Cosmeceutico per dermatite

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Lola »

ma io davvero non riesco a capire... avete per le mani formule eccezionali, e le riducete a roba simile a quella in vendita perchè volete risparmiare o avete finito qualcosa. Tanto fa comprate i prodotti da farmacia, così fate meno fatica. Giulij leggiti il topic sul tocoferolo, e vedrai che non c'è storia quando serve davvero attività e non fuffa e marketing.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Giulij »

L'ho letto, ma mi pareva di capire che anche il tocoferile avesse le sue funzioni, diverse dal tocoferolo. Ho capito male?
Lola ha scritto:se uso il tocoferolo acetato vuol dire che non mi interessa solo l'effetto antiossidante perchè altrimenti userei il tocoferolo puro, li ho entrambi; a me interessa l'effetto emolliente e riparatore così peculiari di questa sostanza
Lola ha scritto:Le proprietà cicatrizzanti e lenitive del tocoferile acetato sono appurate direi, e non sono dovute soltanto all'emollienza.
Così, sulla carta, mi veniva da pensare che sulla mia dermatite che prude e mi fa grattare fino a pelarmi ci potesse stare bene. Mi sbaglio? Non ho mai provato, non ho il tocoferile...
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da lamia »

anche io ho capito come giulij, mi era parso di capire che il tocoferile non è antiossidante come il tocoferolo ma comunque emolliente, lenitivo e cicatrizzanti
SiL
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da mariangela.m »

Ciao, la farò per la mia piccina per le sue guancette tutte rosse e screpolate per il freddo. Non metto cetilpalmitato ma cetilico 0.5.
Niente olio lino ma metto olio perilla in B con anche vitamina E.
Grazie per la formula
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Lola »

Volete una crema emolliente ed idratante per il corpo, un burro cacao riparatore? Tocoferile acetato (si sfrutta il suo effetto estremamente filmante) dovete fare un prodotto curativo, sia per la dermatite, per un culetto irritato, per una scottatura oppure in una crema viso? Tocoferolo, e senza risparmio. Non so, mi sembra così ovvio che non sono intercambiabili.... e negli ultimi anni é venuto fuori che é abbastanza improbabile che la pelle riesca a scinderlo in tocoferolo ed acido acetico. L'olio vea applicato puro funziona per quel 3% di tocoferolo libero e perché è filmante, ma se lo dovete diluire userete la forma attiva o facciamo solo a chi scrive l'inci più esteticamente bello da vedere?

edit: non è che se io oggi scrivo una cosa vale meno di quella scritta ieri, tanto da "usarla contro di me" per dimostrarmi che mi sono contraddetta o che non so quello che dico: se oggi dico una cosa diversa i casi sono due: o non avete capito ancora, oppure le cose sono cambiate. Succede, come per la glicerina, che una volta era disseccante sopra il 5% ora appena idrata di più. Inutile tirare fuori il "eh ma tu avevi detto" non é che mi è arrivata l'illuminazione dal cielo ed un giorno ho saputo tutto in un colpo sull'argomento cosmesi, ho imparato e sto imparando ancora gradualmente anch'io. Solo che ho cominciato prima di voi e ci ho applicato più tempo.
Ad esempio c'è stato proprio in quel topic della vitamina E un lungo dibattito sul tocoferolo e sul tocoferile acetato, e se prima credevamo, perchè si diceva così, che il tocoferile acetato era come un tocoferolo diluito al 50% e che sulla pelle si scindeva, oggi siamo convinti che è difficile che la pelle se lo digerisca e quindi rimane tal quale, senza la sua peculiare funzione antiossidante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Giulij »

Grazie del chiarimento :)
Avevo chiaro il fatto che non fossero intercambiabili e che il tocoferile non fosse quasi per nulla antiossidante. Ma leggendo il topic non avevo proprio capito che fosse sfruttato perché filmante, avevo capito che avesse anche qualche altra proprietà rilevante che speravo si potesse sfruttare anche da diluito insomma. Mi sembravano affermazioni anche recenti e non smentite, per questo le ho riportate...ma avevo perso un passaggio.
Allora continuerò col tocoferolo e lascerò il tocoferile per i burricacao.
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da lamia »

ok grazie ora è più chiaro! :D:
credo che nessuno voleva accusarti di non sapere quello che dici, ci sta cambiare idea, però io mi ero persa la discussione nuova dove si spiega il perchè il tocoferolo è meglio
SiL
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Bluebruja »

