shampoo purificante al salicilico e mentolo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Jamie, chris, civetta... a che punto della ricetta potrei inserire il piroctone olamine?

Grassie :cin:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

personalmente lo metterei insieme al salicilico. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io salicilico e piroctone (sciolti entrambi in alcool) li ho aggiunti ad uno shampoo fatto da me che avevo già pronto.
Ovviamente poi bisogna riportare il pH a livelli umani perchè il salicilico lo abbassa di brutto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io lo sciolgo con il salicilico a un certopunto mi decido :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

grazie chris e grazie tagliar. Quindi salicilico più alcol. Quando è sciolto metto in quella soluzione anche il piroctone e poi seguo alla lettera la ricetta cambiando il condizionante. Io il piroctone l'ho sciolto anche in acqua tiepida... Uno shampo trattante con tali attivi che ph deve avere per essere funzionale e non dannoso per un uomo dalla dermatite perniciosa 8) grazie
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io lo farei a pH 5-5.5, non di meno altrimenti si rischia di far precipitare il salicilico e non di più perchè comunque i capelli non amano pH alti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

grazie anche a te civetta! Simpatico il tuo decisionismo :)

Deciso farlo ieri sera...grazie al cielo mi sono accorta di non avere sles. Vabbè attendo e quando arriva ci provo :) grazie a tutte
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

sono una cretina.. appena fatto.. felicità estrema.. metto via tutto e mi accorgo che al posto dello sles ho messo il sarcosinato.. a questo punto che fare??!! sarà uno schifo? posso correggere il tutto in qualche maniera? aiuto.. depressione :neutral:


edit del mattino dopo:
testato lo shampoo sui miei capelli, densità perfetta con xanana a 0.4 + 0.15 guar.
sciolto 2gr salicilico+2gr piroctone+1gr mentolo in 3gr di alcol (tutto perchè ho fatto 200gr di shampoo). Finalmente ho visto lo scioglimento vero e proprio... soluzione limpida.

Seguito alla lettera le indicazioni di chris tranne che per lo sles visto che sono una cretina :duro: (due boccioni uno accanto all'altro e non ci ho fatto caso.. imbecille).
Messo polyquat 7 al posto dell'80.

Ph portato a 5 per aavere sarcosinato denso e no precipitazione di salicilico.

Testato questa mattina sulla mia crapa con capelli medi (alle spalle) lisci e con leggera desquamazione sull'attaccatura della frangia. La schiuma è morbidissima e molto ricca con bolle quasi assenti, l'effetto mentolo molto delicato e li vedo belli puliti. Nessun prurito post lavaggio come le ultime volte e desquamazione fors un pò migliorata...

Lo faccio provare anche al marito o la sostituzione del tensio primario rischia su una testa con DS di fare il patatrac?
Una volta che ha usato uno shampoo che gli avevo a casa (non home made) la cute alll'attaccatura dei capelli è diventata rosso fuoco e si è desquamata in un attimo.. già durante l'asciugatura... poi le tipiche croste della DS :cry:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Chris »

non credo ci siano grossi problemi, al massimo sarà più difficile districarli. ;)

Io non amo particolarmente il sarcosinato perché mi si smolla con un pelo di profumo in più, ma non penso ci siano particolari problemi! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

Chris ha scritto:non credo ci siano grossi problemi, al massimo sarà più difficile districarli. ;)

Io non amo particolarmente il sarcosinato perché mi si smolla con un pelo di profumo in più, ma non penso ci siano particolari problemi! :)
Sarà che ho spaghi e non capelli e sarà il polyquat ma sono venuti morbidi e facili da settimare anche con sarco e alcol. Vediamo domani come saranno. Questa sera lo testa il marito. Macunbate per lui ?!
Lo lascio quindi così senza ritoccare la formula?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Chris »

direi di sì! Lo hai fatto più ecobio del mio di sicuro.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

Esperimento parzialmente fallito.
Il marito l'ha usato questa mattina.
Ha una macchia di dermatire al centro della fronte.. leggera desquamazione pregressa.
Ha fatto un solo passaggio con l' shampoo incriminato, stupito per sensazione fresco, capelli morbidi.
Si lamenta che ci mette tanto ad asciugare... e che pa**e (che sia il condizionante?), e poi ZAC :duro: desquamazione all'attaccatura del ciuffo che prima non c'era. Non rosso ma secco e pellicioso...
responsabile? Alcol? errata mistura tensio? sig che depressione :neutral:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

rettifico il messaggio precedente. Seconda volta per entrambi. Nessuna desquamazione nessun prurito capelli puliti un pò più a lungo del solito. Se passa anche la terza prova è un miracolo... Quando lo finiamo lo farò anche con lo sles. Normale che abbia un pò ceduto e sia diventato più liquido? Non mi interessa molto ma credevo che guar e xantana lo mantenessero più denso.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da saltaTempo. »

Scusa l'intrusione Chris, ma.. solo a me l'alcol (circa 1%) ADDENSA? :oo:
Che caspita di reazione è? :neutral:

Ieri ho fatto uno shampoo con metolo: fino all'ultimo, dopo l'aggiunta di betaina, dopo il citrico a pH 5.0.. nisba, molliccio.
Sale su sale: molliccio.
Poco più dell'1% di alcol con 1% di mentolo sciolto: mappazza :oo:
E così è rimasto.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

anche il mio era bello densiccio poi si è smollato dopo una settimanuccia :cry:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
supereroa87
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2008, 23:52
Località: Bergamo

Re:

Messaggio da supereroa87 »

Lola ha scritto:Eau ho curato la dermatite a tutta la famiglia di biby semplicemente con il mio shampoo a base di sles, non ti dico altro.
Uhm......non è che il tuo shampoo è per caso in vendita?? :D:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da kyko »

pure a me è venuta una cosa ignobilmente densa :cry:
fatta la ricetta di chris in prima pagina con queste sole varianti:

1,25 salicilico
1,25 piroctone olamine
0,30 xantana
polyquaternium 7 (al posto del quaternium 80)

mi pare pure di aver un po' esagerato con l'alcool

venuto subito ph tra il 5 e il 6.
era così denso che duravo fatica a mescolarlo. così ho iniziato ad aggiungere oe di menta e niente. abbondante colorante liquido (sperando almeno di allungarlo) e niente. pantenolo e niente :oo:
a parte che ogni volta che faccio lo shampoo mi parte mezza bottiglia di pantenolo, sempre per questo motivo, e non mi pare il caso :evil:
e ora come lo smollo questo mostro??
allungo con acqua?? :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

prova ad aspettare poi magari si smolla nel tempo.. ma perchè il tuo che è quasi uguale a quello che ho fatto io è denso?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da kyko »

non me lo chiedere!
ho copiato pari pari il procedimento di chris, ordine delle aggiunte compreso.... spero sia colpa di murphy (e non mia)!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da tagliar »

Aggiungi sale!!!
Direi un 1%, lascia lì fino a domani e se è ancora denso ne metti ancora un po'.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)