Crema mani “acqua in olio”

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'emulsionante :)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Anto, ho appena letto tutta la trafila che hai fatto con A/O e le multiple… :oo:... tanto di cappello…

Io sono solo agli albori, ma il mio “patatrac” con Abil 85 l’ho già fatto anch’io. Una delle A/O mi si stava separando ed io pensavo di stabilizzarla aggiungendo Abil care. Risultato – la ricotta.

Un’altra invece ho provato a stabilizzarla aggiungendo il 4-caprato… Da densa come era è diventata liquidina ed anche un po’ bavosetta, ma a distanza di due settimane non si è ancora separata. E non mi sembra che l’emulsione sia invertita, perché il pH non lo riesco a misurare.

Allora mi è venuta l’idea un po’ pazzoide di provare il 4-caprato nella W/O/W anche se in teoria dovrebbe essere usata la betaina. Perché se il PGE-4-caprato viene usato per fare gli oli da bagno (quelli che si autoemulsionano a contatto con acqua) e se non mi spacca la mia A/O…magari si può fare…
:mah:
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

anto ha scritto:L'emulsionante :)
Grazie, mi sento sollevata! :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io prima di rimettermi a fare lw WOW penso che farò passare ancora del tempo anche se ho recuperato una cucchiaiata di Pemulen che dovrebbe fare la differenza :firu:

L'ultima che sembrava finalmente venuta (e lo avevo pure scritto da qualche parte sul forum) dopo un mese ha iniziato a collassare :mirmo:

Poi alla fine (secondo me) le emulsioni che "si usano veramente" sono tre: le standard o/a a varie densità quella a/o sempre a varia densità (con l'isolan GPS la puoi fare fluida) e una spruzzabile\iperfluida.

Anche la PIT che ho copiato da Lola alla fine non l'ho più fatta perchè non ci puoi mettere dentro praticamente nulla a meno di non trovare emulsionanti dedicati ...

Più che le WOW prova la PIT che viene ed è pure buffa da vedere (c'è sul forum)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anto te la senti di fare un post con tutto quello che sai sulle olio in acqua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ok poco alla volta metto insieme tutto.

Devo anche ritrovare i post di Paracelso dove citava degli emulsionanti/procedure che potrebbero sempre venire utili .. e qualche formula sparsa nel forum
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Ma al di là dell'ovvia soddisfazione spignattatoria nel riuscire a farle stare in piedi, 'ste emulsioni bizzarre, c'è anche qualche caratteristica appetibile o particolare nel prodotto finale?
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Anto sono quelli che ho messo a Lola i post tuoi e di paracelso comunque il topic è quello sugli emulsio-gellanti ;)
(li trovi a pag. 1) :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gli ho già girato i tuoi link.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

ok! :)
hai un mp...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie mi metto al lavoro..
oroincensoebirra ha scritto:Ma al di là dell'ovvia soddisfazione spignattatoria nel riuscire a farle stare in piedi, 'ste emulsioni bizzarre, c'è anche qualche caratteristica appetibile o particolare nel prodotto finale?
Eh si... ma non sono "bizzarre" lei hai di sicuro usate.

Molti prodotti sono acqua in olio. Creme mani, doposole, solari con filtri fisici, creme all'ossido di zinco, creme da notte. Molti prodotti post depilazione .. gli impieghi sono tanti.

Sono molto protettive, idrorepellenti (per qesto lavare gli attrezzi dopo è una rogna), gli attivi idrosolubili vengono rilasciati più lentamente e sono protetti dall'involucro di olio... etc..
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

anto ha scritto:Molti prodotti sono acqua in olio. Creme mani, doposole, solari con filtri fisici, creme all'ossido di zinco, creme da notte. Molti prodotti post depilazione .. gli impieghi sono tanti.
Sì, ma pensavo che il rapporto tra le fasi fosse entro i parametri che rendono l'emulsione sicuramente stabile, ovvero quel 25.98/74.02 di cui sopra, ovviamente con l'acqua sotto il 25.98.

Provo a riformulare. Tra una crema O/A con un rapporto di 25.98/74.02 e una A/O con un rapporto di 26/74 c'è una differenza di resa dovuta specificamente al fatto che le fasi si invertono?

Tendevo ad attribuire alle caratteristiche di irdrorepellenza e di protezione fisica al puro e semplice fatto di contere più olio che acqua, e non di contenere olio continuo e acqua dispersa...

Molte grazie per le spiegazioni e scusa l'insistenza! :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io pneso che vi capite solo voi :roll: kri kri quando ti regge fammelo sapere che la copio :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ricordo che esistono acqua in olio moderne con il 10% di grassi, stanno in piedi per miracolo ma resistono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto:io pneso che vi capite solo voi :roll:kri kri quando ti regge fammelo sapere che la copio :D:
ma tu saresti solo lamè oppure INCIDENTALMENTE sei pure spignattatrice? :?

@Lola che cosa costituisce il miracolo?


colpo di fortuna?
procedimento?
ordine degli ingrediaenti o qualità degli stessi?

mi riferisco ad esempio a tipi di olii..
magari alcuni grassi hanno potere di reggere di piu'.



:mah:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Emanuela, da quel poco che ho capito, serve la presenza degli esteri (almeno il 50% dei grassi) per alzare la tensione di interfaccia.
Poi c’era anche la questione di oli vegetali polari che inglobavano acqua, ma di questo non ho capito ancora un tubo.
:mirmo:
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Lola ha scritto:Ricordo che esistono acqua in olio moderne con il 10% di grassi, stanno in piedi per miracolo ma resistono.
:oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Purtroppo non la posso pubblicare la ricetta intera, comunque alla prova sul viso era quasi acqua e poi ad un certo punto frenava di brutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Kri .. anch'io non capisco delle cose perchè non sono spiegate neanche sui libri .. comunque si è meglio fare un mix di esteri e oli vegetali

Ma il 3oleato è davvero il più "schizzinoso" tra gli emulsionanti.

Con altri ho provato a mettere solo c12-c15 alkyl benzoate al 20% e l'emulsione è venuta bene e stabile per mesi ..
Ultima modifica di anto il 08/02/2011, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Purtroppo se aspettiamo i libri stiamo freschi, tocca scoprircele da soli le cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."