Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Esperimento emulsione - EDIT Emulsione a fase singola

Messaggio da FRAariete »

Sul forum di promisland avevo letto un commento (non ricordo di chi..:oops: ) in risposta a una domanda circa le emulsioni a freddo.

Diceva “per me se vuoi fare una crema con ingredienti bio-eco un riscaldamento minimo è indispensabile: scaldi l’acqua e la frulli mettendoci il 5% di montanov-68 disperdendolo, poi la gomma xantana allo 0,3-0,5% ma non è necessaria!, e gli oli a filo frullando; eventuali funzionali, conservanti, profumo, acidificante, antiossidante. Ovviamente, i lipidi è bene che siano tutti fluidi. Ce ne sono di fluidi e validi ti assicuro, primo fra tutti l’insaponificabile da olio di oliva come base: è un portento (…) da integrare con trigliceridi a piacere tipo l’olio di mandorle o il caprilico/caprico trigliceride, l’olio di rosa mosqueta per la quota insatura (se non il vitageno F lui medesimo, ma l’odore non è molto grato per tutti), il ricino, la cera jojoba (…)”

Non avevo mai letto questo modo di emulsionare mettendo il montanov praticamente in fase A insieme alla xantana (ma potrei non aver letto abbastanza scusate se ne avete già parlato :roll: ), così ho voluto sperimentare con quello che avevo in casa.

Fase A
Ho scaldato un pochino nel microonde
61,5 gr di acqua demineralizzata
Ho aggiunto
5 gr montanov iniziando a frullare subito
Aggiunto
0,5 xantana
L’acqua è diventata “lattiginosa”

Fase B
ho aggiunto
mix di oli:
7 gr olio jojoba
4 gr olio di mandorle dolci
2 gr olio di rosa moscheta (andrebbe in C ma la fase acquosa era abbastanza tiepida)
2 gr olio di ricino
1 gr tocoferolo
5 gr olio di avocado
Continuato a frullare

Quando si è intiepidita ulteriormente ho aggiunto
Fase C
0,5 gr dry flo stemperato in poco olio
2 gr pantenolo
5 gr di gel d’aloe
0,5 allantoina stemperata nel gel d’aloe
3 gr sodio lattato

0,6 cosgard

Olio profumato al pompelmo

A questo punto la cremina era abbastanza liquida quindi ho continuato a frullare.. Ha raggiunto una buona consistenza dopo più di 15 minuti :oo:

Questa è la crema nel vasetto

Immagine
Devo dire che si spalma molto bene, non fa scia bianca e lascia la pelle morbida e il profumo è buonissimo.

Una cosa che ho notato però il giorno dopo (l’ho fatta la sera dell’ultimo dell’anno – pensando “chi spignatta l’ultimo dell’anno spignatta tutto l’anno :risat:) è che la consistenza è cambiata ed è diventata spumosa.
Mi sembra di aver letto qui sul forum che dovrebbe essere l’effetto che fa il montanov, sbaglio?

Qualcuno più esperto di me può dirmi se quello che ho fatto ha qualche senso..?
Frullare per così tanto tempo non è un po’ troppo?

Grazie!!

Ho scritto un romanzo scusate :oops:
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:29, modificato 2 volte in totale.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Ciao paesana! ;)
In realtà esistono riscontri tra gli spignattatori anglosassoni di emulsioni realizzate in fase singola, usando cere emulsionanti. Il tutto non è ampiamente documentato, ma un accenno lo puoi trovare qui (dove sconsigliano tra l'altro di frullare troppo vigorosamente per prevenire l'inglobamento di aria).
Potrebbe essere interessante approfondire l'argomento, ma occorrerebbe googlare parecchio poiché non credo esista nel resto del mondo un forum equiparabile a questo in quanto ad eusastività e completezza tecnica dei contenuti, ma solo informazioni sparpagliate (per lo più nei siti commerciali di chi vende materie prime)...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non ho capito il montanov è in perle come fai a scioglierlo scaldandolo poco Emoticons by Follettarosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

ciao a tutti!

Lorisson: ciao anche a te paesano ;)
se non avessi frullato così a lungo tu pensi che si sarebbe addensata con il tempo? Pensando (da poco esperta) che essendo tutti oli non sarei riuscita ad ottenere un'emulsione più consistente e non avendo a disposizione altro come fattore di consistenza, il giorno dopo ho provato da aggiungere burro di karitè e burro di sal (az) che è molto solido a temperatura ambiente e ho letto si comporta circa come il kokum e ho diminuito la percentuale di oli.

