Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Scusate se uppo il topic, ma per dovere di cronaca, dopo qualche giorno sul fondo del flacone del tonico, si sono depositati degli "aghetti" trasparenti (allantoina precipitata?): ho aspettato a postare perchè volevo vedere se sarebbero aumentati :mah:
E' trascorso circa un mese: il deposito è rimasto invariato, il tonico non ha subito altre trasformazioni e sulla pelle ha la stessa resa; gli aghetti non si sentono perchè sono adesi al fondo e anche se si agita il flacone non si staccano :D:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

vorrei fare una domanda,sperando di non dire cavolate,potrei fare un gel ,usndo semlicemente il sodio salicicato, ottenuto dopo il bagnomaria,montenendo ovviamente un ph tra il 3 e il 4?
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Certo, io l'ho fatto semplicemente aggiungendo xantana 0,5% a glicerina 5% e quindi al tonico gia fatto; ho aggiunto anche tre goccine di fragranza pesca... Procedimento tutto a freddo, il PH dopo la "gellazione" è invariato.
Immagine
Se ho capito bene, vuoi fare il gel senza allantoina e urea: credo proprio che ti verrà bene comunque :D:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

esatto,grazie monicab,immagino, tu sappia quale bel regalo hai fatto con questa tua trovata,buon natale :cin:
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Scusate l'ignoranza, ma mi sfugge quale particolare applicazione abbia il gel che non ha il tonico liquido, (io il gel l'ho fatto solo per esperimento). Qualcuno mi spiega?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ti dico la mia idea,vorrei fare la versione in gel, della brufocrema
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Uh, che bella idea! Brava! :ping:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

vorrei fare una versione con gel d aloe,silicico e sodio lattato a basse percentuali,quanto prime postero la ricettuzza e ti mensionerò,grazie al tuo utilissimo contributo,kiss
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Monicab ha scritto:Scusate se uppo il topic, ma per dovere di cronaca, dopo qualche giorno sul fondo del flacone del tonico, si sono depositati degli "aghetti" trasparenti (allantoina precipitata?): ho aspettato a postare perchè volevo vedere se sarebbero aumentati :mah:
Potrebbe anche essere l'allantoina, ma è capitato anche a me in un siero al salicilico solubilizzato alla vecchia maniera (alcol...) nel quale di allantoina non ne avevo messo. Quindi il sospetto che sia salicilico precipitato è legittimo. Puoi provare a misurare il ph con una certa precisione? Se è aumentato rispetto alla soluzione appena fatta significa che una parte del salicilato si è riconvertita in acido perdendo solubilità. Ma può anche essere che sia precipitato proprio il salicilato, così come se sciogli sale da cucina in acqua e lo lasci a riposo per un certo periodo te lo ritrovi sul fondo del contenitore...
Ma agitando bene non si scioglie di nuovo?
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Il ph è sempre uguale, quasi 4. Se agito il flacone, non solo i cristalli non si sciolgono, ma a parte qualcuno che vaga nel liquido, rimangono tenacemente attaccati al fondo. Ho pensato all'allantoina perchè ho letto questo:
paracelso ha scritto: l'allantoina " sciolta" in acqua al 5% è fortissimamente esfoliante, infatti non si scioglie per nulla e in caso riprecipiti forma dei cristalli aghiformi, taglienti e pungenti...
... ( curioso il fenomeno dei cristalli filiformi, delle specie di capelli duri come il vetro, che in certi casi può formare precipitando)...
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Monica, ricordo bene quel topic. Si parla anche di come l'urea migliori la solubilità dell'allantoina. In effetti la tua spiegazione sembra la più ragionevole, ma siccome sono incorso nello stesso problema anche senza allantoina ho ipotizzato delle alternative. L'unico modo per scoprire di cosa si tratta è provare a rifare il siero senza allantoina (che, detto per inciso, vista la presenza dell'urea non mi sembra necessaria), e vedere che succede.
Sto per finire il mio "brufosiero" all'alcool, appena lo rifaccio con questo metodo ne metto un po' da parte a riposo e vedo come si comporta.
:cin:
Ultima modifica di Lorisson il 12/01/2011, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

Sto per finire il mio "brufosiero" all'alcool, appena lo rifaccio con questo metodo ne metto un po' da parte a riposo e vedo come si comporta.
:cin:[/quote]
aspetto notizie anche io visto che ho pubblicato il progetto di un gel fatto cosi,facci sapere :mah:
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Lorisson, forse l'allantoina è stata messa anche come lenitivo visto che il tonico è esfoliante e puo' irritare. L'urea ha questa proprietà ?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

anche l urea, è un lenitivo,ma potrebbe essere un mezzo per solubilizzare meglio l allantoina,per tenere bene tutto insieme,ogni sostanza ha un suo poerchè,credo io,per meglio capire bisogna partire dal tonico,cosi com è...gia
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

L'allantoina è un derivato dell'urea, e hanno funzioni similari. A mio modesto parere la presenza di entrambe le sostanze non giova di molto, e la prima potrebbe essere tranquillamente soppressa se provoca precipitazioni effetto gommage.. :D:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

fatto anche questo 8)
mi sembra venuto bene... è limpido e leggerissimamente effervescente nel momento in cui lo muovo... vedo però ben due micro aghetti (ma proprio microscopici) che si muovono nel liquido... :evil:

ph a 4

legggerissima colorazione azzurro+giallo = verde acqua

Otttima ricetta, lo uso e vediamo come va :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

anche a me ha dato un ph tra il 7/8 :mah:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

L’ho fatto anch’io… :D: non ho potuto resistere… :oops:
pH=7.0, ma è perfettamente corretto perché per neutralizzare 2g di salicilico ci vogliono 1.22g di NaHCO3. Nella formula invece ci sono 1.5g di bicarbonato. Questo 0.3g in eccesso, che poi noi trasformiamo in sodio lattato con l’aggiunta del lattico, portano il pH in alto.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da TANYA »

quindi bisogna usare,2gr di salicilico+1,,22 di bicarbonato e il ph , :evil: è stabile giusto..?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da anto »

Ma perchè mi ero perso questa chicca ?