Crema base da massaggio agli oli essenziali

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da Eau Lente »

:allah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da MissBarbara »

@Eau Lente... addirittura !!!! :) sono io che devo farlo a te :allah: :allah:

@Shakarì e Tanya:
l'accoppiata idrossi-xantana fa parte del mio personale percorso spignattatorio :D:
ho letto che una regge tutto ma fa effetto pellicola, l'altra è più bavosetta e ho pensato di accoppiarle per avere l'effetto "tensore" della prima abbinato all'effetto "bagnante" della seconda.
naturalmente l'ho sperimentato perchè ce li ho emmò devo usarli :D: ma ho visto che la xantana va per la maggiore tra chi non usa il carbomer e penso che potrete tranquillamente sopravvivere senza l'idrossietilcellulosa :maria:
su di me non fa effetto pellicola e con la seconda ricetta è venuta più morbida e fondente anche se comunque ha una bella densità, con la prima ricetta invece nel tempo ha raggiunto la consistenza della pasta all'ossido di zinco pur penetrando bene al momento dell'uso. anche stavolta ci sono parecchie bollicine d'aria, però sono più piccole dell'altra volta e penso siano dovute alla consistenza della crema e alla piccola quantità (200 gr.) che ho lavorato, con maggiore quantità si lavora meglio e con una consistenza più fluida l'aria scivola via prima...
ci sono molti grassi ed è una bella crema ricca, va massaggiata un pò (il massaggio è utilissimo per riattivare la circolazione) ma alla fine si assorbe e non mi lascia la pella unta, bensì morbida.
la prima versione l'ho fatta provare a Civetta e su di lei si spellicolava in modo indecoroso quindi penso che sia questione di grana della pelle...

@Kiko grazie per i complimenti !! ammiro i tuoi spignatti e mi fa piacere ricevere il tuo incoraggiamento !!
MissBarbara
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da kyko »

non esagerare!!! e grazie per i complimenti, spero di meritarmeli! :oops:
io muoio di invidia a vedere le vostre cremine belle, compatte, vellutate..... a me non vengono mai così :cry: (neanche quando copio pari pari le ricette :evil:)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da MissBarbara »

ma quelle che crei vanno bene per te ? fungono ? certamente si !! io ti ricordo con una pelle bellissima !! anzi eri proprio un gioiellino di ragazza e sono certa che ti ritroverò anche meglio al cosmo ;) venite tu e little vero ?
MissBarbara
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da kyko »

ma quanto sei carina! grazie! :cuori:
certo che veniamo! ne parlavamo proprio ieri. guai a perdersi un lola-raduno, non vedo l'ora! :sun:
i miei pastrocchi anche se non fungessero ( :D: ) è troppa la soddisfazione di farseli con le proprie manine, vero?!?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da Emanuela »

miss che bravissima che sei diventata!


complimentissimi.. :allah:

solo ti prego stai ben lontana dei consigli colorosi dell'uccella è pericolosa :winkle:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da MissBarbara »

Venusia tu mi lusinghi :love: bravissima è troppo !! diciamo soddisfatta di percorrere la strada dello spignatto cosmetico e non ancora incappata nello spauracchio della separazione post-emulsione... la fortuna dei principianti mi assiste per adesso :D:
comunque stai tranquilla !! per il momento lascio che l'uccella mi colori la vita e la tengo lontana dalle mie creme... ;)
MissBarbara
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da Marty90 »

Ciaoo che bella crema :)vorrei copiarti la ricetta e aggiungere l'olio essenziale di limone ed ecco la domanda: non è che mi può dare problemi di fotosensibilizzazione visto che in questo periodo inizierò ad andare al mare??
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema anticellulite* agli oli essenziali - NUOVA a fine

Messaggio da Paty »

Sì, può darne... quindi meglio evitare, non sarà proprio l'oe di Limone che ti farà andar via la cellulite ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da rebby »

Ho provato a farla anch io con idrossietilcellulosa 1,2 e xantana a 0,5... Confermo scia bianca piacevole perche permette di spalmarsi a lungo, buona penetrazione ma una volta asciutta tende a fare i Pallini, un classico Dell idrossietilcellulosa :-(
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da MissBarbara »

con questa crema i pallini li vedevo quando andavo a riapplicarla senza essermi fatta la doccia:se la mettevo al mattino e la riapplicavo al pomeriggio (prima di andare in palestra) faceva strato e si spellicolava in parte
a mia mamma e ad una mia amica non ha dato problemi a parte quella volta che la mia amica ne ha messa tanta pensando di far meglio e invece si è dovuta sciacquare le cosciette 8)
invece alla Civetta, passata sul braccio, ha fatto subito i pallini

deduco perciò che l'idrossietilcellulosa fa strato ma la comparsa dei pallini e la loro quantità sono soggettive.
sei riuscita ad usarla comunque Rebby ?
MissBarbara
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da rebby »

Si si usata ieri sera ... L ho usata su pelle" pulita"( cioè dopo doccia, senza creme)... Certo contineró ad usarla, ;) peccato per i pallini :-)
Chiarocciola
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2012, 16:30
Località: Livorno

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Chiarocciola »

domanda da novellina probabilmente: ho quasi tutto per fare questa crema, ad eccezione dell'idrolato di menta e dello squalano. Posso ometterli, o la crema mi perde qualche caratteristica fondamentale? Non credo di avere niente che possa sostituirli purtroppo. Magari alzo un po' la percentuale di pantenolo (ho letto che si può mettere fino al 5%), e aggiungo oe di menta, ma non so se ha senso...
In compenso ho della caffeina, posso metterla al 2% secondo voi? E nel caso in fase A o C? Ho letto che si scioglie solo a caldo, quindi a senso la metterei in A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Lola »