Questa è la formula:
5 montanov frullato in acqua calda 77,5
Aggiunto 0,5 xantana e frullato
Aggiunto a filo frullando:
mix di questi oli: 3 jojoba, 2 oliva, 2 girasole, con stemperato dentro 0,5 dry flo
aggiunto leggermente scaldati in microonde giusto per iniziare lo scioglimento 1,5 karitè e 0,75 burro di sal
aggiunto
5 gel d’aloe
1,5 sodio lattato
conservante 0,6

In questo caso però ho frullato tanto tanto di più per ottenere una consistenza alla fine fluida, da barattolo dosatore, non è però diventata spumosa.

Queste le foto di com'è oggi, dopo 6 giorni:

Immagine Immagine
A me sembra più bella dell'altra, è liscia e solo qualche bollicina qua e là, però quanto ho frullato..! ho dovuto usare 2 minipimer e comunque anche tenendo il beker a bagnomaria fredda le lame scaldavano :evil:

Ora mi leggo la pagina che mi hai consigliato, che penso tra l'altro di aver intravisto nella mia ricerca di qualche informazione in più ma non mi ero soffermata :)

Civetta: si il montanov è a perline, ma nell'acqua, abbastanza calda la prima volta e poco la seconda, si è sciolto perfettamente frullando con il minipimer, ottenendo un liquido lattiginoso.. :roll:

Cosa dovrei usare o come dovrei fare secondo voi ad ottenere una buona consistenza senza far fumare i miei minipimer :risat:?

Grazie per la pazienza!
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:32, modificato 1 volta in totale.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Guarda, il Montanov non l'ho mai usato (che vergogna... :oops: ) quindi mi torna nuova questa faccenda della spuma. Può essere che dopo essersi assestato subentri una qualche forma di degasazione, ma non l'avevo mai sentito dire prima. Comunque mi sembra strano, è una sostanza che viene largamente usata dai frequentatori di questo forum, e l'aria all'interno delle creme è sempre un effetto che si cerca di evitare...
Mi sembra più facile che il problema sia dato dall'uso improprio del frullatore a immersione, che appunto deve sempre stare affogato nell'emulsione e non salire e scendere. Inoltre, non c'è bisogno di frullare di continuo: dai una bella girata di qualche minuto subito, quando hai ancora tutto a bagnomaria, e poi qualche colpetto ogni tanto, tipo ogni dieci minuti, fino a raffreddamento. Ma soprattutto nella formula che hai postato non ci sono grandi fattori di consistenza. Ci vorrebbe una qualche cera, d'api o cetilico o cetilstearilico o quello che ti pare.

In ogni caso, per togliere l'aria già inglobata nella crema puoi usare un spatola in gomma o silicone, di quelle che si usano in cucina: la lavori per qualche minuto schiacciandola e spalmandola bene in una ciotola e sei a posto... ;)
Ultima modifica di Lorisson il 08/01/2011, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Anche nella pagina che mi hai consigliato di leggere si parla di cera d'api o alcool cetilico per dare consistenza. Per ora in casa ho solo la cera d'api e penso proprio che proverò con quella e userò il procedimento spiegato
grazie anche per i tuoi preziosi consigli :) !
Potrei usare anche l'olivem 1000 come emulsionante? E' ceroso giusto?
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no il montanov non fa questo effetto...ho creme fatte da moltissimo con montanov e sono assolutamente compatte e dense come una normale accoppiata cetistearilico+sequistereato.

la spumosità di solito è data dall'aria incorporata, imfatti vedo dalle ultime foto che hai messo che qualche bollicina c'è

per il resto non saprei, il momntanov l'ho sempre messo in fase grassa...maagri si dovrebbe cercare la scheda tecnica per capirne qualcosa
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

si infatti penso proprio sia stato l'aver frullato decisamente troppo, sinceramente non ricordo dove mi sembrava di aver letto questa nota sul montanov, ora l'ho cercata ma non ho trovato nulla.. mi sono sicuramente sbagliata :oops:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ma non è colpa della solita xantana?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

kyko ha scritto:ma non è colpa della solita xantana?
Solita xanthana? E che ha fatto di male, poveretta? :D:
Certo, se il frullino non viene usato cum grano salis anche lei, come tutti i gelificanti, si riempie di bolle...
Homo sine pecunia est imago mortis.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

perchè a me con la xantana vengono quasi sempre delle mousse :twisted:
andiamo poco d'accordo!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il sodio lattato ammolla qualsiasi cosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

