Ditemi cosa ne pensate..
CREMA CORPO emolliente (20% grassi)
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5
FASE B
burro di karitè 6
olio di girasole 6
olio di vinaccioli 4
olio di oliva 3
tocoferolo 1
cera d'api 1
olivem 1000 5
dry flo 0,5 sciolto in poco olio
FASE C
fitocheratina 1 sciolta in poca fase A
sodio lattato 1,5 circa
cosgard 0,6
olio essenziale di limone 5 gocce
olio profumato di lantana e tè nero (buonissimo!!)
Per la fase A:
Ho pesato la glicerina direttamente sul fondo di un beker, ho aggiunto la xantana e mescolato con un cucchiaio per disperderla bene.
Ho pesato l'acqua in un bicchiere e l’ho versata caldissima (circa 85°C) nel beker continuando a mescolando.
Ho iniziato a frullare subito continuando per circa 10 minuti.
Ho rimescolato il tutto con cucchiaio e ho lasciato riposare mentre ho preparato la fase B e tutta l’attrezzatura.
Per la fase B
Ho messo a sciogliere a bagno maria per prima la cera d’api, quando era quasi sciolta ho aggiunto il burro di karitè e subito dopo tutti gli oli. Ho scaldato la fase acquosa nel microonde e l’ho portata a 70° misurando con il termometro.
Quando anche la fase grassa si è sciolta completamente e ha raggiunto la stessa temperatura l’ho aggiunta a filo nel gel caldo frullando. L’emulsione si è creata quasi subito e come spiegato nel forum ho trasferito il beker in un bagno maria freddo e ho iniziato a frullare per più di 10 minuti.
Quando si è intiepidita (circa 30°) ho aggiunto la fitocheratina, il sodio lattato e il dry flo. Ho dato un’altra frullata e.. meraviglia!! Si è addensata ed è diventata bellissima! :fiesta:
Ho aggiunto il cosgard e ho dato l’ultima frullatina finale che l’ha resa perfetta e con un profumo divino!

Avendone fatti 200 gr, ho diviso in 2 la crema e una parte l’ho colorata di un bellissimo rosa tenue con un colore alimentare in gel.
Messa nei vasetti e ammirata orgogliosamente!
Eccole prima di metterle nei vasetti:

Rosa e bianca

Toglietemi una curiosità vi prego.. anche a voi viene la fissa dei residui di crema che rimangono nei contenitori dove viene spignattata??

Io perdo più tempo a cercare di raccogliere ogni più piccola traccia che a ha fare la crema!! Mi sembra così brutto lasciarne lì anche un pochino! Così dopo che ho raccolto tutto quello che posso pulisco bene contenitori e cucchiai con le dita e me la spalmo ovunque!! Sono esagerata lo so.. ma alla fine sono tutta morbida morbida!!