Crema Mani EDIT rifatta con carbopol ultrez

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Crema Mani EDIT rifatta con carbopol ultrez

Messaggio da Shakarì »

Per nuova formula vedi più giù
Non è niente di che, ma ho voluto postarla perchè l'emulsione che ho
ottenuto è fantastica, la crema è molto soffice e vellutata non fa effetto colla, la scia c'è ma a me piace, sembra proprio una crema comprata. Le mani rimangono molto nutrite ma per nulla unte. Semplice ma bella!
Ho preparato il gel la sera prima, e il resto come da iter...scaldato la fase A nel micro, fase B a bagno maria, gli oli erano tanti e alla fine prima dell'emulsione erano diventati come cremosi non so spiegarmi bene, ma la temperatura era giusta, e appena uniti alla fase A si sono immediatamente emulsionati, in principio sembrava colla, ma poi come ha iniziato a raffreddarsi la crema è diventata perfetta.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 7
Xantana 0,5

Fase B
Olivem 1000 5
Olio di riso 4,5
Olio di jojoba 2,5
Olio di mandorle 4
Olio di oliva 5
Olio di cocco 1,75
Burro di karitè 1,50

Fase C
Olio di germe di grano 1
Oe limone 3gtt
Oe arancia rossa 2gtt
Fraganza carena 3gtt
Cosgard 18gtt
Ph 5 lasciato così

Consistenza su mano:
Immagine
Invasettati (w la mini nutella)
Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 14/12/2014, 9:58, modificato 6 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

mi pare proprio bellina! brava! :yuhu:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

davvero carina la tua crema!
Regalini di Natale?
Anch'io ho fatto una crema mani che è venuta bellissima con la xantana lavorata alla fine per 10 minuti, come consigliato da Lola.
E' bellissima sembra una crema, viene voglia di mangiarla :D:
Ultima modifica di agrodolce il 26/11/2011, 23:42, modificato 2 volte in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Per fortuna ne avevo fatto 200 gr così ho potuto farne diverse confezioni ( piccole)! E ne e' avanzata anche per me!! Grazie a tutte per i complimenti fa piacere riceverli anche se la formula non e' molto complicata e ricca di attivi, pero' devo dire che ultimamente l'emulsioni mi stanno venendo proprio bene!! Speriamo per domani e che la legge di Murphy mi lasci stare, devo fare il balsamo per regalare :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Brava! :cin: Anch'io l'anno scorso ho fatto una crema mani per Natale. Vedrai che sarà molto apprezzata con questo freddo!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Shakarì, posso permettermi di dirti, seppure nella mia poca esperienza, che ti ci vedo proprio portata?

:)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Grazie Salta, che piacere! Devo dire che mi piace molto spignattare, ancora non faccio cose tanto difficili (certo se Vernile ancora non mi consegna con che provo??), perchè voglio fare un gradino alla volta e capire bene step dopo step ogni passaggio e modificare di volta in volta gli errori. Ogni volta che metto insieme le due fasi e si emulsionano mi spunta sempre un gran sorriso come ad una bambina a cui hanno regalato la bambola dei sogni...
Ultima modifica di Shakarì il 11/02/2011, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Oh come ti capisco, non c'è maggior piacere al mondo che mescolare un'emulsione appena fatta..! E' venuta benissimo, bella liscia, brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

che bellezza!!! :cin: :cin: :cin:
per le dosi quando si fa qualcosa da regalare temo che avrò bisogno di Emanuelizzarmi...
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Infatti, io ho fatto 1.5 kg di bagnoschiuma, 1 kg di balsamo crema , 1 kg di crema viso e corpo e 400 gr di crema mani.
Effettivamente con dosi più grandi si riesce a lavorare molto meglio ;)
Shaki mi piace moltissimo quando viene bene una crema e le altre persone l'apprezzano, ma mi piace molto di più quando faccio un po' di esperimenti di chimica, però sempre documentati altrimenti mi esplode la casa :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Bella anche la tua! :)

brava.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Finalmente ho realizzato una crema con l'ausilio del carbopol ultrez 10, e per la prima volta ho voluto fare nuovamente una crema semplice collaudata senza troppi attivi, per vedere bene la differenza tra l'utilizzo della sola xantana e dell'accoppiata xantana+carbopol.

La ricetta è identica a quella postata tranne che per la fase A:

Acqua a 100
Carbopol ultrez 10 0,3
Acqua 23
xantana 0,1
Glicerina 7

Ho preparato il gel del Carbopol mettendo la percentuale maggiore di acqua e spargendoci sopra la polvere, lasciando idratare così, credevo si formasse quasi subito invece ho dovuto aspettare un paio di ore prima che i grumi sparissero.
Il gel di xantana solito metodo, glicerina e xantana, stemperare un pochino e poi acqua sopra un po'alla volta, lasciato idratare anch'esso per qualche ora. Poi ho unito i due gel, e preparato la fase B.
Potevo sicuramente tamponare il gel di carbopol subito non avendo attivi particolari, ma ho seguito l'ultimo metodo ossia tamponare prima della fase C, giusto per prenderci la mano. Portate a temperatura le due fasi ho emulsionato mettendo B in A, la crema è venuta subito bella liscia liquidina al solito..ma pian piano che raffreddava prendeva una bella consistenza, ho misurato il ph, risultato bassino (logico) ho aggiunto soda e....ecco la mia crema.

Consistenza
Immagine

Confronto tra crema con xantana e carbopol
Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 20/01/2015, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma a tuo personale parere qual'è meglio :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

@ Polipa: certo che mi avanza un posto sul divano....quando vuoi!!!!

@ Civ: il risultato finale sulle mani è molto simile, rimangono molto morbide, però sembra che quella con il carbopol sia migliore almeno per me...le mani sembrano più setose, si sente di più che è stata messa la crema, non so bene come spiegarmi; ripeto la differenza è molto sottile ma adoro anche la consistenza che mi ha dato il carbopol forse è per questo che mi piace di più!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Shakarì, quindi l'ultrez 10 non si è idratato dopo qualche minuto come l'ultrez 21, ma hai dovuto aspettare un paio d'ore?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Già fluor, non so come sia l'ultrez 21, io ho voluto aspettare e non ho frullato, ogni tanto muovevo il becker largo per smuoverlo ma dopo 1 ora era andato tutto a fondo,poi a cominciato a idratarsi sempre di più e alla fine era ok dopo un paio di ore o giù di lì, non era limpidissimo, ma questo credo si può avere solo tamponandolo, e io come spiegato non l'ho fatto subito, ma dopo l'emulsione!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

L'ultrez 21 lo spargi sull'acqua e dopo qualche secondo lo vedi idratarsi e cadere a fiocchi sul fondo. Dopo 5 minuti è già tutto sul fondo e, si, l'acqua rimane torbida finquando non tamponi ma tu, giustamente, hai tamponato dopo l'emulsione.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Skaki, capisco la sensazione che ti dà la crema fatta col carbopol ;) , appena finisco l'altra voglio provare anch'io a farla con l'ultrez e vedere l'effetto che fa :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

shaki spero tu abbia un divano bello ampio per ospitare anche me ;)
ho guardato bene il confronto tra le due versioni: mica è così ovvio per il mio occhio inesperto capire quale delle due sia fatta con carbomer. anche la prima era davvero bellissima :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Grazie a tutte voi..
Kiko il divano è grande, male che va...c'è anche un bel tappeto molto soffice color rosso pompeiano!!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!