shampoo purificante al salicilico e mentolo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Chris »

la xantana l'avevo messa io una volta che mi è venuto liquido. :)

Comunque a me viene tutto fuorché un mattone sinceramente.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

@ Paty: ho seguto paro paro la ricetta di pagina 1 e visto che con il sarcosinato era venuto liquidiccio ho alzato come da indicazioni di Chris la xantana a 0.5.

@Chris: ho fatto una foto al malloppo, non so se si capisce ma cerco di postarla se vi interessa...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Chris »

però avevo specificato che poi era troppa.... si, fai una foto. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da Eau Lente »

Hai proprio ragione ma anche a me si era smollato di bestia (legggi più sopra) ed ho tentato con la xantana visto che sono una patacca senza indicazioni con i tensioattivi :D

Domani se riesco posto, l'ho archiviata nel cellulare e necessito del cavo
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto:La betaina avrà un certo contenuto di sale che addensa lo SLES.
Ma perché hai messo la Xantana?

@Tagliar: L'idea di aggiungere sale per smollare non so se mi piace, ma quanto ne aggiungi di solito per arrivare a smollare?
Di sale ne contiene di più il cocodianfoacetato (se stiamo parlando di REWOTERIC AM 2 C NM, ne contiene più del 9%).

Io, fino a che avevo il vecchio SLES (ZETESOL LES 2) mettevo uno 0,8-1% di sale, non di più altrimenti diventava troppo liquido; ora che ho un'altro SLES (COSMACOL AES 27-2-24 NE) ne serve di più, anche oltre il 2%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da piccante »

Eau Lente ha scritto:edit del mattino dopo:
testato lo shampoo sui miei capelli, densità perfetta con xanana a 0.4 + 0.15 guar.
sciolto 2gr salicilico+2gr piroctone+1gr mentolo in 3gr di alcol (tutto perchè ho fatto 200gr di shampoo). Finalmente ho visto lo scioglimento vero e proprio... soluzione limpida.
Oddio ma io vi invidio :cry:

Io sto perdendo proprio la pazienza co sto salicilico (ho intenzione di accoppiarci anche il piroctone, ma senza mentolo) ho provato a scioglierlo in tutti i modi, ma che gli ho ho fatto ?! Ho provato 0.5 di salicilico e 1.5 alcoll e non mi si scioglie, ma solo si disperde! E se lascio pazientemente la soluzione mi precipita sempre, e se provo con più alcool (3%) anche per più tempo, idem, anzi trovo solo il salicilico che l'alcool evapora ovviamente. Giuro che se ci riuscite davvero, vi mando una prioritaria con le materie prime me lo fate voi vi pago! :D:
Ma io veramente non riesco a capire come fate. :cry:[/quote]
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: shampoo purificante al salicilico e mentolo

Messaggio da prugnetta »

Provato due volte questo shampoo e mi ci trovo bene, ho la cute bella pulita per qualche giorno, quello che non riuscivo a trovare negl'altri shampoo che ho provato a produrre.
Io ho fatto con sarcosinato e ho omesso il Quaternium-80, tanto poi ci metto sempre il balsamo per pettinarli...a me viene fuori una bella consistenza...il prossimo acquisto sarà per il piroctone e vediamo se si allevia ancora un po' di prurito nella mia capoccia :lol:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein