Ricinogel ciglia e unghie

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Lola »

Beh sì ogni volta che usi ingredienti idrosolubili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da YIN »

ai tempi avevo solo il cosgard. quindi ci metterò qualche goccina di phenonip la prossima volta.
grazie
Avatar utente
Rosa.Sparaco
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2013, 17:25
Località: Caserta

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Rosa.Sparaco »

Salve ragazze, ma messo nel tubetto del mascara riuscite a prenderlo con lo scovolino? Mi sembra un pò troppo compatto (dalle foto non ho ancora provato a farlo :) )
Se un papavero riesce a crescere tra le rotaie,io posso farcela no?[S.Casciani]
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Galatea »

La compattezza la regoli come ti pare, aggiungendo silice e mescolando finché non trovi la densità che ti garba. Comunque sì, veniva benissimo sullo scovolino :)
Avatar utente
Rosa.Sparaco
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2013, 17:25
Località: Caserta

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Rosa.Sparaco »

Grazie galatea, penso che proverò a fare la versione con la cera d'api e cercherò di non farlo troppo denso...
Posso fare una domanda ignobile? Se non metto le proteine viene bene lo stesso? :bam:
Se un papavero riesce a crescere tra le rotaie,io posso farcela no?[S.Casciani]
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Galatea »

Le proteine sono indurenti e rinforzano la superficie. Credo che l'olio di ricino e il limone facciano bene anche da soli, però io l'ho fatto sempre così, perciò non te lo posso garantire :)
Avatar utente
Rosa.Sparaco
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2013, 17:25
Località: Caserta

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Rosa.Sparaco »

Magari proverò e vi farò sapere...
"Ricinogel for dummies" xD


EDIT: Ho provato a fare questo gel " a mò di principiantissima con poche materie prime" xD
Vi scrivo la mia ricetta:
Olio EVO: 60gr
Olio di ricino:33 gr
Tocoferolo: 4 gr
Cera d'api: 3 gr

Certo con l'aggiunta delle proteine e degli oli essenziali è sicuramente più efficace,però per chi è all'inizio (come me) va più che bene anche se solo l'olio di ricino fa effetto xD
Il procedimento è lo stesso che avete usato tutte!
Vi posto anche una foto :)
Immagine
Se un papavero riesce a crescere tra le rotaie,io posso farcela no?[S.Casciani]
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Aly87 »

MicellaCreativa ha scritto:Ciao!
Riscrivo dunque la ricetta:

-Olio EVO bio 58 gr
-Olio di ricino 30
-Tocoferolo 2
-proteine del grano liquide 3
-proteine del riso liquide 2
-Cera d'api 3
-Antiranz 2 gtt
Ciao! Sono novellina e vorrei riprodurre questa ricetta. Vorrei chiedere qualche informazione:
non ho le proteine del riso, quindi pensavo di fare 3g proteine del grano e 2g di cheratina (liquida) di Vernile. Può andare bene?
Oltre all'antiranz, vista la presenza di acqua, pensavo di aggiungere 10 gtt di phenonip, non di cosgard perchè altrimenti andrei ad aumentare la quantità di idrosolubili che la cera dovrebbe "tenere"; è giusto il ragionamento?
Il procedimento è quello che viene usato per una cold cream, come mi sembra di aver capito leggendo sopra, giusto?
Domanda: la cera, in quanto blando emulsionante, quanti g di idrosolubili riesce a tenere prima che le parti si separino? MicellaCreativa, per tua esperienza, i 3g di cera che hai messo ti sono bastati per tenere emulsionato il preparato o a posteriori pensi che sia meglio aggiungerne?

Scusate le tante domande, ma sto cercando di capire le cose, quindi chiedo informazioni e conferme...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Galatea »

In effetti è Micella che deve rispondere, mandale un mp per avvertirla della tua domanda qui, altrimenti è facile che non se ne accorga mai :D:

P.s. le proteine sono tranquillamente interscambiabili, il phenonip è un'ottima idea; io personalmente non superei il 3/4% di idrosolubili con quella quantità di cera :)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Aly87 »

grazie Galatea! Adesso provvedo ad avvertire Micella ;)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da MicellaCreativa »

Hey ciao!! si in effetti un mp funziona sempre! :)

per le proteine ti ha giä risposto Galatea, io perö davo per scontato che fossero conservate nella loro soluzione stock e quindi non ho aggiunto conservante e nei mesi non si e´mai contaminato, ma certamente qualche goccia extra e´cosa giusta!

Col senno di poi (ossia quando deciso di applicare questo prodotto con lo scovolino di un mascara al posto del cottonfioc), io lo farei uno zic piu duro:
- o metti 4g d cera api (ma poi e´ iper-ceroso),
- o abbassi le proteine a 1 o 1,5 g (e forse e´ l´idea migliore),
- o aggiungi uno zic di una cera piü dura se ce l´hai, tipo 0,3 di candelilla.
Avevo fatto una prova con 0,5 di carnauba ed e´stata una cavolata immensa, e´ venuta una roba dura come un burrocacao. Ciao, buoni esperimenti! :D:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Aly87 »

ti ringrazio tanto per il tuo aiuto! :D:
quindi mi pare di capire che per la quantità di idrosolubili (5g su 100g totali), 3g di cera siano stati sufficienti a tenere tutto emulsionato. Ottimo (non avevo idea della capacità emulsionante effettiva della cera) :bam:
questo forum è una miniera e cerco davvero, anche negli spignatti "più semplici" di copiare sì, ma capendo il perchè le cose vengono fatte in un certo modo, così da imparare. :duro: :duro:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Galatea »

Beh, in realtà credo sia più la densità a tenere tutto insieme, più che emulsionare in senso stretto :)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Aly87 »

ah....mi ero fatta ingannare dal fatto che so che la cera ha un blando potere emulsionante....pensavo che fosse lei a riuscire a tenere unito (come mini emulsione e non come consistenza)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Galatea »

Anch'io so che ce l'ha, ma non è una cosa su cui conterei per emulsionare seriamente :)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da MicellaCreativa »

Giä giä...e´ un po´come il "pronto soccorso per labbra screpolate" di Lola, io mi ero ispirata a quello per rifare il ricinogel senza silice...Aly87 e´ una ricetta molto simile, prova a farla se non l´hai giä fatta, cosi capisci meglio :)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Aly87 »

he he, coincidenza volle che proprio prima di leggere le vostre risposte stessi leggendo quella ricetta (che proverò di certo!) :D:

Però allora mi chiedo una cosa: se il potere è dato dalla consistenza, più che dalla cera, allora se io avessi l'aerosil potrei fare la ricetta di pagina 1 anche avendo le proteine idrosolubili (ho dato per scontato che quelle quaternizzate siano liposolubili, sbaglio?)? :nonso:

Domanda n 2: se io riuscissi a fare la ricetta con la cera (stessa quantità di 3g), con la stessa consistenza, ma aumentando gli idrosolubili, il tutto si separerebbe, giusto? la sola consistenza non riuscirebbe più a tenere tutto unito, vero? :duro:

ok, adesso giuro che la smetto con le domande :bam: :bam: :allah:
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da MicellaCreativa »

Oddio! provo di risponderti, ma non sono un´esperta :neutral:

penso che tutte le proteine, per il fatto che sono proteine, siano idrosolubili. che siano idrolizzate, quaternizzate, in polvere, liquide,...

penso che la ricetta di pagina 1 funzioni come quella con la cera: hai sempre un agente addensate (in entrambe di natura lipofila perche la parte preponderante degli ingredienti e´ lipofila) e questo addensa. punto. il prodotto addensato tollera un tot di sostanze idro extra, e le terrä unite grazie alla densitä acquisita ad opera dell´addensante. Il tot critico non so che valore e´ ma, se lo superi alla lunga la crema si seperarerä...secondo me fa affiorare le goccioline come le cold cream mal emulsionate.

giä che siamo qui a confonderci insieme :D: ....
il discorso e´ simile se l´addensante e´ idrofilo e addensa una parte preponderante idrofila e tu aggiungi uno zic di parte lipofila senza emulsionante. Lo zic extra non sarä propriamente emulsionato, ma sarä tenuto insieme dall´addensante. Esempio: un lipogel, se girovaghi ne trovi alcuni sul forum e di solito non si va oltre il 3% di parte lipofila extra aggiunta (per evitare separazione). Certo che se metti poco addensante, alla lunga ti si separerä lo stesso….devi cercare un equilibrio tra quanto addensante metti e quanta parte non emulsionata extra aggiungi. Credo funzioni cosi. :eyes:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Galatea »

Confermo :) le mie proteine quaternizzate sono idrosolubili, stanno insieme al resto per densità e per simpatia :D:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Ricinogel ciglia e unghie

Messaggio da Aly87 »

:heart: :heart: :heart:
sì, così tutto il discorso mi torna. Più o meno è l'idea che avevo io in testa (tranne la mia balzana idea che le proteine quaternizzate fossero lipofile :birra: mi drogo :birra: ).

Chissà se qualcuno ci potrebbe illuminare su ciò
devi cercare un equilibrio tra quanto addensante metti e quanta parte non emulsionata extra aggiungi
sarei proprio curiosa di saperne di più (oltre a fare vari test empirici) :D: