shampoo purificante al salicilico e mentolo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Chris »

Partendo dallo shampoo districante di Lola ho fatto per me che soffro di DS uno shampoo da usare non tutti i giorni ma comunque abbastanza spesso con salicilico e mentolo.
Ho eliminato il sale per via dell'alcol.
Non lo uso quando vado in piscina, ci pensa già il cloro a seccarmi la pelle....

Mi ci trovo bene, posto la ricetta visto che ne avevamo parlato con Civ e Jamie.

Acqua a 100 (43)
Glicerina 5
Xantana 0.2 (si può aumentare, ho messo un po' di xantana per contrastare lo smollamento che provoca l'alcol e perché non volevo addensare con sale oltre alla betaina)
guar 0.15

SLES 30 (x 27)*
Diacetato 6 (x 40)*
Quaternium-80 1
Proquat keratin 2
Phenonip
Betaina 10 (x 35)*

Salicilico 1
Mentolo 0.5
Alcol a gocce fino a solubilizzazione di salicilico e mentolo

Profumo
Colorante

PROCEDIMENTO:

Parte dell'acqua calda con il guar, parte con glicerina e xantana, poi unite.

In altro becker SLES, diacetato, condizionante, proteine, conservante.

Versata tutta la fase A nel becker con i tensioattivi

Aggiunta la betaina

Aggiunti gli attivi

Colore e profumo.

*valore di SAL

SAL TOTALE 14

All'uso mi ci trovo bene, non è particolarmente aggressivo ma mi tiene a bada le piccole desquamazioni e quel po' di mentolo dà un piacevole effetto fresco, senza essere eccessivo.

:)

Foto, della versione più liquida, dove si vede che inclinando la bottiglia non rimane sulle pareti, ma all'uso va bene così, non è liquidissimo (il perlante tenderebbe a separarsi, se lo si agita un po' non fa bolle e torna perlato)

Immagine
Ultima modifica di Chris il 06/02/2012, 22:42, modificato 3 volte in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

anche a me il salicilico ha dato delle belle soddisfazioni per la dermatite :) io e te ci possiamo copiare le ricette :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

infatti!!! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

crhis,ho appena stampato questa ricetta e credo proprio che il fidanzato della sorella yankessa ,affetto da dermatite,gradirà non poco.
;)
ti riportero' i suoi apprezzamenti,cara... :)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

cara....io lo uso e mi ci trovo piuttosto bene. :)

La betaina la aggiungo o alla fine o a metà della fase acquosa, a volte addensa di più, a volte di meno.

L'ho rifatto aumentando la xantana a 0.5 e tra una cosa e l'altra era pure troppo denso....non si è mai certi della densità finale... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ma lo sai che anche a me,invertendo A DISTANZA DI TRE MINUTI l'ordine delle materie che mano mano metto mi cambi aresa?


ultimamente ho fatto una prova da 200 gr :oops:

mi è piaciuta e ne ho fatto 1 litro :oops: :oops: :oops:

bhè.

due shampoo completamente diversi. :oo:



:mirmo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

com,è ,la densità,vorrei vedere una foto ,grazie se puoi...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

adesso non posso, quando rientro a casa fotografo.

@manu: aaaah, non solo a me allora.... :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

l'ho fatto,è una bella crema spumosa,direi mousse




:yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ho la foto della variante più liquida, senza xantana, se magari metti anche la tua vediamo com'è venuto: come ci si trova? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

L ho chiesto proprio ieri alla yankina sorella dello yanko dice che lui ora usa solo ed esclusivamente questo shampoo pure contravvenendo a quanto gli ho raccomandato infatti ne avevo preparato abbinato. , un secondo con gli olii essenziali. E mannaggi sto col blacbarry non posso mettere emoticon
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

E allora la provo pure io e ci metto anche l'1% di piroctone olamine...
Mi manca il quaternium 80 ma ho il EDIT: POLYquaternium 7 (novità, mai usato e mai fatto uno shampoo in vita mia), ve bene comunque? Grassie
Ultima modifica di Eau Lente il 10/01/2011, 17:00, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

sì, la capa li usa entrambi, ma per me sono pure troppo, così metto quel che mi ispira al momento. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto:Mi manca il quaternium 80 ma ho il 7 (novità, mai usato e mai fatto uno shampoo in vita mia), ve bene comunque?
Meglio il polyquaternium-7 (il quaternium 80 è un silicone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ecco, si vede che non sono una paladina del bio eh.... :mirmo:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

editato grassie... a quanto lo metto però?! :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tra l'1 e il 3%) ma a te basterà all'1, che poi i tuoi capelli si abituano troppo bene e ti schifano shikakai e altre polverine similari :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

hahahha hai ragione.. loro amano le erbette... ma a volte amano anche lo shampoo specie se mi viene qualche simpatica desquamazione a seguito di stress e varie.

Questo shampoo però lo farei per il marito con dermatite seborroica. lui teme questo mio esperimento perchè qualsiasi shampoo non sia uno di quelli che usa abitualmente prescritti dal dermatologo gli crea desquamazione, prurito e crose sulla fronte (immediatamente dopo lo shampoo, ancora prima della phonatura).

io ci provo poi alla peggio lo uso io in periodi no... :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eau ho curato la dermatite a tutta la famiglia di biby semplicemente con il mio shampoo a base di sles, non ti dico altro. Metti pochi purificanti, fai una formula semplice e ben fatta e vedrai che andrà benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Allora non erano vere e proprie dermatiti ma semplicemente cuoi capelluti non lavati bene :)