Crema viso invernale (opacizzante?)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Crema viso invernale (opacizzante?)

Messaggio da Brendon »

Volevo provare il nuovo emulsionante, il "glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate" (per gli amici lamecreme zem), inoltre avevo quasi finito la crema viso e mi son buttato in questo spignatto... cercavo qualcosa di non troppo grasso ma pur sempre adatto ai climi invernali adatto ad una pelle pressochè normale, senza particolari necessità se non quella di evitare un evidente lucentezza nella fronte e per questo motivo ho aggiunto uno zic di cera d'api (che mi aveva dato ottimi risultati nel mio primissimo spignatto "serio") ed ho limitato gli attivi idratanti al minimo indispensabile.

A
Acqua 70.00
Idrolato amamelide 5.00
Glicerina 2.00
Carbopol 940 0.40
Xanthana 0.10

B
Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate 2.00
Metilglucosio sequistearato 1.00
Pge-3 metilglucosio distearato 1.00
Cetil palmitato 1.00
Cera d'api 0.40
Tocoferile acetato 1.00
Macadamia 2.00
Squalano 0.50
Jojoba 1.00
Propylheptyl caprylate 2.00
Kokum 1.00
Aperoxid qb
Dry flo 0.80

C-1
Insaponificabile avocado (avocadin) 0.50

C-2
Propylheptyl caprylate 0.50
Acido alfa lipoico 0.20
Ubidecarenone 0.10

C-3
Sol. ialuronato 1% 3.00
Sodio ascorbil fosfato 0.10
Allantoina 0.40
Vitageno F idrosolubile 1.50
Sk-influx 2.00
Acido lattico qb

C-4
Phenonip 0.50
Profumo qb

La preparazione della fase A è la solita, con carbomer e xanthana separati (con gran parte dell'acqua all'amico del petrolio).
Ho emulsionato... e qui la storia si fa interessante... praticamente la fase B mi ha tamponato il gel di carbomer, infatti man mano che la crema si emulsionava diventava sempre più dura, ma durissima eh, potevo tirarla su a cucchiaiate... una cosa mai vista °_°
Per scrupolo ho misurato il ph ed era tra il 5 ed il 6 (considerando l'acidità della fase A suppongo che il lamecreme sia alquanto basico... è l'unica new entry della formulazione, gli altri li avevo usati tutti)... non nascondo il fatto che gioivo come un pazzo e pensavo "cazzo tra due giorni ci vuole lo scalpello per tirarla fuori :twisted:" ma non avevo fatto i conti con murphy :twisted:
Torniamo a noi, con la crema ancora calda ho incorporato C-1 in modo che si mescolasse ben bene; con la temperatura sotto i 45° ho iniziato con le aggiunte, dapprima C-2, successivamente C-3 che ha smontato praticamente tutto e ci son rimasto davvero male ma probabilmente l'ho tamponato troppo... avevo portato il ph della sbobba a 5, sarebbe da provare a portarlo a 6 e vedere se il caro carbomer s'incazza meno... alla fine C-4 e successivamente ho rialzato il ph (perchè con l'aggiunta di C-3 s'era abbassato) con la soluzione di soda caustica ed è tornata decente, densa, non di marmo come prima (purtroppo) ma la cosa mi ha già sollevato...

Se qualche sciagurato/a pensa di replicare questa ricetta e prova a tamponare C-3 fino a ph6 (il ph originario è tra 7 e 8, grazie al caro sap) mi faccia sapere se smolla ugualmente (qualcosa dovrebbe cedere, ma non liquefarsi come al sottoscritto)

Ecco la foto... (mi sto riempiendo di roba, devo regalare qualcosa mi sa, o finirla di fare esperimenti :firu:)

Immagine

ringrazio i miei amici q10 e lipoico, per far si che tutte le creme mi vengano color crema pasticcera :firu:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

quando ho visto la fase c gia avevo immaginato il mattone.....,per quanto riguarda la fase c,gli attivi acidi smontano,e vabbe pazienza...il colore se sapessi a me una com è diventata....però e meravigliosa,non so dirti altro..sei proprio originale,mi sembri san tommaso,devi toccare tutto con mano....quindi :mah:
le creme con gli acidi tendono a lucidare la pelle,me lo disse lola in una che avevo fatto io,al momento non notavo l effetto poi con l uso.. personalmente non uso mai le cere, sembra che frenino un pò,uso tanti oli leggeri,leggeri,ma io ho la pelle mist :yuhu:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ma il lipoico ha la parola "acido" solo nel nome, la sua presenza è quella di potente antiossidante (uno dei più potenti insieme ai polifenoli del tea verde), lui stai certo che non lucida... chi lucida (almeno su di me) son i vari aqua shuttle, l'eccessivo uso di ialuronato o altri fattori idratanti, mi lucidano la fronte

per le cere, d'inverno mi ci trovo molto meglio, d'estate preferisco tinovis e abil care, ma d'inverno no ;)

comunque ho fatto pendere l'ago della bilancia verso gli olii leggeri, se vedi ci sono un 2.5% di leggerissimi ed un 1.5% di leggeri, su un totale del 10% non mi sembra poco, usarne di più lo vedo controproducente perchè penso che potrebbero far lucidare (anche volendo fare qualcosa di leggero bisogna sempre metter qualcosa di pesante e medio)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ma è stupenda! ...
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

volendo fare qualcosa di leggero bisogna sempre metter qualcosa di pesante e medio)[/quote]
infatti,io uso la cera/olio jojoba euno 0,5 di burro di karitè..cose da femminucce?
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

il karitè è un ottimo burro ma su di me non lo trovo l'ideale, l'unico burro che metto è il kokum, che è secco (talvolta il mango che mi sembra leggero)... invecchiando (brutta parola :twisted:) magari lo rivaluterò :D:

@athena
grazie e speriamo faccia il suo compito, lo valuto un paio di giorni e poi ne riporto i feedback
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

non ti provare a smettere di fare esperimenti :twisted: che ce le ho tutte segnate le tue ricette!!
comunque dalla foto sembra molto bellina la consistenza, poi tanto nei giorni si addenserà. curiosa la cosa del lamecreme... però con tutto quello "stearate" ci sta che sia basico.... o ho detto una cavolata??
comunque ci tengo ad esprimere tutta la mia invidia per tutti gli attivi antiox che hai messo e che io non ho :cry: :cry:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kyko ha scritto:però con tutto quello "stearate" ci sta che sia basico.... o ho detto una cavolata??
Temo di sì, perchè lo stearate non è un sale ma un estere.

Non riesco a capire chi dia basicità: l'unico papabile è il glyceryl stearate citrate per la parte "citrate", ma se fosse un sale di sodio.... ho invece trovato che sarebbe una molecola acida, ovvero non salificata... boh!! :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

tagliar ci becchiamo sempre con i ph :D: quindi essendo un estere dell'acido stearico il ph non è più basico?
chiedo perdono per l'ignoranza abissale in chimica, ma cerco di capire.

ho trovato una scheda tecnica del glyceryl sterate citrate (di grado alimentare) dove si dice che "ph-value, 10 % in water * 5-7"
metto il link.
e poi mi ricordo che si diceva che usando il glyceryl stearate si emulsionava con un "sapone"....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

no son le creme di lush emulsionate col sapone: stearic acid + tea

comunque anche a me la reazione ha lasciato basito :mah: certo è che la rifarei, saltando C-3 perchè era davvero bella :roll: :firu:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

pardon! ho ricontrollato, il riferimento al sapone era per il glyceryl stearate SE. mi ritiro :bump:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Un estere è un prodotto di reazione tra un acido carbossilico (nel nostro caso l'acido stearico*) e un alcool (anche altri tipi di molecole, ma il risultato è come se si partisse da un alcool) che, nel nostro caso, è la glicerina** (che è un polialcool)


*acido stearico:
Immagine

**glicerina:
Immagine

Il glyceryl stearate quindi è questa molecola qui:
Immagine

dove il gruppo acido (-COOH) reagisce con uno dei gruppi alcolici (-OH) divenendo -COO- + H2O, quindi l'acidità del composto sparisce.

Il glyceryl stearate citrate ho trovato invece che è questa molecola qui:

Immagine

Qui ho diviso la molecola in 2 parti dalla riga rossa: quella a destra potete vedere che è la molecola precedente (il glyceryl stearate), mentre la parte a sinistra è il citrate (derivato dell'acido citrico***):

Immagine


***acido citrico:
Immagine

I 3 gruppi -COOH del gruppo citrate sono liberi, quindi così com'è scritta questa molecola è acida ma, se ne facessimo un sale di sodio, diventerebbe basica.

Infatti la denominazione chimica del glyceryl stearate citrate è:
1,2,3-Propanetricarboxylic acid, 2-hydroxy-, ester with 1,2,3-propanetriol monooctadecanoate

Conclusione: o questo glyceryl stearate citrate non è la molecola acida, ma un suo sale di sodio (o potassio), oppure non può basificare l'emulsione e tamponare il carbomer.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

le spiegazioni di tagliar mi fanno sempre rebaltare :oo: :D:

comunque anche se ti si è smollata, secondo me con il lamecreme tra un paio di settimane ti troverai una crema mattone....almeno a me è successo così.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

invecchiando (brutta parola :twisted:) magari lo rivaluterò :D:

invecchierai benissimo con le tue creme,super complimenti kiss
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ho capito :bana: :bana: tagliar sei uno spettacolo :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

athenapose ha scritto: secondo me con il lamecreme tra un paio di settimane ti troverai una crema mattone....almeno a me è successo così.
Anche a me il lamecreme fa diventare la crema più compatta (non mattone) così ho deciso di non abbinarci cere e sono più fluide...
@Brendon facci sapere come progredisce la consistenza per piacere questo emulsionante non lo usano in molti da quel che ho visto sul forum
I tuoi spignatti sono sempre molto ricchi e fonte d'ispirazione
:D:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

cazzo tagliar anch'io ogni volta resto a bocca aperta... °_°

toccherebbe riprovare a fare l'emulsione per scoprire se è stato un caso fortuito o se avviene in ogni caso... perchè in tal modo viene una cosa troppo figa
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

il tup q10 in che forma è?
io ce l'ho in polvere, non so dove metterlo :mah:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io ho un pò di crema con lamecreme conservata, è liquida se diventerà mattone ve lo farò sapere, la tengo apposta per controllare 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

il mio q10 è anche in polvere (lo presi da vernile) e si scioglie benissimo in olio... per sciogliere mi trovo bene con il propylheptyl caprylate (cetiol sensoft, ma anche un dicaprylyl ether potrebbe andar bene), infatti nella scheda tecnica dicon che scioglie perfettamente i filtri solari... trovo che abbia ottime proprietà solventi ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."