Chiarocciola, tesoro, cerca di pensare a quello che vuoi.

a che serve questo spignatto?
Secondo te è fondamentale un idrolato di menta in una crema da massaggio?
Sai cos'è lo squalano?
Il pantenolo te lo regalano?
Credi che mettere più pantenolo renda la crema migliore?
Quali sono gli effetti sulla pelle del pantenolo?
La caffeina non è come il parmigiano, che va bene spolverizzato in ogni piatto; ha un suo effetto sulla pelle, tu lo conosci?
Hai letto il topic della caffeina per capire come si usa oltre a cosa serve?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiarocciola
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2012, 16:30
Località: Livorno

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Chiarocciola »

Provo a rispondere a tutto =D

Volevo partire da questa formula per tirare fuori una crema potenzialmente anticellulite. Ho molti oli essenziali che avevo comprato per fare un olio da massaggio, ma l'olio non lo trovo pratico. Accantonata l'idea dell'olio, cercavo una ricettina che potesse andare bene a me che ancora non mi sono lanciata nell'autoformulazione e questa mi pareva adatta.
Ero curiosa di sapere che scopo ha l'idrolato di menta in questa crema, anche se avevo supposto che fosse stato inserito per avere un'effetto rinfrescante. So che ciò che è dentro un idrolato non può essere nell'olio essenziale, però quanto alla sensazione rinfrescante anche l'olio essenziale qualcosa fa, se era quello lo scopo. Se ha qualche altra funzione che non conosco, vi sono molto grata se mi illuminate =)
So cos'è lo squalano, e l'aumento della dose del pantenolo non voleva essere una sostituzione, è solo che ho molto pantenolo in casa e non vorrei farlo scadere come mi è successo per altre cose. Dato che ho la pelle secchissima causa piscina, metterlo in una crema per il corpo mi sembrava una buona idea... Vorrei qualcosa per combattere la cellulite, ma se mi ammorbidisse e idratasse anche la pelle, male non sarebbe ;)
Quanto alla caffeina, ho letto il topic (si dice così? Sono novella di forum ) apposito, penso che possa avere un senso in una crema anticellulite. Ammetto di non aver letto tutti tutti i messaggi, però mi sembra di aver capito che va in fase A. Non so neppure se può interferire con la consistenza della crema, mi andrò a rileggere tutti i post per benino...
Se ho scritto qualche cavolata le correzioni sono ben accette, e anche le bastonate =D
Spero anche di non essere andata fuori tema scrivendo sotto questo post, questa formulazione mi sembrava una buona base di partenza e speravo che qualcuno mi potesse aiutare a fare qualche modifica...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Lola »

Ecco, quello che volevi fare non l'avevi chiarito; come potevo capire la ratio dell'introduzione della caffeina in una crema da massaggio?

L'idrolato di menta molto probabilmente era da un po' di tempo in dispensa e si è pensato di introdurlo, ma di sicuro non è indispensabile.

Lo squalano è un olio, si sostituisce con un altro olio. E' una crema da massaggio (e non una crema che spalmi e si assorbe) quindi togliere olio costituisce un problema per la spalmabilità; e di sicuro è progettata non solo per essere più unta, ma anche per non asicugarsi subito sulla pelle. Ma ho la vaga idea che invece tu volevi una crema che dopo spalmata ti permettesse di vestirti, ebbene le creme da massaggio non sono formulate con questo intento.

Il pantenolo non occorre navigarci dentro perchè faccia effetto riparatore e rinnovatore, al 2% è più che sufficiente; non va a male e non scade se non dopo molti ma molti anni, quindi non serve cercare di finirlo presto.

La caffeina va scaldata, e in fase A.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da MissBarbara »

ciao Chiara :) partendo dal presupposto che usando questa crema l'effetto maggiore è dato dal massaggio :D: ti dico che gli attivi che ho inserito non hanno particolari effetti tonificanti o drenanti
molto semplicemente erano i primi attivi che mi ero procurata e li ho inseriti per arricchire la crema da un punto di visto "nutritivo"
mi sono concentrata un po' di più sugli olii essenziali scegliendo quelli che avevano una resa olfattiva a me gradevole tra gli o.e. indicati come drenanti/tonificanti/migliorativi della microcircolazione nel mio manuale Tecniche Nuove (mi piace molto anche la combinazione o.e. finocchio/rosmarino/limone)
l'idrolato di menta più che altro fa poesia, anche perchè l'ho inserito in fase A mentre andrebbe inserito in fase C per mantenere integra la sua funzionalità

un piccolo consiglio: avrai letto che a qualcuno le creme con idrossietilcellulosa fanno i "pallini" durante l'applicazione. ti consiglio di provare a farne un po', anche solo 50 gr, e vedere come ti trovi. nel caso puoi sempre gelificare combinando idrossietilcellulosa e xantana ;)
MissBarbara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Galatea »

Inoltre
Chiarocciola ha scritto:
So che ciò che è dentro un idrolato non può essere nell'olio essenziale,
L'unica cosa che c'è in un idrolato, rispetto alla semplice acqua distillata, è proprio una minuscola quantità di olio essenziale :) Perciò è completamente sostituibile con una goccia di o.e. di menta :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Lola »

No no galatea, ci sono frazioni idrosolubili che nell'oe si perdono. Non è come acqya ed OE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Galatea »

Beh, ma saranno davvero minuscole: l'acqua che distillo mi viene fuori completamente limpida e trasparente, quale che sia l'erba nella cuccuma, il che mi fa pensare che il vapore trasporti ben poco oltre all'o.e.