FRAariete ha scritto:Potrei usare anche l'olivem 1000 come emulsionante? E' ceroso giusto?
Sì, è fondamentalmente una cera emulsionante. Sicuramente da provare con questa tecnica.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Prove in corso:
Per tutte ho usato lo stesso procedimento, la ricetta presa sul sito consigliato da Lorisson.
Pesato tutti gli ingredienti e messi in un unico contenitore. Posto il contenitore a bagnomaria. Appena hanno iniziato a sciogliersi ho mescolato a bassa velocità finchè tutto si è sciolto ed emulsionato (1 minuto circa). Tolto dal fuoco e messo in un bagnomaria freddo e continuato a mescolare finchè l’emulsione è diventata cremosa (pochi minuti). Trasferita l’emulsione in un altro contenitore e mescolato con un cucchiaio. Durante il raffreddamento ogni tanto sono tornata a frullare con brevi colpetti sempre a bassa velocità.

PROVA 1.
Sul sito consigliato da Lorisson, google ha tradotto con “frusta a mano o elettrica” l’attrezzo da usare. Quindi ho provato con il mio sbattitore elettrico (non è proprio una frusta in effetti..:oops: ) a bassa velocità.
Ma mi sono resa conto che il mio sbattitore non andava bene perché incorporava troppa aria quindi le frullatine successive le ho fatte con il minipimer a bassa velocità. Ma il risultato non mi piace molto, consistenza tipo yogurt e ho notato che anche se per tutte ne ho fatti 100 gr, questa sembra meno.

PROVA 2.
Emulsionato e frullato con minipimer, stessa ricetta della prova 1:
Olio di mandorle dolci 6
Olio di cocco 8
Olio di vinaccioli 6
Glicerina 2
Montanov 5
Cera d'api 2
Acqua a 100
Questa è venuta decisamente meglio della prima, cremosa, abbastanza densa, bianchissima.

Appena emulsionata
Immagine

Dopo un po’ di minuti
Immagine

Dopo un’oretta
Immagine

PROVA 3.
Ho cambiato la ricetta e ho usato il minipimer:
Olio di mandorle dolci 6
Olio di cocco 8
Olio di vinaccioli 6
Glicerina 2
Cera d’api 2,5 (aumentata)
Montanov 5
Xantana 0,5 (aggiunta)
Acqua a 100
La xantana l’ho messa in un po’ dell’acqua della ricetta, mescolando bene l’ha gelificata in pochissimo tempo, poi unita al resto prima di andare a bagno maria.
L’aspetto è molto simile alla prova 2, forse appena qualche micro bollicina in più, ma mescolando sembra più compatta, la sensazione è come se facesse più resistenza mentre tiro su il cucchiaio (spero sia chiaro..) e questo già dopo non molto tempo dall’averla tolta dal bagnomaria.

Appena emulsionata
Immagine

Dopo un po’ di minuti

Immagine

Ora le metto a nanna e vediamo domani se si addensano ulteriormente.
Vi farò sapere. :)
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La 3 è ovviamente più compatta per la cera d'api che fa da fattore di consistenza.

La spumosità della n.1 è data come ti hanno detto dall'aria incorporata.

Ad alcune persone l'effetto "mousse" piace anche se è un "difetto di fabbricazione".

Industrialmente il turboemulsore è sottovuoto proprio per evitare questi problemi.

A casa si riesce a frullare tanto incorporando pochissima aria solo lavorando dai 200g in su e stando molto attenti con il minipimer.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Questa mattina tutte e tre le prove di emulsione sono più compatte :) ma ancora non ho provato a mescolare con il cucchiaio per vedere com'è la consistenza effettiva e se cambia aspetto con un leggero mescolamento..

Volevo sapere la differenza tra alcol cetilico e cetilstearilico come fattori di consistenza rispetto alla cera d'api, perchè mi sembra di aver letto che quest'ultima aumentandone la dose faccia troppo effetto asciutto sulla pelle, quindi non vorrei questo a favore di più corposità della crema.

