Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

ciao athenapose grazie mille per l'incoraggiamento!! (ne avevo un pò bisogno :oops:)

Certo che ho tempo queste sperimentazioni mi prendono troppo! Ieri sera ho provato a fare una crema per il viso all'11% di fase grassa con il metodo a fase unica e aggiungendo gli attivi che avevo in casa e devo dire che ha retto benissimo :yuhu:! Oggi la devo solo spatolare un pò per farle perdere le piccole bollicine che ha incorporato (perchè ne ho fatto solo 100 gr) e poi faccio foto e posto!

Per capire bene, vuoi che provo con gli ingredienti delle ultime due a farla con il metodo tradizionale a caldo giusto? E usando solo il montanov vero? a parte che non potrei usare l'olivem 1000 perchè con tutte ste prove l'ho finito :D:

Un'ultima domanda.. proprio perchè ho finito l'olivem volevo provare ad usare la lecitina di soia insieme al montanov, pensi che potrebbe andare? Devo ancora andare a studiare bene i topic dove se ne parla per capire come usarla..
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

lecitina di soia non l'ho mai usata quindi non ti so dire, ma da quel che ho letto non è l'ideale per le creme viso perchè sa un pò di puzza...solitamente vedo che altre loline la usano nei prodotti per capelli a risciacquo.

si praticamente sarebbe interessante che tu prendessi una delle prove fatte e con gli stessi identici ingredienti provassi a fare un'emulsione classica (quindi la fase acquosa e fase grassa in cui metti anche il montanov)....così puoi raffrontare le due emulsioni e dire se effettivamente c'è una differenza in termini di spalmabilità o idratazione...perchè dalle foto dà un bell'effetto, però per raffrontarle bisgonerebbe avere proprio le due creature vicine e spalmarsele sulla pelle :D:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

però per farla con gli stessi identici ingredienti dovrei mettere anche l'olivem 1000 (che non ho più..) quindi temo che non sarebbe un confronto "alla pari" cosa ne pensi?

Per quanto riguarda l'effetto sulla pelle delle ultime due posso dirti che sono davvero fantastiche entrambe! si spalmano benissimo, lasciano la pelle quasi di seta (merito credo dell'olio di oliva) e la mano non frena quando si sono assorbite :) io le ho usate anche sul viso e nessun effetto unto o unto che torna su dopo ;)

EDIT: ho trovato un paio di grammi di olivem quindi posso fare la prova, però mi chiedevo una cosa: il "metodo paracelso" è già un metodo tradizionale vero? solo che viene fatta l'emulsione inversa (cioè l'acqua nell'olio)
se sbaglio correggetemi vi prego ...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè io per tradizionale intendo quello che usiamo per la maggiorparte qui, ossia fase acquosa versata nella fase grassa con l'emulsionante nella grassa, cioè le classiche fasi A e B.

però per il raffronto ci vorrebbe proprio gli stessi ingredienti ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

ok capito tutto (che parolona :D:)

provo e faccio sapere :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Sono curiosissima di conoscere il seguito.... :)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Eccomi qui con i risultati dell’ultima prova!

Allora, stessi ingredienti (unica differenza mi erano rimasti solo 1,7 di olivem 1000 e quindi ho aumentato a 3,8 il montanov), metodo tradizionale a caldo.

Risultato.. UGUALE!! :yuhu:
Spalmabilità e idratazione sulla pelle identiche!

Vi metto la foto dell’ultima creatura

Immagine

E ora le tre creature a confronto

Immagine

Quella nel barattolo piccolo in alto è con il metodo di paracelso (inverso)
Quella nel barattolo marrone a destra è con il metodo a fase singola
Quella nel barattolo bianco grande a sinistra è con il metodo tradizionale

L’unica differenza che ho notato è nella texture, che con il metodo tradizionale appare leggermente più liscia e sono uscite meno bollicine. Però non credo che questo dipenda dal metodo, penso di essere stata un po’ più brava ad usare il minipimer e quindi ho incorporato meno aria.. Per quanto riguarda invece la consistenza è identica!

Voglio inoltre darmi un :100: per la cascata dei grassi, perchè se pur semplice e senza l'aggiunta di attivi, questa crema una volta spalmata è fantastica! Si assorbe benissimo senza frenare la mano, e subito dopo la sensazione è di seta

Ditemi cosa ne pensate :D:
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:49, modificato 1 volta in totale.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Bellissimi esperimentimenti, Franci, complimenti!
Che ci dici sui tempi di realizzazione? Con la fase singola si potrebbe pensare che ci voglia meno tempo, in realtà magari occorre tenere gli ingredienti sul fuoco più al lungo frullare di più, ecc...
Hai cronometrato? :D:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

grazie mille lorisson! :D:
Non mi sono cronometrata, ma ti dico che con la fase unica ci vuole meno tempo a realizzare l'emulsione, basta mettere tutto a bagnomaria e quando iniziano a fondere i burri e gli emulsionanti occorre dare una prima frullata x formare l'emulsione, poi si toglie dal fuoco e si continua a frullare per qualche minuto finché diventa più cremosa, poi l'attesa del raffreddamento è più o meno la stessa e bisogna frullare poco ogni tanto nello stesso modo del metodo tradizionale (anzi grazie a te per i preziosi consigli per ottenere la consistanza giusta!) e soprattutto si sporca un beker solo ;)
Ho già provato a farne una aggiungendo degli attivi e regge benissimo :)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Eccomi di nuovo con l’ennesima prova.. però avrei bisogno di chiarimenti da parte degli esperti, perché questa volta l’esito mi ha lasciato così :oo:

Quest’ultima prova nasce dalla curiosità (diciamo anche necessità) di fare l’emulsione utilizzando solo il montanov nella sua percentuale di utilizzo (5%) e facendo la stessa identica ricetta delle ultime prove.
Pensando che avevo scelto di mettere sia il montanov che l’olivem 1000 nelle prove precedenti in base al fatto che la media degli hlb di questi emulsionanti era più affine all’hlbr della fase grassa, in quest’ultima mi aspettavo che qualcosa di diverso.. e invece è praticamente identica alle altre!

Eccola qua

Immagine Immagine Immagine

Davvero un tipo di questi emulsionanti vale l’altro (avendo già le componenti lipo+idro al loro interno)?

Altro dubbio.. tre metodi di emulsione completamente diversi, stesso risultato di consistenza e spalmabilità? Dal punto di vista chimico è uguale?

E ultima constatazione: la xantana.
Ho letto più volte che per avere una crema con una bella consistenza utilizzando solo xantana senza carbomer, occorre idratarla 24 ore prima e poi frullare la crema per 10 minuti.
Nella mia fase unica, disperdo la xantana nella glicerina, aggiungo l’acqua fredda, mescolo un po’ e aggiungo tutti gli altri ingredienti, scaldo e quando si è creata l’emulsione continuo a frullare per qualche minuto, metto poi a bagnomaria freddo tornado a dare qualche colpetto di frullatore ogni tanto. E la consistenza è perfetta, non è bavosa, pochissime bolle che si possono togliere spatolando la crema il giorno dopo.
Certo mi rendo conto che la mia ricetta non ha alcun attivo smontante e forse per questo la xantana funziona meglio.. :roll:

aiutatemi a capire!
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:53, modificato 1 volta in totale.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Penso di poterti rispondere solo per la parte riguardante la xantana: l'effetto bavoso lo ottieni solo quando il risultato finale è una crema fluida, e in quel caso ti può aiutare lasciando idratare la gomma per 24 ore o giù di lì. Quando però lavori bene con la cascata di grassi e con i fattori di consistenza il problema non si pone, perché la crema "sta su" da sola senza sbavare. Ti potrebbe essere utile, per capire bene come funziona e a cosa serve la xantana, fare un'ulteriore prova: fai due batch di crema identici, anche per il metodo di emulsione, però in uno usi acqua non gelificata. Poi ci dici la differenza, io non ti anticipo nulla... :D:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io posso solo dirti che sei portata per le emulsioni quindi avendo provato i vari metodi usa pure quello che preferisci.

Ci sono ovviamente eccezioni tipo la scheda del metilglucosiosequistearato che sconsiglia per questo emulsionante il metodo inverso

La differenza tra montanov e olivem è più che altro sensoriale.
Io sul viso preferisco l'olivem. Poi ognuno sceglie quello con cui si trova meglio
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

ciao a tutti! Con il trasloco in corso pensavo avrei avuto qualche risposta nella casa nuova quindi grazie!!

Lorisson: mi sembra di essere tornata a scuola ;) ok faccio i compiti e speriamo di superare il test :)

Anto: grazie davvero che bell'incoraggiamento :D:
L'olivem l'ho finito quindi continuerò con il montanov ma appena li avrò entrambi sono curiosa di provare la differenza di tatto singolarmente
E vorrei anche provare questi emulsionanti singoli idro e lipo perché vedo che qui li usano spesso :)
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:54, modificato 1 volta in totale.
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da monilde »

Ciao FRAariete!
Ho letto solo ora le tue prove, ti volevo dire che anch'io ormai faccio così da un po' di tempo (lo avevo letto sul Proserpio e avevo fatto esperimenti proprio come te) e mi trovo benissimo, sporco un vasino solo dato che spesso faccio 100 gr alla volta e se mi metto ad usare per ogni fase un becker a parte, non mi ci rimane più nulla in fondo; in questo modo ottengo esattamente 100 gr di crema anche perchè ormai so quanto acqua evapora nel processo e ne tengo conto.
Con il metodo di sciogliere l'emulsionante in fase acquosa riscaldata mi sembrava che venissero creme leggermente più fluide ma ho visto dai tuoi esperimenti che sono perfettamente uguali (non ho mai fatto la prova stessi ingredienti diverso modo di emulsionare). Per le creme con sistemi emulsionanti più articolati, lavoro sempre con un becker ma a strati, ovvero: prima faccio il gel e aspetto a lungo l'idratazione (se sono xantana e carbomer faccio prima il gel di xantana e poi una volta idratato, quello di carbomer direttamente sopra); quando è pronto il gel peso sopra la fase grassa e gli emulsionanti, poi scaldo piano il tutto (il minimo indispensabile), quando tutto è sciolto frullo (io uso le fruste piccole). Ci si mette pochissimo e vengono molto bene!
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

Ho alcune domande:

1) un'emulsione del genere quanto dura? Le creme che hai creato quanto tempo sono durate?

2) hai sempre usato la xantana, credi che con un altro gelificante possa dare la stessa resa?

3) perchè un'unica emulsione è così tanto sconsigliata? Quali sarebbero i contro?
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da FRAariete »

ciao ciuppettina,
per rispondere alla tua domanda n. 1 ti faccio vedere questa

Immagine

è la crema viso all'11% di fase grassa di cui parlo sopra, fatta il 15/01/11 come si presenta oggi ;) è spostata in avanti nel barattolo perchè era in fondo ad una scatola appoggiato su un fianco

2. si ho sempre usato la xantana quando ho fatto queste prove (non avevo altro in quel periodo), non ho provato con altri gelificanti dopo perchè poi mi avevano preso le emulsioni a freddo e non ho più fatto questo tipo emulsione. Penso che si possa usare altro tranquillamente, anzi monilde nel suo post dice che ha usato il carbomer quindi puoi provare

3. tanto sconsigliata non penso, mi è sembrato di capire che era poco usata perchè c'erano poche informazioni in merito

se provi fammi sapere :)
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 2:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Alyssa77 »

Hai fatto venire la voglia ad un sacco di persone! xD
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

grazie mille per la tua veloce risposta. Vorrei provare non appena la salute lo permette, piuttosto approfittando della tua disponibilità, potresti suggerirmi le cose di cui devo assolutamente tener conto in modo da avere successo nell' emulsione. ti ringrazio ancora
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re:

Messaggio da FRAariete »

per ora l'unico consiglio che ti posso dare è di seguire le indicazioni che avevo dato del modo in cui la facevo
FRAariete ha scritto:mettere tutto a bagnomaria e quando iniziano a fondere i burri e gli emulsionanti occorre dare una prima frullata per formare l'emulsione, poi si toglie dal fuoco e si continua a frullare per qualche minuto finché diventa più cremosa, poi l'attesa del raffreddamento è più o meno la stessa e bisogna frullare poco ogni tanto nello stesso modo del metodo tradizionale
ora come ora non saprei cos'altro consigliarti perchè non l'ho più usato questo metodo, quando lo farai (ti auguro di stare meglio molto presto!) magari torni a dirmi come ti sei trovata tu ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da FRAariete »

vi mostro com'è oggi un'altra crema fatta in gennaio 2011:
fase unica, 20% grassi, emusionante montanov

Immagine

:D:
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 2:11, modificato 1 volta in totale.