crema lola SANA 2010

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

ma non è il tinovis. ma quale effetto, nutrito-asciutto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Mirjam »

Io mi riferisco all'effetto di crema che "resta". Quindi dipende dalla cascata bilanciata, o cosa? :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da YIN »

mi associo alle lodi di questa crema. Che palle, le amiche, zie, sorelle scroccone vogliono solo questa. L'avrò rifatta 10 volte. La cosa che sorprende è che è una crema che è apprezzata sia dalla sorella di 25 anni che dalla zia di 55. E' pure la mia crema. E tutte che mi dicono che la vogliono perchè non unge, si assorbe benissimo e lascia la pelle liscia e nutrita tutto il giorno.
Credo sia proprio la formula, perchè ad esempio, una volta l'ho fatta senza kokum che non avevo e non era la stessa cosa. Sempre buona ma diversa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Direi cascata bilanciata, e soprattutto xanthan a 0.2
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Mirjam »

Non può essere questo il mio problema, perché la metto sempre a 0.2 avendo la sensazione che idrati di più e si spalmi più piacevolmente rispetto al classico 0.1.
Probabile che io sia così scarsa con le cascate da creare a volte l'effetto crema vuota.
Soffro di insomma.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da bio_fr »

scusate..spero di non essere bastonata! ma non avendo tutti gli ingredienti e essendomi scoperta una pessima "progettista di cascate",volevo riprendere questa lista di grassi e relative quantità per realizzare la mia crema...non ho emulsionanti a freddo, solo metilglucosio sesq..e cetilico! la sostituzione degli emulsionanti compromette la resa della cascata? e poi...volevo omettere il mosqueta...mi indicate un olio valido con cui sostituirlo! :nonso: scusate la vagonata di richieste! :D:
Francesca
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Aly87 »

puoi sostituire gli emulsionanti con i due che hai detto (3 metilglucosio s. e 0,5 alcool cetilico). Verrà una bella crema, vista l'ottima cascata di grassi, ma, ovviamente, non sarà proprio uguale all'originale. Attenta al fatto che gli emulsionanti che vuoi utilizzare tu sono a caldo, mentre quelli che usa lola sono a freddo, quindi immagino dovrai magari spostare alcuni ingredienti in fase C.
Giusto Lola?

Per la sostituzione dell'olio prova a guardare nel topic in basi dello spignatto sull'acquisto ragionato degli oli ;)

edito per metterti il link del topic che ti dicevo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=42004
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Ma certo che ti bastono, fai domande che sono abbondantemente chiarite nel topic della cascata dei grassi. Certo che la sostituzione degli emulsionanti cambia la resa di un prodotto, altrimenti non ci sarebbe bisogno di tutta questa varietà di emulsionanti che esistono. Mosqueta sostituiscilo con un altro olio vegetale (che domanda è? se ti rispondo macadamia poi tu mi dici che non ce l'hai, allora rilancio con argan e magari non hai neppure quello, devi sapere tu cos'hai in casa). .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da bio_fr »

pardon Lola..ho peccato di ingenuità! :oops: la domanda sull'olio l'ho fatta semplicemente perchè il moscheta io credo di doverlo sostituire con un olio di eguale pesantezza...che ancora non sono riuscita a trovare :neutral: per quanto riguarda il problema cascata/emulsionanti...è che io non sono riuscita ancora a capire sta diavolo di cascata...ogni volta che mi cimento a fare qualcosa vengo sempre "bocciata" :bam: ..pensavo pertanto di "copiare"..forse finalmente riesco a capire cosa vuol dire avere una crema con una cascata ben fatta! :maria:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Sì se riesci ad apprezzare la differenza mentre spalmi allora avrai più possibilità di capirla davvero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Mirjam »

Anche io sono negatissima con le cascate, così copio quelle della Lola, di Codirosso e di altre spignattatrici provette facendo la finta tonta! :D:
Per sostituire gli olii mi riferisco alle tabelle su pesantezza e diffondibilità presenti nel topic in basi dello spignatto, clicca qui.
Soffro di insomma.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da bio_fr »

grazie Lola...grazie Mirjam! non mi è mai piaciuto "copiare" nemmeno a scuola..ma in questo caso, se voglio crescere, mi tocca cedere al peccato!
Francesca
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Nolimetangere »

Lola, l'ho fatta oggi e lascia la pelle setosissima. E' davvero bella. L'unico contro è che resta un po' troppo sulla pelle, ma è un problema mio che ho la pelle grassa.

Ecco una foto, dato che nel forum non ce n'è. Le fasi A e B sono tali e quali. Nella fase C ho messo
Liposomi antiossidanti 2%
Pantenolo 1%
Shuttle Multivitaminico 2%
Acido Jaluronico 3%
Allantoina 0,5%.

http://img823.imageshack.us/img823/1149/o39i.jpg



Una domanda: come posso riformularla per la pelle secca? Io pensavo:
- di diminuire dello 0,5% l'olio di avocado
- di diminuire dell'1% il dicaprylyl
- di sostituire l'olio di argan con quello di macadamia, lasciandolo comunque all'1,5%. L'argan lo sento troppo pesante sulla mia pelle.
Che dici?


Altra domanda: nei giorni successivi tende ad addensare o rimane così com'è? Avendo inserito il relax rides in una seconda versione che ho fatto dopo, la vedo un po' acquosella.

Grazie
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Chris »

Sicuramente Lola non ha bisogno di conferme, ma scrivo perché dopo una lunghissima pausa spignattatoria di creme ho voluto copiare questa crema, che avevo in mente da un po'....e complimenti alla capa, ha una consistenza davvero ottima.

Vediamo se per la mia pelle sarà troppo strong, forse...ma come crema notte o per il freddo...secondo me sarà ottima.

Ovviamente non è identica in tutto, un paio di oli non li avevo e la fase C è leggermente diversa, adattata a me o al fatto che un paio di ingredienti proprio non li ho mai avuti...ma bella davvero. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Nolimetangere »

Io, per renderla meno "pesante" ho ridotto a 2% l'ethilexyl stearate e ho sostituito l'olio di argan con quello di macadamia. Mi sembra perfetta.


@Lola ho una domanda: credo che Abil care o Tinovis mi rendano la crema un po' collosa, soprattutto in fase di lavorazione. C'è ragione di credere questo?
Posso eventualmente eliminare il responsabile? Credo sia il tinovis, ma non ci giurerei.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

esatto elimina il tinovis
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Nolimetangere »

Grazie per la risposta. L'abil care lo lascio comunque al 2%? Emulsiona da solo, giusto?
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Ser8 »

Quindi se già il tinovis risulta un pò colloso, sarebbe meglio non aggiungere liposomi\nanosomi in fase C? (anche io dovrei cambiare la fase C) ;)
eliminando il tinovis però non rimarrà troppo liquida? (soprattutto se volessi aggiungere attivi smontanti carbomer...) :? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

io di nanosomi non ne metto mai più del 4% totale, comprese ceramidi. altrimenti ti viene un budino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Milly_85 »

Finalmente l' ho fatta modificando gli attivi, visto che scarseggiavo e senza inserire nanosomi .
Non so come fosse la consistenza della crema "originale" ,ma sarei curiosa di sapere se ci si avvicina.

http://img844.imageshack.us/img844/8575/eky2.jpg