Ho preso spunto da una ricetta di Eau Lente e...
Vi presento la mia prima crema anticellulite* agli oli essenziali !!
*contrasta gli inestetismi cutanei della cellulite

Fase A
idrossietilcellulosa 1,8
xantana 0,2
glicerina 2,2
idrolato menta AZ 15
acqua 47
Fase B
metil glucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 0,7
cera d'api 0,6
burro di illipè 4
burro di cacao 6
olio di macadamia 2
olio di jojoba 2
olio di mandorle 3
Fase C
pantenolo 3
squalane 3
inulina 1
phenonip 0,5
o.e. cipresso 1,25 (15 gocce)
o.e. rosmarino 1,25 (15 gocce)
o.e. pompelmo 1,25 (15 gocce)
o.e. ginepro 1,25 (15 gocce)
Per la fase A: ho messo la xantana nella glicerina, ho scaldato l'acqua e ci ho messo l'idrossietilcellulosa a pioggia, mescolato bene e quindi ho aggiunto la glicerina+xantana e l'idrolato di menta.
Per la fase B: in un becher ho scaldato oli, burri, cera, cetilico e sesquistearato.
Riscaldato leggermente la fase A per portarla in temperatura e quindi ci versato a filo la miscela di grassi lavorando con il minipimer.
Una volta ben emulsionato il tutto ho aggiunto gli attivi, gli oli essenziali e il conservante (fase C) sempre con l'uso del minipimer e quindi ho invasettato.
Non ho messo fragranze perchè non volevo coprire il profumo degli oli essenziali usati.
La consistenza è piuttosto densa e richiede un pò di massaggio per assorbirsi, comunque sempre meno rispetto all'olio

Durate l'applicazione fa scia bianca anche se in realtà temevo ne facesse molta di più e mi lasciasse residui... invece si assorbe bene e mi lascia la pelle morbida e non unta !!
Trattasi della prima emulsione che produco in totale autonomia e sono piuttosto contenta del risultato.
Aspetto i vostri commenti e suggerimenti !!!