia solo la curiosità di capire perchè con alcuni emulsionanti questo metodo può funzionare e con altri no. Ho usato l'olivem con le due fasi e poi con questo metodo: c'è una notevole differenza. La crema (ricetta di sopra) fatta con il metodo monofase è molto corposa, liscia setosa, mentre quella fatta con la bi-fase* invece non è pari (infatti per renderla più carina l'ho colorata di verde!).

* nella bi-fase, ho misurato la temperatura sia della fase acquosa che di quella oleosa.

PS. Anto questo video http://www.olivem1000.com/images/storie ... em1000.mp4 è davvero molto interessante
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da anto »

Si, conosco il video e infatti vedi che non usano olio.

Nella pratica però non fila così liscio come a loro ... Devi lavorare sui 250g e stare bene attenta che il minipimer stia immerso lavorando prima con qualcosa a bassa velocità

Io la prima volta ho schizzato emulsionante e acqua per tutta la cucina ... Occhio :lol:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Galatea »

Penso che comunque non sia un bene utilizzare più emulsionante di quanto non sarebbe necessario facendo l'emulsione normale, visto che, come Lola ha detto, quello continua ad emulsionare anche sulla pelle, se rimane libero da impegni precedenti :D:
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

anto ha scritto:Io la prima volta ho schizzato emulsionante e acqua per tutta la cucina ... Occhio :lol:
questi sono i migliori guai che mi sono capitati :) ne ho fatto davvero di peggiori :)

@ Galatea, sono pienamente d'accordo con te
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Marghe »

mi sono cimetata anch'io nella monofase, sono curiosa e mi piace sperimentare soprattutto ho fatto mia una frase di Lola che lessi tempo fa, non ricordo in quale post, ma che riassumendo diceva che lei quando ha iniziato non aveva forum e nessuno a cui chiedere e ha imparato provando e sperimentando e così sto cercando di fare anch'io....
io ho fatto due creme one-pot, una crema mani usando l'olivem a solita percentuale, ma con burri e cere e un'altra crema viso con tanto di carbomer e sesquistereato....l'emulsione è venuta bene e finora regge, posterò appena riesco foto e ricetta
non prendete questo mio intervento come mera volontà di impuntarsi, ma forse più come deformazione professionale, sono ricercatrice di lavoro e per amor di ricerca e amor di scienza io non mi tiro indietro e sperimento tutto, sto continuando ad adoperare entrambi i metodi e voglio essere in grado di decidere, da sola, e in base all'esperienza quale riterrò il più soddisfacente ai miei bisogni
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da anto »

Adesso qualcuno però mi dice il vantaggio ?

Non sporcare un becher ?

@Marghe. Scusa ma è evidente che ne devi fare 2 uguali identiche lo stesso giorno con metodi diversi per vedere le differenze altrimenti come fai a capire qual è il metodo migliore ?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da fluor »

Nessuno vi vieta di sperimentare, anzi sbagliando si impara. Lola non aveva nessuno, qui invece abbiamo tante persone che hanno già sperimentato. Se la monofase vi si separa, Lola vi sta dicendo che non procedete bene. Voi direte: ma come Fraariete si e noi no? Voi anche, ma se volete fare la monofase seguite l'esempio di Fraariete che ha già sperimentato, perchè credo che avete fatto già molti errori. Io stesso, se volessi fare la monofase, seguirei già una ricetta collaudata di Fraariente e poi, dopo aver capito e acquisito tecnica e manualità, avrei fatto i miei ragionamenti e variazioni.

@Lola: devo dire che stavolta ho trovato difficoltà a capire che la crema di Ciuppetina è separata. Da una foto, lucidità e irregolarità le assocerei ad altro e avrei bisogno di pucciarci il dito. Hai un occhio che è micidiale.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

Adesso qualcuno però mi dice il vantaggio? Non sporcare un becher ?
Esatto è proprio questo il punto. Come si fa a dire che non c'è nessun vantaggio se la prova tangibile sono le emulsioni spettacolari di Fraariete? Così come qui nel forum si è capito che il dry flo può andare non solo in fase C ma anche in B, che l'allantoina può essere sciolta in acqua, che la cera emulsionante num. 3 di az è possibile usarla senza alcuna contro-indicazione, perchè non è possibile considerare questo metodo valido?

Sinceramente a me piace sporcare!
Voi direte: ma come Fraariete si e noi no? Voi anche, ma se volete fare la monofase seguite l'esempio di Fraariete che ha già sperimentato, perchè credo che avete fatto già molti errori.
No io dico: è ovvio che l'emulsione avviene a FRAariete e non a me, perchè oltre a saperne di più, ha molta più esperienza. Ma voi chi? Certo ho fatto molti errori e continuerò a farli, non mi rimane studiare per saperne di più.

Io stesso, se volessi fare la monofase, seguirei già una ricetta collaudata di Fraariente e poi, dopo aver capito e acquisito tecnica e manualità, avrei fatto i miei ragionamenti e variazioni.
Lo trovo un ottimo suggerimento, che seguirò non appena avrò le materie prime.
Spero che tu non fraintenda quanto affermo, non vogli essere polemica quanto sul serio capire la validità di questo metodo. Ma se leggerai le pagine precedenti credo che il mio interesse si noti.
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Marghe »

questo è quello che ho fatto io...ve lo posto così per semplice curiosità di sapere che ne pensate!!

questa è la crema mani fatta con olivem 1000

http://img585.imageshack.us/img585/5641/022dp.jpg

questa la crema viso fatta con carbopol ultrez 21 e MGS

http://img32.imageshack.us/img32/270/023qaa.jpg
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da fluor »

Ciuppetina tranquilla, da ciò che scrivi non trapela polemica :).
Sai finquando non si hanno punti di riferimento allora uno si butta ed esperimenta, ma visto che c'è già un precedente allora bisogna approffitarne. ;)
Poi magari ti chiederai: ma perchè il montanov? Farai una ricerca sul forum: se trovi risposta ok, altimenti farai la domanda sul forum, avrai risposta e ti chiederai? Esiste e potrò usare un altro emulsionante tosto? Altra ricerca! Se si, allora via all'esperimento. E così viaaaaaa, entrerai in un tunnel moooolto pericoloso. :D:
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

@fluor non vedo l'ora, e spero di trovare fiaccole di luce durante il mio percorso ;)
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da monilde »

Ho visto ora che il topic è andato avanti, quindi riporto la mia esperienza.
Premessa: lo scopo di lavorare in fase singola non è tanto lavare un coccino in meno, ma essere il più possibile precisi nella realizzazione di una formula. Io infatti faccio quasi sempre 100 gr di prodotto perchè mi piace provare le diverse ricette del forum, per le creme viso ne faccio anche 50 g a volta e se mi metto a fare un vasino per ogni fase, nei travasi mi rimane attaccato un mucchio di roba e semplicemente non ottengo quello che voglio. Ormai ho imparato anche a calcolare quanta acqua evapora e considero pure quello, insomma se faccio 100 g di crema ottengo 100 g di crema.
In realtà non so se lavoro a fase singola o no perchè io faccio il gel con calma in modo che sia perfetto già a freddo (nel caso ci sia xantana e carbomer insieme i gel li faccio divisi perchè il risultato non è uguale) poi delicatamente metto olii e emulsionanti sopra il gel (ovviamente rimangono sopra dato che sono più leggeri) e poi metto a scaldare nel microonde a bassa potenza, con calma aspetto che sia fuso il tutto, se necessario mescolo un po' la fase grassa perchè qualche emulsionante è un po' più lento a fondersi, ma solo la fase grassa senza mescolare tutto e solo quando tutto è fuso vado a frullare. In questo modo tutto è alla stessa temperatura e comunque l'emulsione avviene più o meno come se usassi due fasi distinte. La fase C la peso direttamente nell'unico becker che uso mentre la crema si sta raffreddando facendo aggiunte successive a mano a mano che si raffredda. Non accelero il raffreddamento perchè poco prodotto secondo me si raffredda velocemente già di suo e poi non avrei il tempo di aggiungere la fase C che viene messa a seconda di quanto è termolabile.
Prima non facevo molto caso a come venivano le creme (se erano belle ad occhio e non si separavano per me erano ok) adesso che ho letto i commenti di Lola al concorso di spignattamento inizio a farci caso e a vedere se sono veramente fatte bene. Beh, devo dire che l'ultima che ho fatto era emulsionata con l'olivem ed è venuta proprio bene, superficie lucida, prova cucchiaino ecc. con delle microbollicine che dipendono però dal fatto che uso le fruste (quelle gialle che incorporano meno aria ma sempre ne incorporano). l'ho fatta due mesi fa ed sempre uguale. Anche con il montanov e l'accoppiata metilglucosio sesquistearato +alcool cetilico mi sembra di ottenere belle creme ma magari ora ci sto più attenta a vedere eventuali difetti e vi terrò aggiornati se vi interessa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lola »

Hai scritot molte cose giuste, ma altre errate.

Non puoi dire di aver copiato una ricetta se poi non hai le stesse perdite che ha chi usa più fasi, se io normalmente ottengo 80g di crema facendone 100 e tu 100 significa che la mia crema che tu stai copiando è ben diversa dalla tua.

Scaldare al miicroonde o a bagnomaria acqua ed olio insieme non mi dà per niente la certezza di avere le due fasi alla stessa temperatura; in acqua si scalda prima l'olio, in microonde si scalda prima l'acqua.
Aggiungere la fase C a raffreddamento non completato è a tuo rischio e pericolo, ci sono sostanze che patiscono molto la temperatura anche tiepido calda, altre che invece se la crema non è perfettamente stabilizzata tendono a fartela separare (proteine, phenonip, allantoina).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

Monilde per favore potresti mettere qualche foto così da capire meglio anche la consistenza (sopratutto quella con l'olivem) te ne sarei davvero grata