Latte detergente comfort macadamia & karité

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Latte detergente comfort macadamia & karité

Messaggio da Baglioncina »

Ecco la mia ennesima emulsione struccante, pensata per la stagione fredda, adatta a pelli mature, secche, o comunque vogliose di coccole e dolcezza.

Di latte detergente ne faccio tanto ma ne consumo di più ergo... :D:

La base è l'ottima formula di Vittorio , con una scelta dei grassi (10%) ispirata a questo prodotto.


Ricetta per 100 gr (ne ho preparato 400 gr).


Acqua distillata a 100
Glicerina 3.0
Carbossimetilcellulosa 0.5


Metilglucosio sesquistearato 2.0
Alcool cetilico 3.0

Olio di Macadamia 4.0
Burro di karité 2.0
Olio di jojoba 1.5
Olio di riso 1.0


Bisabololo 0.5
Oleolito di carota in olio di soia 0.5
Squalene vegetale 0.5
Pantenolo 1.5

Conservante Cosgard 0.6 (circa 18 gocce)

Acido lattico a ph 6

Fragranza Neroli poche gocce
Oe arancio dolce 3 gocce


Procedimento:

Ho sciolto la glicerina nell’acqua. Sulla soluzione così ottenuta ho versato la carbossimetilcellulosa ed ho lasciato idratare in un bicchiere coperto con pellicola. Ho poi stemperato e lasciato riposare alcuni minuti. Stemperato ulteriormente sino all’ottenimento di un bel gel liscio.

Ho messo a bagnomaria gli emulsionanti, il burro di karité e gli olii (con più di un dubbio per la macadamia a caldo, ma ormai è fatta) in un becker, il gel nell’altro.
Ho messo la fase grassa sul fuoco con un minimo anticipo rispetto alla fase acquosa perché la prima impiega un po’ di più a raggiungere la temperatura richiesta per l’emulsione. Quando entrambe le fasi hanno raggiunto la temperatura di circa 70 gradi, ho versato la fase grassa in quella acquosa e, lasciando quest’ultima nel bagnomaria caldo (ma a fornelli spenti), ho dato una prima girata col cucchiaino. Sono passata quindi al miniprimer, dando dei colpetti sino a sbiancamento ed uniformità.
Man mano che l’emulsione si freddava, e diventava più densa, ho continuato a frullare di tanto in tanto, sino al raggiungimento della temperatura ambiente.

A freddo ho incorporato, dando di volta in volta un colpetto di miniprimer, il bisabololo, lo squalene, l’oleolito di carota (che ha conferito all'emulsione un colore giallino crema), il pantenolo, il conservante e la fragranza. Ho poi misurato il ph risultato 7 e portato a circa 6 (qualcosa meno) con qualche goccia di acido lattico.
Ho dato un’ultima frullata e trasferito nei flaconi.


Recensione d’uso.

Il latte è risultato ricco, soffice e cremoso ma abbastanza fluido da poter stare in un flacone con dispenser.
Pulisce con dolcezza, sia la pelle al naturale che truccata (ho testato su cipria, matita per occhi e rossetto) e la pelle resta morbida, piacevolmente liscia e profumata.

Per lo strucco lo uso seguito da acqua e sapone. Per la pulizia del viso "nudo" va bene anche così, seguito semplicemente dal tonico. La pelle resta nutrita, come se avessi messo una crema.

Stasera lo testerò sul mascara.

Edit: testato anche sul mascara, messo in triplo strato (mascara normale, non waterproof, nero nero). Lo leva via bene, ma non alla prima passata. Per evitare l'effetto panda è meglio non esagerare con le quantità di emulsione. Così il trucco rimane sul cotone o sulla spugnetta e non si sparge. Un po' d'acqua tiepida dopo ci vuole.
Ultima modifica di Baglioncina il 06/10/2010, 10:04, modificato 2 volte in totale.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Maria, è bellissimo il tuo spignatto!! ...
Ma ho sempre qualche domanda cretina da fare. :oops:
Come mai hai messo più emulsionante lipofilo di quello idrofilo? Non è che il cetilico al 3% addensa troppo?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, bimbe belle.

Kri-Kri per gli emulsionanti in quella proporzione ho seguito pari pari la ricetta che ho indicato su di Vittorio, pensata per un latte del tutto senza grassi ma che può reggere fino ad un 10% di olii e burri. Addensare addensa, ma non è fastidioso. Anzi, da massaggiare sul viso è una goduria.

Per una consistenza più fluida e "lattosa" ci sono sicuramente emulsionanti più adatti come il Sodium stearoyl lactylate.

Meggy, per il tensioattivo nel latte detergente ti ha già detto benissimo Lola. Eventualmente fai una prova con e senza e vedi con quale ti trovi meglio. Idem per l'uso di un altro emulsionante. Io sto usando questi perchè li ho, ma il Montanov 68 va benone, specie se vuoi usare una maggiore percentuale di olii e burri. Ricordati di usarlo nella percentuale d'uso indicata per il Montanov 68.

:oo: Oddio, mi è risalita la febbre e non me ne sono accorta? :oo:
Svengo, muoio e risorgo :ping: Vedo cuoricini dappertutto ...
Lola, grazie
Ultima modifica di Baglioncina il 07/10/2010, 23:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Baglioncina, ti avessi qui ti bacerei!!! :yuhu: Ho spignattato il tuo latte detergente proprio adesso e ho ottenuto la consistenza che volevo!!! Fluido al punto giusto, densità morbida e vellutata. Non sai quanto sono felice e il merito è tutto tuo!
Come detto prima ho il montanov e l'ho messo al 4%, ho fatto il gel con l'idrossietilcellulosa, non avevo bisabololo e pantenolo e ho quindi aumentato l'oleolito di calendula (non avevo carota) e l'olio di riso. Mi sono truccata un occhio con matita e mascara e ha portato via tutto, perfetto!!!
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Grazie :kiss:

Meggy, più veloce della luce! Ma bravissima! :yuhu:

Dai, faccela vedere la creaturina così festeggiamo insieme il primo spignatto :cin:

Ancora grazie a tutti :kiss:


Cristina, per lo strucco hard avevi dato un'occhiata alla ricetta del latte detergente di Chiby, quella con un goccino di condizionante dentro? Pare funzionasse alla grande e fosse pure delicato sugli occhi. :) E' nella sezione ricette, come Crema struccante idratante, mi pare. :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ormai Baglioncina c'ha fatto l' abitudine!!! :risat: :risat:
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Okay ecco la foto. Scusa è pietosa ma l'avevo fatta solo per promemoria "consistenza" (ho fatto un database con le ricettine che spignatto e le relative consistenze). eccola:

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting

Questo è proprio bianco ma te l'ho detto non avevo olelito di carota.
Strucca in maniera meravigliosa, non credo che farò la prova col tensioattivo, sono soddisfatta così.
Ancora grazie e complimenti per la promozione, te la meriti davvero!!! :fiesta:
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Meggy, troppo bellino :yuhu: Anche io mi preparo le schede con gli appunti e le considerazioni.


:D: Pam, cavolo, ci avevi preso, streguzza mia bedda :abbr: :oo: E adesso tocca a te :) e anche a tutte le altre colleghe di acquisti e non solo :abbr:

Per lo svacco, sì, lo so, i topic dei miei spignatti sembrano sempre dei pascoli verdi che risuonano di "muuuuuuuuh!" :roll: Del resto che pretendo, a forza di far latte.... :risat:

Ma quanto sono contenta non avete idea :yuhu: Lo sapevate che Natale quest'anno è arrivato il 5 ottobre :D:?
Ultima modifica di Baglioncina il 06/10/2010, 10:33, modificato 1 volta in totale.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Stupendo baglioncina!:cin:
Posso farlo lo stesso con il natrosol al posto della Carbossimetilcellulosa 0.5 ?
Clo
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Certo, Clo :). La percentuale d'uso di gelificante sarà in questo caso quella del natrosol. Il gel di carbossimetilcellulosa allo 0.5 è piuttosto fluido. Credo che per ottenere la stessa consistenza dovresti tenere l'idrossietilcellulosa all'1%.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

l'ho rifatto con qualche modifica, ma l'impronta è quella (non ce la faccio mai a copiare fedelmente, qualcosa alla fine la cambio sempre :D:) ed è venuto proprio bellino. Complimenti.

peccato che mamma abbia deciso, dopo mesi che me ne chiedeva uno, che la schiuma detergente simil-iseree sia ugualmente efficace ma assai più pratica di un latte detergente :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Eh, le mamme :roll:
Adesso ti toccherà usarlo te, Figliolo :D:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

mi presto per una sessione di trucco?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Va bene anche per pulire una pelle secca. Non occorre aspettare Carnevale 8)
Del resto che vuoi truccare tu, sciagurato? T'ha fatto bello abbastanza la mamma. Fila via....
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

no no, resto.. continua pure :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Ho una domanda impellente!! :)
Chi mi spiega come è possibile che con 2% di burro e tutti quegli emulsionanti il latte detergente abbia ancora consistenza fluida? Che scommetto che per la legge di Murphy io che faccio le creme tutte mollicce il giorno che vorrò fare un latte detergente otterrò un mattone. :D:
melarossa
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

in attesa della risposta di baglioncina, secondo me non è fluido, ma cremoso.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, Cora :kiss:

:oops: Edito perché, acuta come sempre avevo capito il contrario. :D:
Meletta credevo ti preoccupassi che il latte non venisse abbastanza denso ....Se lo vuoi più fluido prova a calare un po' il cetilico.

Con la stessa percentuale di grassi e lo stesso sistema emulsionante il latte che avevo fatto in precedenza, quello con l'azulene e il vitageno, mi era venuto molto più liquido. Ma si era freddato più in fretta.
Ultima modifica di Baglioncina il 11/10/2010, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Ciao Baglioncina! In realtà non l'ho mica fatto, mi stavo solo preoccupando preventivamente! :mirmo:
Prendo nota delle tue osservazioni, grazie!
@Monica: intendevo fluida nel senso che "si muove"... almeno spero. Non come quelle cose che rovesci il cucchiaino e la crema rimane attaccata al cucchiaino come una patella allo scoglio! ;)
melarossa
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Grazie Baglioncina questo latte detergente è meraviglioso...L'ho copiato con piccole sostituzioni strucca e lascia una sensazione sulla pelle vellutata e nutrita (il mineral secca un pò) l'adoro :yuhu: