Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Messaggio da Shakarì »

Ho provato di nuovo a formulare un balsamo e devo dire che stavolta è andato tutto ok, il risultato è ottimo, non ci sono stati incidenti di percorso.

Fase A
Gel ai semi di lino (molto liquido) a 100
Glicerina 3
Polvere di Miele 1,5
Acqua distillata 10

Fase B
Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate 6
Olio di ricino 1
Olio di cocco 0,5
Burro di Murumuru 1
Burro di Karitè 0,5
Burro di Mango 0,5

Fase C
Pantenolo 1
Oe limone 2gtt
Oe Arancia Rossa 2gtt
Oe ylang ylang 2gtt
Fraganza Vanilla sugar 2gtt
Cosgard 18gtt
Misurato ph 5,5 riportato a 4,5 con acido lattico 2gtt

Ho stemperato la polvere di miele con l’acqua distillata, aggiunto la glicerina e completato la fase A con il gel ai semi di lino fatto solo con infusione di acqua bollente sopra i semi. Scaldato a bagnomaria la fase B, stavolta non ho misurato la temperatura, ho tolto dal bagno appena il condizionante si è sciolto insieme ai burri. Fase A portata a 70°e aggiunta tutta insieme alla fase B.
L’emulsione è avvenuta subito, ho dato qualche colpo di minipiner ancora nel bagno caldo, poi ho messo il becker in bagno freddo e frullato per qualche istante. Ho mescolato con il cucchiaio ogni tanto fino a raggiungimento temperatura per la fase C. Ho lasciato il balsamo bianco perché mi piaceva tanto la consistenza e non ho voluto rischiare che il colorante me la cambiasse. E molto cremoso, liscio e senza grumi. Perfetto!


Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 20/01/2015, 15:43, modificato 2 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che bello, bella formula e spettacolare a vedersi!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Mai fatto un balsamo in vita mia ma se avessi queste cosette te lo copierei (e pensa che non vedo neppure la foto :twisted: )
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Grazie grazie grazie Lola, mi ci voleva tanto il tuo incoraggiamento e apprezzamento...e devo dire che questo balsamo mi ha anche tirato su il morale!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Stai migliorando a vista d'occhio ;) seguo un po' meno gli spignatti in questo periodo perchè sono alle prese coi database :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Carino Shaki, l'hai provato già?
Che effetto fa sui capelli?
E la profumazione com'è? Non è troppo dolce, visto l'arancia rossa e la vaniglia? :mah:
Brava, che goduria farsi il balsamo da sole :D: , il primo che ho fatto mi è uscito rosa shocking ;) , infatti il secondo l'ho lasciato così...nature :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

agrodolce ha scritto:Che effetto fa sui capelli?
E la profumazione com'è? Non è troppo dolce, visto l'arancia rossa e la vaniglia?
La profumazione è proprio goduriosa perchè la fraganza Vanilla sugar assomiglia allo zucchero filato e l'oe arancia rossa mi piace molto di più di quello arancia dolce. Per l'effetto ancora non l'ho testato, ma nel pomeriggio farò per la prima volta l'hennè neutro e lo proverò!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Recensione d'uso:
Non ho potuto fare l'hennè per mancanza di tempo, però i capelli li ho lavati spesso, e devo dire che oltre all'aspetto questo balsamo è davvero portentoso, ne basta poco e nonostante io abbia i capelli lunghi, spessi e decolorati, li ammorbidisce e districa immediatamente. Dopo l'asciugatura sono soffici e nutriti. Insomma questa formula non la cambio più (forse :D: )!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Brava :cin: Bella ricettina che proverò quanto prima! ;)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Stupendo!
è più o meno come lo vorrei fare io, soprattutto perché c'ho sto burro di murumuru da 6 mesi sul groppone che non ho ancora usato.
prenderò senz'altro spunto da te e probabilmente proverò a farlo con l'esterquat.
:cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

partendo dal presupposto che questo balsamo è bellissimo :D: io mi chiedo un pò di cose non è una cosa riferita prettamente a te è una cosa chemi chiedo spesso :)
il gel ai semi di lino in un gel a che può servire :mah:
gli oe non sarebbe meglio solubizzarli o metterli in una mix che poi resti in testa :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

CIVETTA ha scritto:il gel ai semi di lino in un gel a che può servire :mah:
gli oe non sarebbe meglio solubizzarli o metterli in una mix che poi resti in testa :mah:
Il gel ai semi di lino (diciamo che sono mucillagini dei semi di lino)serve per dare viscosità e quindi scorrevolezza sui capelli bagnati mentre si pettinano e in più è condizionante i capelli sono molto più morbidi dopo l'asciugatura. Per gli oe non so risponderti, posso dirti che io molte volte li metto per la profumazione e non tanto per l'indicazione, infatti ne uso pochissime gocce sul 100gr di crema.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

anch'io di solito metto gli oe nel balsamo (tra tutti molto spesso uso lavanda, rosmarino e arancia rossa): se il balsamo si tiene un po' su credo abbiano un loro perché. forse, detto in parole terra terra, sono proprio i primi che penetrano vista la loro (in)consistenza :mah:

prossimo balsamo lo faccio anch'io con BTMS: vedo che in diverse vi siete trovate bene :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

seguo un po' meno gli spignatti in questo periodo perchè sono alle prese coi database :)[/quote]
infatti ,iniziavo a preoccuparmi, :mah: i tuoi consigli li bramo, come il pane
buon lavoro
complimenti per il tuo balsamo, :cin:shacari
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Messaggio da persina »

Bello questo balsamo bianco bianco...Vorrei ricopiartelo per regalarlo (non ne uso ho i capelli liscissimi) però ho un paio di domande da farti per favore per vedere se dovessi fare delle modifiche non usandoli non mi sono mai interessata:
1) Hai i capelli tinti da colorazioni chimiche?
2) i tuoi capelli di natura sono lisci o ricci?
Questo per farmi un'idea su quanto districa in base al tipo di capelli
Grazie
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Messaggio da Shakarì »

I miei capelli sono tinti da colorazioni chimiche, e alle volte anche decolorati!! Io ho i capelli mossi tendenti all'arrufamento! Questo balsamo è ok sia per la piega liscia che quella riccia usando dei gel per definire! Ne ho fatti anche altri successivamente ma sono tornata alla fine a questa formula, però ad onor del vero ho modificato la fase b ossia ho tolto un pò sui burri e aumentato gli oli! E avendo a disposizione altri ingredienti ho anche aggiunto le proteine della seta!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Messaggio da carlitadolce »

e si è smollato un pò con le proteine? questo bnts per me è un pò rognoso rispetto al behentrimonium primo ammore :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Messaggio da Shakarì »

Niente smollamento con le proteine, l'unica accortezza che si deve avere con il btms è quella di non inserire il gel d'aloe ho fatto un paio di prove e tutte le volte è diventato ricotta! A parte questa cosa nè il pantenolo nè il protquat silk hanno cambiato la consistenza ottenuta!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Messaggio da persina »

Grazie mille per le dritte, toglierò un burro e metterò un olio al suo posto come da tuo suggerimento e aggiungerei della trimetilglicina (condizionante) visto in un inci di un balsamo. Vediamo come va...Ti farò sapere spero apprezzerà
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

Re: Balsamo/crema Murumuru Mango e Miele-EDIT recensione

Messaggio da gaia.trovato »

Dove lo trovo il BTMS? Scusate l'ignoranza, ma non posso sostituirlo con il Behentrimonium chloride? Bastonatemi piano, per favore!
Gaia