Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da monilde »

Per la fase C forse non mi sono spiegata bene: aggiungo solo quando la crema ha raggiunto la temperatura a cui non mi si rovina l'attivo qualunque essa sia (di solito non aspetto molto perchè fa presto a raffreddarsi, tutto qui).
le temperature è vero non sono uguali delle due fasi ma sempre meglio di quanto facevo prima che scaldavo separatamente e molta acqua mi evaporava perchè la fase acquosa si scalda molto prima. Correggo: diciamo che lo scopo è riprodurre quanto più fedelmente possibile una ricetta come scritta in formula.
Ti metto una foto volentieri, ciupettina, ancora me ne è rimasta un po' dell'ultima che ho fatto, sapessi solo come si fa!

EDIT: ho guardato nel regolamento!

Immagine



se è troppo grande la scalo!

Ho provato a mettere anche questa con il cucchiaino, spero si veda bene (beh, le microbollicine si vedono)

Immagine
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da ciuppettina »

Mi piace tanto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lola »

A me questa sembra venuta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da monilde »

Vi ringrazio. Metto anche questa: è emulsionata con il montanov 68, è la crema anticellulite, infatti i puntini è la centella asiatica che probabilmente metto troppo, non so se vi vede bene, è rimasto solo il fondo del barattolo:

Immagine

Anche questa mi sembra venuta bene, anzi meglio perchè con le fruste piatte più le creme sono sode meno bollicine ci vengono, mentre per emulsioni fluide è la sagra delle bollicine :cry:
Prima o poi mi attrezzerò con un elica ma la devo trovare prima!

Ora che ho capito meglio come dovrebbero venire le emulsioni (grazie ai commenti di Lola alle creme del concorso) farò più attenzione e vedrò come vengono con gli altri emulsionanti. Magari vi aggiorno!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da tagliar »

Non credere che con l'elica le bollicine non vengano... è che è molto comoda se devi emulsionare poca roba.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da monilde »

Ecco la crema di galatea per il concorso di spignattamento sempre realizzata a fase singola. Il sistema emulsionante è composito (Metilgl. sesquistearato 1,5 - Metilgl. distearato 1,5 - alcol cetilico 0,6)

Immagine

ormai fatta tempo fa (agosto) ed è sempre uguale.

P.S. Grazie a Galatea per questa cremina davvero fresca e leggera!! Mi lascia perplessa il commento di Lola che dice: "Morbida, goduriosa, nella consistenza un po' mi toppa perchè non è proprio leggerissima come pesantezza, fa un poca di scia (burro di kokum?) e frena alla fine (tocoferolo un po' altino, direi che il motivo è quello). "
A me è sembrata un po' leggerina, anzi evanescente e di scia bianca neanche l'ombra!
Mi sa proprio che a me piacciono creme più corpose e con pochissimi esteri che malgrado siano leggeri riaffiorano e mi untano!
P.P.S. Sono riuscita a caricare la foto da sola :ok: !
Ultima modifica di monilde il 01/10/2012, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Galatea »

Una certa differenza però io sinceramente ce la vedo...


Immagine


Due fasi:

Immagine
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da monilde »

Si, in effetti la tua sembra più corposa!
L'unica modifica che ho fatto ho messo il tocoferolo a 1 invece di 2,5 dal commento di Lola.
Devo dire che operando così qualche volta ottengo un po' più di 100 gr di prodotto. Mica l'avrò allungata?
Se vuoi la provo a rifare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lola »

Come si nota dal colore, dalla consistenza irregolare e granulosa, e dalla diversa lucentezza, a me non pare emulsionata molto bene. le creme non ben emulsionate fanno meno scia bianca di quelle correttamente emulsionate, a parità di ricetta. Bella da vedere non è, poi se uno si accontenta sono affari suoi, ma in ogni caso non sono metodi da pubblicizzare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Galatea »

Beh, qualcosa in più devi averla messa, perché i grammi non è che si moltiplicano da soli :D:

Comunque anch'io parlavo non della corposità, ma proprio della riuscita dell'emulsione.. quella a due fasi è più omogenea, liscia...Non perché è la mia, :oops: ma mi sembra più bella..
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da monilde »

Ok, allora la riprovo con due fasi.
Volevo solo metterla perchè quelle con il montanov e l'olivem vengono perfette, anche quelle con il metilglucosio sesquistearato (che è quella per la cellulite sopra) mi sembrano ottime. Devo ancora provare con questi sistemi emulsionati più complessi, per questo ve l'ho fatta vedere.
E no, non mi accontento ...
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Glorianna »

Ho fatto anche io oggi una crema a fase singola. La ricetta da cui ho preso spunto non prevedeva l'uso ne' di glicerina, ne' di xantana o carbomer. Quindi solo acqua, oli, burri e emulsionante. La consistenza mi sembra buona, si spalma bene e non fa scia. Pero', mi chiedevo, senza gel, cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni? E, altra domanda, puo' avere senso fare una crema senza gel?
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lola »

Dipende dall'emulsionante. Il gel serve ad addensare, a fare in modo che le fasi non si separino perchè le mantiene separate ed immobili, ad idratare in alcuni casi. Non é, comunque, assolutamente indispensabile.

Ma vorrei se possibile vedere una foto, ho l'occhio clinico. Come hai letto, è un metodo che sconsigli specie a chi non ha una solida preparazione di base.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Glorianna »

Questa e' la foto
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Oggi sembra abbia piu' bolle d'aria e sia un po' lucida, pero' l'ho stesa bene sul viso.
Proprio perche' il gel serve ad addensare mi chiedevo che senso aveva non mettercelo. L'emulsionante richiesto e' l'Olivem1000, oppure la cera n.3 di A/Z al 6 %. Pare che con altri emulsionanti non addensi. Ho letto tutti i post e avevo notato che la sconsigliavi, ma ormai l'avevo gia' fatta. Spero tenga. Grazie per il tuo interessamento.
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lola »

E' separata. Consistenza molto irregolare, lucida di olio non emulsionato. Non è proprio una ricotta ma quasi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Glorianna »

Pazienza, la rifaro' con tutte e tre le fasi. Grazie.
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lady_writer »

mi incuriosiva il metodo one pot ma a questo punto mi sa che ci rinuncio, continuo col metodo tradizionale
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Mirjam »

Dopo aver copiato quasi pedissequamente la ricetta di FRAriete che m'eRo copiatA in agendao ho usato il metodo tre volte, in tutti e tre i casi trattavasi di crema emulsionate con metilglucosio sesquistearato 3, alcool cetilico 1, cetyl palmitato 0,5.
Mescolo di continuo da quando l'acqua del bagnomaria inizia a bollire e ben presto diventa tutto lattiginoso, frullo una volta arrivata a 70° con minipimer e poi mescolo con il cucchiaino fino a raffreddamento. A quel punto aggiungo la fase C con 0,5 di lisolecitina e dò un altro colpetto di minipimer. Personalmente sono soddisfatta delle emulsioni, tutte e tre hanno tenuto bene, sono inoltre meno "bollose", più lisce e lucenti di quelle che emulsiono con il doppio pot.
Qui una foto dell'ultima, latte detergente a risciacquo di shakarì.
Immagine

Capa non dirmi che è separata! :cry:
Non avevo seguito gli sviluppi deL Topic, ma mi ero segnata l'ideA e l'ho usatA anche senza olivem ci sono approdAta ignara stasera ed ho letto tutto.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lady_writer »

mmmm interessante
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da Lola »

mirjam di te mi fido e so che lavori correttamente (infatti ti vengono) probabilmente verrebbero pure a me. Come ho già spiegato, può anche essere che non vengano, e il fatto che proprio chi ha meno esperienza speri di prendere queste scorciatoie con risultati pessimi mi fa sconsigliare questo metodo se non a chi sa cosa sta facendo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."