Balsamo bi-condizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Baglioncina »

Ovvero con esterquat e behentrimonium chloride.
Ho scelto una formula basic, senza infusi, quasi senza attivi.
La base è la ricetta del balsamo al behentrimonium di Lola, con l’aggiunta di esterquat, una maggiore percentuale di olii, meno emulsionante (visto che l’esterquat in pallini già ne contiene), e senza proteine o null’altro che potessero avere un effetto di rigidità sui capelli.


Ecco la ricetta per 100 grammi (ne ho preparato mezzo chilo :oops: )

Acqua distillata a 100
Glicerina 5.0
Inulina 2.0
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0.15


Esterquat in perline 5.0
Behentrimonium chloride 3.0
Alcool cetilstearilico 5
Olio di jojoba 2.5
Olio di riso 1.5
dicaprylyl Ether 1.0


Polyquaternium 7 1.0
Quaternium 80 2.0

Conservante Cosgard 0.6
Fragranza English rose di Gracefruit due gocce

Oe bergamotto 0.4 di goccia (2 gocce su 500 gr di prodotto)

Acido lattico a ph 4.5



Procedimento

Ho scaldato l’acqua per sciogliere bene l'inulina e filtrato per essere sicura di non avere grumi. A soluzione fredda ho aggiunto la glicerina e mescolato.
Ho poi preparato il gel spargendo a velo, poco a poco, il guar sulla soluzione. Ho lasciato idratare di volta in volta qualche secondo e poi dato una giratina col cucchiaino prima di aggiungere nuova polvere. Sembra una cosa lunga ma in realtà si fa abbastanza in fretta.

Ho messo le due fasi nel bagnomaria: olii, condizionanti ed emulsionante in un becker, il gel nell’altro.
Nella fase grassa l’esterquat si è sciolto quasi subito, mentre le palline di behentrimonium sono rimaste in parte trasparenti anche se morbide. Quando la fase acquosa ha raggiunto la temperatura di circa 80 gradi (quella grassa di circa 65), ho versato il gel caldissimo nei grassi ed ho frullato col miniprimer sino a sbiancamento ed uniformità.

Ho continuato poi a girare a mano con un cucchiaio sino a raffreddamento dell’emulsione, che è risultata liscia, bellissima. Candida.

A freddo ho aggiunto, mescolando a mano di volta in volta sino ad incorporarli perfettamente, il polyquaternium 7 e il quaternium 80, il conservante e la fragranza. Di quest’ultima ne è bastata pochissima.

Ho infine misurato il ph che è risultato 5.0. Ho aggiunto qualche goccia di acido lattico per portarlo a 4.5. Ho lasciato il mio balsamo in una scodella coperta con pellicola per 48 ore e poi ho trasferito il tutto nei vasetti.


Recensione d’uso.

Ho usato il balsamo dopo lo shampoo (non avevo fatto nessun impacco o altro trattamento prima del lavaggio). Ottima scorrevolezza sui capelli, consistenza fondente deliziosa. Ho lasciato in posa 15 minuti ed ho risciacquato.
Pettinabilità perfetta, capelli morbidi e luminosi. Crespo kaputt anche con asciugatura naturale, all'aria.

Resta da vedere per quanto tempo i capelli resteranno puliti. Aggiornerò in seguito anche su questo punto.

Finalmente posso dirmi contenta anche del mio balsamo. :)


Ringrazio Lucialavinia per il guar, il polyquaternium 7 ed il quaternium 80. E Papaia per i bellissimi vasetti. :kiss:
Ultima modifica di Baglioncina il 27/09/2010, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Bello davvero! Complimenti.
Ti trovi bene con il Quaternium 80? Lo chiedo perché a me i siliconi fanno i capelli “strani”, tipo fili di nailon. Lucidissimi ma “strani”. :?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Kri-Kri è la prima volta che metto il quaternium 80 in uno spignatto, anche se come ingrediente l'avevo già usato in prodotti pronti (ignoro la percentuale, ovviamente).
Rispetto ai balsami che avevo fatto in precedenza, che non lo contenevano, noto una grande pettinabilità e scorrevolezza dei capelli, sia pettinandoli con le mani sia col pettine.
Effetto nylon? No, non mi sembra. I capelli sono morbidi (sono sempre lì che li tocco, li sporcherò in un amen) e con una bella luminosità, ma molto naturale, da normalissimi capelli puliti. Considera che ho i capelli tinti, e quindi con le squame che senza siliconi se ne starebbero belle aperte...

Tu noti questo effetto, usando il quaternium 80?

Magari ne rifarò a breve una versione (in piccola quantità) senza questo ingrediente, lasciando tutto il resto invariato, per vedere se ci sono grandi differenze in termini di resa.


Ot: Caspita, non trovavo più il topic :). E chi si immaginava che potesse essere finito qui? :yuhu:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da mgrazia »

Finalmente mi sono decisa a fare il mio primo balsamo nella speranza di riuscire a districare i miei capelli che senza siliconi ormai sono ingestibili.
Ho fatto la ricetta a pag 1 omettendo solo il guar che purtroppo non ho :evil:

Immagine

Dall'aspetto mi sembrava venuto bene, ho rispettato tutte le indicazioni per le temperature e il procedimento ed ero entusiasta, ma quando l'ho usato è stato un disastro :nonso:
Ne ho consumato più della metà (ne ho fatto solo 100 gr) ma già mentre lo mettevo non riuscivo assolutamente a pettinare i capelli; l'ho tenuto in posa mezz'ora ma il risultato finale è stato pessimo.
Capelli crespi e secchi e non pettinabili, come al solito :cry:

Temo di essere un caso disperato, ditemi che il guar poteva fare miracoli
Nulla succede per caso
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Baglioncina »

Maria Grazia, tesoro, mi dispiace. Il guar aiuta nella scivolosità ma da solo non fa il balsamo, ovvio. Per me andava benone e guarda che anche io ho capelli nervosi.
Hai provato le ricette di Pam con Btms e Steramidopropyl dimethilamine? Anche quelle con solo BTMS sono molto districanti.
Alla fine io sto facendo quelle perché molto più rapide da realizzare.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da kyko »

mgrazia hai il cetrimonium chloride?
io trovo che sia molto più *districante* rispetto alle cere condizionanti (non so se si possono chiamare così, comunque intendo il btms, o il behentrimonium chloride ecc.)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da mgrazia »

Grazie mille per i suggerimenti.
Per ora non ho cetrimonium chloride, BTMS o Steramidopropyl dimethilamine :cry: . Rimedierò, devo assolutamente trovare qualcosa che funzioni :evil:
Nulla succede per caso
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da kyko »

A parte i condizionanti secondari, che metto sempre:
se faccio il balsamo solo behentrimonium: capelli che sembrano più nutriti, ma tende ad appesantirmeli, e non sono molto pettinabili.
solo centrimonium: capelli più leggeri e più lucidi, minor effetto "nutrimento", molto pettinabili. tende a lisciarmeli.

la mia pace dei sensi è stato un mix tra i due, che uso come balsamo-maschera, alternando con un balsamo fatto con solo cetrimonium.

d'altra parte, il primo è una cera, il secondo è liquido e più idrosolubile.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da MissMartina »

Rifatto senza il quaternium 80.
È un signor balsamo, fa il suo bel lavoro ed è piaciuto a tutti a casa!
Ovviamente io lo uso come impacco pre shampoo, visti i miei capelli....
Bellissimo!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Baglioncina »

Contenta che di piaccia, Martina. Anche io lo rifaccio senza quaternium 80.
Avatar utente
Feffer
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/07/2014, 10:06
Località: Tra Europa e Oahu

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Feffer »

Ho rifatto questo balsamo 2 giorni fa, usato oggi ed è stato amore a prima pettinata!! *__*
Di solito mi seviva quasi 1/4 di flacone per cercare di districare tutta la massa di ricci che mi ritrovo in testa, con questo nemmeno 2 cucchiaini hanno fatto il miracolo!! :amour:

Peccato che ho esagerato con la fragranza e sa un pò di sapone per piatti, più che al 'delicato profumo di pesca' a cui io puntavo :roll:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Baglioncina »

Feffer, vedo che abbiamo lo stesso approccio con le fragranze. Non sai quanti spignatti ho rovinato per aver toppato le quantità di fragranza. :D: :oops:

Per rimediare mi tocca poi spignattare una quantità uguale di prodotto e unire quello troppo profumato a quello senza profumo. :toilet:
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Bia79 »

ma posso usare il procedimento nuovo che ha postato lola nella ricetta del balsamo con behentrinomiun chloride? Cioè verso la fase b fredda dentro la a calda? O fa a pugni con l'esterquat? Non ho mai usato l'esterquat e non so come si comporta....qualcuno ha provato o mi lancio e riferisco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Lola »

Puoi usarlo tranquillamente, funziona anche con l'esterquat. A patto che la A sia bollente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Bia79 »

Immagine

Eccolo
....a me sembra carino :oops: : L'ho già provato, districa e alliscia! E il nuovo procedimento è facile e veloce! Grazie per la ricetta e le dritte!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da kattivix »

L'ho rifatto anch'io ma essendomi accorta di aver finito quasi l'esterquat (comunque avendo i capelli corti non mi servono grandi condizionanti), ho dimezzato le dosi di esterquat e alcool cetilstearilico, aumentando di conseguenza l'acqua. Ho preferito usare il cetrimonium e mi è venuto un balsamo liquido, da bottiglia (esattamente come lo volevo) che liscia i capelli ma non li appesantisce per nulla.
Molto molto bello! Lo farò tante altre volte!
Grazie baglioncina!
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da Ross78 »

Spignattato anche questo... :)

Immagine

EDIT: fatto col metodo della fase B fredda
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da kattivix »

Ma a voi capita con questo balsamo che anche con una vagonata di soluzione tampone il pH non si abbassi (e infatti alla fine lo lascio com'è)? E che alla fine odori un po' di acido, pur avendo un pH comunque superiore a quelli consigliati per i balsami?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da tagliar »

Soluzione di acido, non soluzione tampone che è un'altra cosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Balsamo bi-condizionante

Messaggio da kattivix »

Sorry :oops: