Crema mani *JALUREA* super idratante e riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Crema mani *JALUREA* super idratante e riparatrice

Messaggio da kyko »

CREMA MANI "JALUREA"

FASE A
Acqua a 100
Xantana 0.50
Glicerina 7.00
Sorbitolo 3.00

FASE B
burro cacao 2.00
burro karité 3.00
burro kokum 1.00
cetiol sensoft 0.50
ethylexyl stearate 1.00
olio argan 0.50
olio oliva 2.00
aperoxid 1 gtt
Cera api 0.50
Cetilico 1.50
tego care ltp 2.50 (inci: Sorbitan Laurate, Polyglyceryl-4 Laurate, Dilauryl Citrate)
tocoferile acetato 2.00
Tocoferolo 1.00

FASE C
oleol. in olio di riso Elicriso/camomilla/calendula → 3.50
Vitamina A palmitato 1.00
bisabololo 1.50
Succo aloe 21.00
Urea 10.00
Allantoina 0.5
Ac. Ialuronico soluz. 1,5% 8.00
collagene e elastina idrolizz 1.50
Pantenolo 5.00
phenonip 0.50
oe. limone 2 gtt
oe arancio dolce 4 gtt
oe Timo 2 gtt
oe tea tree 2 gtt
oe eucalipto 2 gtt
ac lattico a Ph 5
colorato con una punta di azulene

ho riportato la ricetta in 3 fasi, ma in realtà ho scaldato pochissimo le prime due: giusto un attimo per sciogliere burri e cere e aiutare la xantana.
Ho usato un emulsionante a freddo "a caldo": ho letto che può essere usato anche così (magari aggiungendo cetilico per la consistenza) e così ho fatto. ho preferito fare in questo modo vista la mole della FASE C.

la missione di questa crema è di salvarmi le mani! che col freddo hanno bisogno di tanta tanta idratazione e di essere riparate, dato che mi si creano dei mini taglietti, a volte anche con sangue.
per questo la scelta del tipo e quantità di attivi e degli oli essenziali.
sull'idratazione sono pienamente soddisfatta. mi è passato il prurito e la pelle è visibilmente più idratata.
per i taglietti vediamo con l'uso se riesco ad evitarli (e a riparare velocemente quelli esistenti) ;)

la consistenza è quella di un gel (infatti non capisco perchè mi ostino a chiamarla crema :roll:). la parte grassa non si sente proprio.
La volevo asciutta e leggera, che non lasciasse unto e ad assorbimento ultrarapido: per questo ho usato un emulsionante a freddo e il burro di cocco e kokum. non è ad assorbimento immediato, vista l'alta dose di umettanti, ma in 1-2 minuti le mani sono completamente asciutte e mi accontento (tocco il touchpad e non lascio impronte :D:).

CONTROINDICAZIONI: l'eucalipto dà un leggero effetto freschezza che di questi periodi si poteva anche evitare :evil:


che ne pensate?
Ultima modifica di kyko il 30/12/2010, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

puoi togliere le freccette? :)

Perchè hai messo cucco d'aloe? Non ti ha smollato così assai 21 grammi?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

tolte!

ho messo succo di aloe perché ce l'ho in succo e non in gel; ho sempre usato questo. che intendi per smollare?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Mi piace tantissimo, ma io devo perdere sto vizio di leggere le tue ricette, ogni volta ne scopro una nuova...
:D: Grazieee!!!
Posso farti una domanda? Ma succede anche a te, fai una crema fighissima tipo questa la usi per i primi giorni e poi sta ferma lì a guardarti? Io ne ho fatta una per le mani e mi piace anche molto, l'ho messa un paio di giorni e poi me ne dimentico...e ho le mani che mi dicono "pietà"
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

grazie!
no no, io me la metto, e più volte al giorno! altrimenti dove le ho più secche inizio a grattarmi e non ti dico come mi diventano le mani!
a dire il vero proprio fighissima non è: la crema, dato che ho usato principalmente un emulsionante a freddo , ha preso la consistenza del gelificante... se avessi potuto usare il carbomer sarebbe stata molto più bellina! nei giorni si è addensata, ma la consistenza è quella :roll:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Che bella crema ricca! :cin:
Sono curiosa: dove hai trovato il tego care ltp?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

l'ho preso qui.
di questo sito se ne parla in commenti
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Mi piace, anche la mia seppur con meno ingredienti mira all'effetto cicatrizzante con un 15% di sodio ialuronato, che essendo in soluzione all'1% sul totale risulta presente allo 0,15% (la connettivina ne ha uno 0,2). A mio padre ha chiuso tutti i taglietti in un giorno, fammi sapere come va alla percentuale che hai messo tu che magari la prossima volta uso meno soluzione. :D
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

grazie Kyko, avevo letto le recensioni del sito e mi sembra che abbia dei buoni prodotti :)
Ma dipenderà dall'emulsionante il fatto che con la tua percentuale di grassi venga una crema dall'aspetto "gelloso"?
Comunque ci tengo anch'io alla recensione perché sono circondata da persone con mani screpolate e fissurate.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

@moonchild: nella mia, la percentuale di sodio ialuronato è lo 0.12% (se ho fatto bene i calcoli!). la funzione riparatrice dovrebbe essere svolta da questo e dall'urea (e anche dall'aloe :D:).
spero tanto che gli attivi in sinergia facciano il loro lavoro, perché le screpolature e i taglietti sono davvero una cosa fastidiosa.
se volessi testarne l'efficacia basterebbe convincere mio suocero che fa il muratore e sarebbe proprio la cavia perfetta :D:
comunque già adesso noto che le parti più secche e soggette ai taglietti hanno perso il rossore e sono più morbide; anche la pelle intorno all'unghia è tanto migliorata (qui non sarebbe colpa del freddo ma della mia bocca che massacra le pellicine :roll:).


@codirosso: dal sito ho ordinato diverse cosette e fin'ora mi sembrano tutte ok!

Credo che la consistenza gellosa dipenda dall'emulsionante. ma ancora ho poca esperienza con gli emulsionanti e non ci metterei la mano sul fuoco.
mi sono stupita perchè i grassi sono tanti ma non si sentono: in compenso la glicerina si sente, eccome!!!
quando ho fatto la crema con tinovis + abil care la consistenza era quella del gelificante (in quel caso carbomer).
giusto per farmi capire: la cremina per le mani, è abbastanza densa, ma se mossa "trema" come farebbe un semplice gel di xantana. E tende a fare il tanto amato effetto bava.
in tutte le creme il gelificante è determinante, ma credo che con gli emulsionanti a freddo lo si noti ancora di più.

scusate il papiro :oops:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie per le spiegazioni, è sempre utile sentire le esperienze e le opinioni altrui.
Penso anch'io che la consistenza dipenda molto dalla gelificazione della fase acquosa, però usando soprattutto gli emulsionanti a freddo a volte mi capita dei avere risultati inaspettati: quando sono convinta che la crema verrà fluida stai sicura che sarà densa e viceversa :roll:
Credo che le variabili siano molte e che ci sia sempre tanto da sperimentare e da studiare :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

come promesso torno per la recensione.
sono abbastanza soddisfatta...
è davvero una crema riparatrice, non ho più nessun taglietto. Anche la zona intorno alle unghie (che sono solita mangiarmi) continua a mantenersi proprio bene. sembra quasi che ho smesso di massacrarmele!
anche dal punto di vista dell'idratazione niente da dire.
invece il prurito ogni tanto mi si ripresenta: quello ho notato che lo tengo più sotto controllo coi grassi. forse se avessi usato emulsionanti cerosi o più oli pesanti sarebbe stata più completa.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

che bella kyko,sei proprio in gamba,questa crema è proprio sofisticata,ma quando la trovi in commercio una cosi....stiamo diventando troppo esigenti,sei bravissima :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

davvero bella e utile questa ricetta. Moonchild gentilmente mi segnaleresti il link della tua che devo contrassegnarla per lo spostamento?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

E' questa?
Chiara
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

carlitadolce ha scritto:Perchè hai messo cucco d'aloe? Non ti ha smollato così assai 21 grammi?
Bellooooo cos'è un nuovo ingrediente???? :D: :risat:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

wow che complimentoni grazie!!!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Jamie

Re:

Messaggio da Jamie »

carlitadolce ha scritto:Perchè hai messo succo d'aloe? Non ti ha smollato così assai 21 grammi?
ma ha usato la xantana come gelificante, non il carbomer
piccante

Re: Crema mani *JALUREA* super idratante e riparatrice

Messaggio da piccante »

kyko vorrei fare un'emulsione con l'SLP ...
ma non ho capito una cosa ....
questa crema che hai fatto, la descrivi come un gel, ma quindi è come un latte ?
perchè è la consistenza che cerco
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema mani *JALUREA* super idratante e riparatrice

Messaggio da kyko »

no, non è fluida.
ci sono tanti burri e il cetilico, se la vuoi più fluida basta togliere/abbassare quelli. appena posso ti metto una foto della cremuzza nel barattolo.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!