Crema mani "pochi fronzoli" calendumilla

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Crema mani "pochi fronzoli" calendumilla

Messaggio da Brendon »

A
Acqua 73.85
Glicerina 3.00
Xanthana 0.20
Carbopol 940 0.20
Soda caustica qb

B
Abil care 85 2.00
Tinovis ADE 1.00
Burro kokum 0.70
Burro karitè 1.00
Burro mango 0.80
Cetil palmitato 0.70
Jojoba 1.20
Tocoferile acetato 1.50
Oleolito calendula 2.50
Oleolito camomilla 2.50
Cetiol sensoft 1.00
Dicaprylyl ether 0.70
Ottildodecanolo 0.80
Mosqueta 0.50
Aperoxid qb
Phenonip 0.50
Dry flo pc 0.60
Acido alfa lipoico 0.25
Bisabololo 0.50

C
Pantenolo 0.50
Sol. ialuronato 1% 3.00
Allantoina 0.50
Profumo


Preparare i due gel e quando xanthana e carbomer sono idratati benissimo unirli, poi tamponare (1-2gtt di soda dovrebbero bastare).
Nel frattempo scaldare a bagno maria la fase B quel tanto che basta per far sciogliere burri e cetil palmitato (io ho inoltre aggiunto i due emulsionanti, phenonip, mosqueta, lipoico e bisabololo quando la fase B era ormai tiepidina).
Scaldare leggermente A e versare B un po' alla volta fino ad emulsione avvenuta.
Sciogliere l'allantoina nella soluzione di ialuronato, aggiunger la fase C all'emulsione, mescolare bene, controllare il ph (dovrebbe esser già ok) e dare un altra veloce frullatina.

Immagine


Mi piace l'accoppiata tinovis/abil perchè rendono le creme meno unte rispetto agli emulsionanti cerosi e per una crema mani lo trovo l'ideale, altrimenti si rischia di marchiare qualsiasi cosa si tocchi...
Si assorbe velocemente e nonostante la quota di grassi generosa al tatto sembra leggerissima e rende le mani piuttosto lisce (merito del cetiol sensoft penso).
Cercavo una ricetta semplice per provare il nuovo strumento di tortura, pardon, d'emulsione e ne è venuta fuori una crema davvero carina... ho evitato i miei soliti fronzoli inserendo di tutto e di più ma devo dire che già così mi piace
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Perchè la scelta di lavorare con temperature più basse?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè ha usato emulsionanti che lavorano a freddo (tinovis ADE ed abil care 85) ma aveva bisogno di un po' di tiepidino per fare sciogliere i burri che ha messo in formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

L'aspetto di questa crema è meraviglioso, veramente complimenti Brendon! :cin: :cin:
melarossa
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

bella Bredon questa crema!!!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Bella, nessun effetto ricottoso :cin:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Lola ha scritto:Perchè ha usato emulsionanti che lavorano a freddo (tinovis ADE ed abil care 85)
Grazie Lola io ancora non sono mai andata sullo specifico del tinovis e abil care. Non volevo crearmi altri acquisti... ecco ora so che sono emulsionanti a freddo... :twisted: sicuramente lavoreranno meglio del gelisucre a me piace lavorare a freddo ....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:D: tieni d'occhio la sezione ordini collettivi, ogni tanto salta fuori che qualcuno (a caso!) ne ha in avanzo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

comunque tinovis e abil son davvero comodi, senza impazzire dietro termometri e temperature... ma la prossima la farò con l'olivem, non posso tradirlo :D:

devo ammettere che questa è una delle emulsioni più belle che mi siano venute, mi sa che il minipimer lo si utilizzerà solo per fare il sapone ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Crema mani "pochi fronzoli" calendumilla

Messaggio da Julina »

ciao Brendon!
ho un po' scopiazzato la tua ricetta per provare questi emulsionanti che ho preso da poco...come percentuale di grassi mi sono mantenuta sulla tua, non ho messo la mosqueta, al posto degli oleoliti ho messo olio di cacao, argan e macadamia...allora, l'aspetto è bello, è più bianca e lucida di quelle emulsionate a caldo, però a me sembra un pochino più unta e che si assorba con più difficoltà, in compenso zero scia (confronto fatto con altra crema mani emulsionata a caldo e grassi simili, tranne che avevo messo olio di melograno invece di macadamia)...((sto studiando.......argh!!))
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema mani "pochi fronzoli" calendumilla

Messaggio da Brendon »

è strano, forse hai usato un po' troppo oli pesanti o burri? In ogni caso per una crema mani vedo ottimamente olivem 1000 + abil care che gli toglie la cerosità ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Crema mani "pochi fronzoli" calendumilla

Messaggio da Julina »

ti dico cosa ho messo come grassi: burro karitè 1, burro albicocca 1, Jojoba 1,
Tocoferolo 1, olio cacao 2, olio macadamia 1.5, olio argan 1.5,cetiol sensoft 1, Dicaprylyl ether 1
opss...però ho messo 2 gr. di miele in A (ma anche in quella a caldo)...
prossima prova allora olivem (che per le mani non mi dispiace) e abil! grazie 8)