Perché il cognato mi tira fuori una dermatite seborroica il giorno dopo che ho ritirato l'ordine da glamour? :duro:
Mi appunto il topic
L'idea è di fargli lavare il viso con l'acqua di rose, finché non riesco a riprodurre lo spignatto. Poi pasta allo zinco della Lola prima di andare a letto e cremina Alejandro al mattino, sostituendo il lino col macadamia.
Vi aggiorno.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/09/2017, 20:35

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Cleopa »

Buon pomeriggio...MANCA IL PH?...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Lola »

Il pH non manca mai. Secondo te a che pH ca bene farla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da arianna82 »

Buonasera a tutti.
Ho riprodotto questo cosmoceutico con immensa gioia e soddisfazione. Era la prima emulsione a caldo ed è venuta veramente bene (spero!!!).
Mi inchino :allah: con reverenza all’ideatore, Alejandro, in quanto sono mesi che ho un prurito generalizzato su tutto il corpo, con comparsa di bollicine che poi spariscono improvvisamente come sono apparse, al quale nessun dermatologo è riuscito a dare una spiegazione. Inoltre da qualche settimana ho sulle tipo delle escoriazioni che compaiono all’improvviso e anch’esse danno prurito.
Insomma per farla breve ho pensato che questo cosmoceutico male non mi avrebbe fatto e quindi ho provato. Beh il prurito sul corpo sta diminuendo e le mani stanno migliorando.
GRAZIE INFINITE.
Immagine
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Alejandro »

Bene! Mi fa piacere. Brava :-)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da AlfredoC »

Buongiorno forum
In merito a questa crema- trattamento, mi chiedevo se potessero aiutare ancora di più tre attivi: il piroctone olamine ,le ceramidi e la calendula
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da solita »

Alfredo non ti so dire se in questa formula ma in una da applicare localmente per un breve periodo il climbazolo allo 0.1% in associazione al piroctone olamine allo 0.05% possono aiutare, soffro di dermatite atopica e le ceramidi le metto in tutte le creme; sulla calendula non mi esprimo perchè ho molte allergie e cerco di evitare estratti sopratutto in cosmetici che applico sulle zone che per me sono critiche
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Lola »

per le ceramidi fai benissimo; chi ha dermatite atopica ha carenza di un tipo di ceramidi che se supplementate migliorano di molto l'aspetto della pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Lola, sempre gentilissima, il propilene glicolico presente nell' estratto glicolico può essere compromettente forse?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da AlfredoC »

solita ha scritto: 13/08/2020, 11:48 Alfredo non ti so dire se in questa formula ma in una da applicare localmente per un breve periodo il climbazolo allo 0.1% in associazione al piroctone olamine allo 0.05% possono aiutare, soffro di dermatite atopica e le ceramidi le metto in tutte le creme; sulla calendula non mi esprimo perchè ho molte allergie e cerco di evitare estratti sopratutto in cosmetici che applico sulle zone che per me sono critiche
Il piroctone dove lo inserisci? In che fase?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da solita »

In fase C, prelevo un po' di crema e lo stempero bene poi unisco.
...una???...nessuna...centomila!!!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Alejandro »

Un saluto a tutti e un abbraccio a Lola. È da tanto che non scrivo. Spero stiate bene.
Dal mio punto di vista la calendola non serve a un fico secco. Il piroctone va benissimo ma se vuoi un'alternativa un po' più green puoi usare dell'olio essenziale di Albero del té (Melaleuca alternifolia) che ha una certa azione antimicotica (anche superiore all'1%) e non presenta particolari problemi di reattività cutanea (per le micosi si usa topicamente anche puro). Per le ceramidi Lola ti ha già spiegato il motivo. Puoi potenziare la loro azione con un olio vegetale con una quota alta di omega 3.
Mi riprometto di fare una nuova formula aggiornata. Fammi sapere come va.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da solita »

Però l'olio essenziale entra in circolo, mentre il piroctone olamine e il climbazolo dovrebbero espletare la loro funzione in loco, o sbaglio? Lola erudiscici
...una???...nessuna...centomila!!!