Concreta di gelsomino

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Lola »

fluor ha scritto:Si masculo sono! Guarda, se ci fosse la possibilità cambierei il nick in... che so...asdrubale, ecco! :D:
ai tuoi ordini :twisted:

Ricordatevi che le cariche devono essere pienissime di fiori e con una fioritura si riesce a farne, cambiandoli ogni due giorni, 4 o 5 o anche 6, che io mi ricordi durano 2 settimane le fioriture. Poi ce n'è una meno piena una ventina di giorni dopo e si può usarla per profumare ulteriormente l'olio.

ma stete parlando di gelsomino vero (foglie morbide) o rincospermum (foglie dure e lucide) ?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da fluor »

Lola mò mi metti il dubbio, andrò a controllare. Io so solo che un fiore soltanto mi ha profumato tutta la stanza!

OT: Lola davvero davvero davvero davvero mi dai la possibilità di cambiare il nick in uno inequivocabilmente maschile (non di certo asdrubale però)?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Serena »

Immagine

:maria:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Lola, ho controllato , ho il gelsomino (foglie morbide). L'anno scorso , quando ho fatto la concreta, ho preso spunto da te,per profumare l'olio. Effettivamente la concreta profumava soltanto di gelsomino. Dopo alcuni mesi però (4o5), il profumo sapeva di alcool. Mettendolo nella pelle e facendolo evaporare, ritornava il profumo di gelsomino. Non riesco a darmi una spigazione in proposito. Cosa ne pensi? Grazie :heart:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da s0phi3 »

tamy ho una domanda scema: prima di mettere i fiori nell'olio è meglio lavarli? o devono essere asciuttissimi? :oops:
(il mio gelsomino sta fiorendo e voglio essere superprontissima)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

No, non li lavare, è meglio che non ci sia acqua nell'olio, altrimenti irracidisce.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da fluor »

Ho notato che, nonostante abbia filtrato l'alcool con garza avvolta 4 volte su se stessa, le impurità ci sono sempre perchè molto molto sottili e l'alcool è torbido. Ho versato tutto in un barattolo di vetro e un pò alla volta l'alcool sta diventando limpido. Quando sarà completamente limpido lo preleverò con una siringa e butterò l'ultimo strato.
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Scusa fluor, non ho capito bene, hai detto che hai filtrato l'alcool? e se si, perchè?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da fluor »

Si l'ho filtrato. Quando ho fatto l'oleolito e tolto i fiori, era pieno di residui (credo polline ma anche minuscole parti di fiori). Quindi ho filtrato l'oleolito ma grossolanamente. Quando ho messo l'alcool ho dato una mescolata e lasciato lì fermo per 5 giorni. Nell'alcool però erano rimasti in sospensione i residui contenuti nell'oleolito, residui veramente sottili. Cosicchè ho filtrato l'alcool con una garza piegata più volte per creare una maglia molto stretta. Sono riuscito a togliere il grosso dei residui, ma altri sono passati e così ho messo a riposo l'alcool e ora pian pianino si stanno depositando sul fondo.
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Ah.... ora ho capito :) Se ti puo essere utile. io uso i filtri per il caffè americano. Li trovi nei negozi dove vendono le macchine da caffè. Sono dei coni di carta e fungono molto bene, non lasciano nessun residuo.Unico neo è che ci vuole un pò più tempo per filtrare .
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da chiarachiara »

mannaggiamannaggia... mia madre mi ha colta con le mani nei suoi agrumi.. uffiiii stavo raccattando fiori appena schiusi di limone,arancio e bergamotto ma mi ha fermata: < è noo è!! poi non mii fanno i frutti!!! > ma vahhh??? dico io,eddai maa!! li hai già sù i frutti!!
oh,mica me li ha fatti prendere!! devo aspettare la prox fioritura che palle!!
Chiara
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

:maria: :maria: :maria: Chiara, mi hai fatto scom@@@are dalle risate......mi sono immaginata la scena...... :bam: :bam: .
Dai su, aspetta la prossima fioritura :love: Stò ancora ridendo.... :cin:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da chiarachiara »

cavolini!!! pensa che due estati fa provai a fare un macerato in olio ma venne una schifezza,con gran rammarico per i fruttini mai nati... forse avevo messo troppo olio.. sapeva solo di erbetta.. nemmeno del buonissimo profumo delle foglie di agrume!!

purtroppo il mio limone,sonn due anni che lo trascuro in inverno e mi dimentico di coprirlo,e son due anni che porello,resuscita,solo che non mi mette i fiori perchè troppo provato!! sono una mascalzona..

adesso ho il trachelospermun in fiore,nemmeno tutti aperti,è una nuvola bianca,solo che non profuma come il gelsomino,è molto molto meno intenso,non penso ne valga la pena..
Chiara
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Se vuoi protesti provare con il trachelospermun, mettendo poco olio e rimpiendo il barattolo di fiori,
cambiandoli ogni 2 giorni, per tutto il tempo della fioritura. Calcola però che i fiori, bevono circa 1/3 dell'olio. Se lo dovessi fare poi dopo mi fai sapere? grazie :)
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da sarina83 »

[/quote]ma stete parlando di gelsomino vero (foglie morbide) o rincospermum (foglie dure e lucide) ?[/quote]

io vorrei usare il rincospermum....non dovrei?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da chiarachiara »

trachelo e rinco son simili,se non la stessa pianta.. ora ho in infusione sia la prima carica di trachelo in olio di riso sia i fiori del mandarino cinese,sempre la prima carica.
son 4 gg ormai e l'olio col trachelo sà di poco niente,quello con i fiori di mandarino profuma di già :)
Chiara
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

:oo: non trovavo più il topic , per aggiornare..... e :amour: meraviglia delle meraviglie è stato promosso....non ci posso credere... :oops: :amour: :amour:
grazzzzzie Lolaaaaaaa, sono felicissimaaaaa!!!!!! :love: :hearts: :cuori: :blob9: :blob9: :blob9:

@chiara, ci sono novità riguardo ai tuoi fiori di mandarino? grazie :heart:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da chiarachiara »

tamy... non mi mandare a quel paese.. li ho dimenticati nell'olio da quando li avevo raccoltie pure quelli di falso gelsomino... oddio che frana che sono,svampita come mai! ho aperto i barattoli e si sent solo odore di olio di jojoba
Chiara
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

:D: tranqulla cara....è capitato anche a me, e più di una volta.... :duro: :D:
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da nisi »

stramonio07 ha scritto:In attesa della fioritura del gelsomino ho messo in lavorazione la concreta di caprifoglio vi darò notizie del risultato
Notizie della tua concreta? Mi interessa. Il caprifoglio è uno dei miei fiori preferiti e l'idea di tirarci fuori della concreta mi ispira assai.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.