Se volessi aggiungere oli termolabili e attivi vari dovrò unirli in fase di raffreddamento della crema, quindi otterrò la crema finita in 2 fasi anzichè 3 come nel metodo tradizionale a caldo, ditemi per favore se sbaglio :oops:
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

confermo che dopo 2 giorni la migliore è la terza prova: compatta, bianca bianca ma con qualche bollicina che affiora, causa penso il mio minipimer che non affonda bene in 100 gr di crema.. Riproverò con 200 e aggiungendo qualche attivo.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Cercando ancora qualche informazione circa questo tipo di emulsione, sono riuscita a trovare uno stralcio del libro di Gianni Proserpio "Prontuario del cosmetologo" (libro segnalato anche da Lola) e ho letto che una delle emulsioni possibili O/A è con il metodo freddo/caldo dove l'emulsionante ceroso viene messo direttamente nell'acqua riscaldata che con il calore fonde e viene frullato per avere un liquido lattiginoso, vengono poi aggiunti eventuali gelificanti e poi a temperatura ambiente oli, conservanti e profumo. A seconda del tipo di fattore di consistenza si può ottenere un'emulsione fluida o una crema (spero di aver compreso bene il procedimento :oops: )

Leggendo meglio il post di lola "emulsiologia for dummies" forse questo metodo è quello che definisce "inglese" e che paracelso poi sconsiglia.. :(

Mi bastono da sola ... quante cose ho ancora da imparare!

Vado a studiare :mah:
Ultima modifica di FRAariete il 14/01/2011, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Ciao a tutti!
Le mie sperimentazioni continuano e questa volta il risultato mi piace proprio! :)

Ho letto il post “emulsiologia for dummies” dove paracelso suggerisce il suo metodo piu' efficace per un O/A fai da te e ho voluto provare a confrontarlo con il metodo delle mie prime 3 prove (singola fase), utilizzando gli stessi ingredienti:

Dosi per 100 gr
20% fase grassa

Fase A
Xantana 0,5
Glicerina 2
Acqua (60% dell’acqua a 100)

Fase B
Olio di jojoba (leggero fluido) 4 non termolabile
Olio di oliva (medio a denso) 7,5 non termolabile
Olio di vinaccioli (fluido, medio spalmabile) 4 non termolabile
Olio di macadamia (denso) 4,5 non termolabile
Burro di cacao 1
Olivem 1000 3
Dry flo 0,5 sciolto negli oli

Fase A1 (?)
Acqua (40% dell’acqua a 100)
Montanov 2,5

Come spiegato da paracelso (sperando di aver capito tutto bene :oops: )
nel becher di servizio dopo aver disperso la xantana nella glicerina ho aggiunto il 60% (42,6) dell’acqua della ricetta, ho scaldato il becher nel microonde misurando la temperatura arrivando a poco meno di 45°, frullato con il minipimer e lasciato raffreddare
nel becher olio ho messo tutti gli oli e il burro di cacao insieme all’olivem 1000
nel becher acqua ho messo il restante 40% (28,4) dell'acqua insieme al montanov
Ho scaldato entrambi becher olio e acqua nel microonde fino a quando tutti i componenti si sono scioltii e fino a quando l'aqua non ha raggiunto gli 80° max.
ho aggiunto la fase acqua alla fase olio (fase inversa) e mescolato con un cucchiaio.
Ho frullato con il minipimer per pochi minuti.
Quando la fase olio + acqua si è raffreddata ho aggiunto a freddo e a filo il contenuto del becher di servizio continuando a frullare.

Questo è il risultato
Immagine
E' bella corposa, bianchissima e lascia la pelle setosa, mi piace tantissimo !

Utilizzando gli stessi ingredienti ho rifatto la crema con il metodo delle prove 1-2-3 (a fase singola) e… incredibile! E’ praticamente identica!!

eccola qui:

Immagine

Ho notato che anche senza mettere la cera d’api che faceva da addensante nelle 3 prove e invece mettendo i due emulsionanti Olivem1000 e montanov ho ottenuto un’emulsione più omogenea e più stabile rispetto alle prime prove (infatti una componente dell’Olivem1000 è molto più adatta come hlb alla fase lipo)

Sono molto soddisfatta di aver ottenuto lo stesso risultato dei metodi tradizionali con un metodo più veloce e più pratico (ho sporcato solo un beker!) :yuhu:

Speriamo che questo metodo regga gli attivi che vorrei provare a mettere nella prossima spignattata..
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:45, modificato 2 volte in totale.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

le tue prove sono molto carine, mi piace il tuo spirito di sperimentazione :)

ora però dovresti fare un'ultima prova :D: , visto che io il montanov non ce l'ho più.
se provassi a fare l'ultima ricetta fatta, emulsionando però in modo classico? cioè mettendo il montanov negli oli e mettendo la fase gellificata normalmente nella fase acquosa?
sarei curiosa di sapere se l'effetto sarebbe uguale all'emulsione che invece hai fatto tu ;)

magari se hai tempo :firu: