Crema viso superidratante: "Oasi"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Satowy »

Ho riprodotto questa bellissima crema per mia zia, che aveva bisogno di dissetare la sua pelle!
Purtroppo non riesco a caricare le fotografie, mi spiace perchè è uscita bella liscia e lucida!
Sembra una crema pasticcera! :pig: però è un po' liquidina... probabilmente è dovuto al fatto che ho abbassato il carbopol a 0,4 (e aggiunto 0,5 di cetilico)... la prossima volta proverò a mantenerlo a 0,8
Inoltre visto che non avevo tutti gli ingredienti della fase C ho fatto le seguenti sostituzioni :
sodio ascorbyl phosphato 0,5 (omesso)
retynil palmitato 0,5 (omesso)
sk-influx 3 (sostituito con ceramidi)
nanoregens plus 3 (sostituito con lipoantiossidanti di Vernile)

Visto che l'aspetto era quello di una crema pasticcera l'ho profumata con fragranza di vaniglia e olio essenziale di bergamotto... e qui mi è venuto il dubbio tremendo di aver rovinato la crema: l'olio essenziale di bergamotto è fotosensibilizzante? Io ho usato quello di AZ "sans furocoumarines" quindi non dovrebbe esserlo... mi fido? :roll:
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Satowy »

Ecco, sono riuscita a caricare le foto:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Galatea »

Ciao! Mi fa piacere che tu sia contenta della crema :)
Con il senno e l'esperienza di poi, lo 0,8 era davvero troppo, infatti nel tempo questa crema ha mattonato. Se ti è venuta meno consistente di come la volevi, alza di qualcosina, ma non così tanto :)
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Satowy »

Ok, grazie Galatea! Proverò a portarlo a 0,6!
Secondo te si può usare anche se ho inserito l'olio essenziale di bergamotto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Galatea »

Eh, mi stai chiedendo se ci si possa fidare di quello che dice AZ... Non lo so. Io non compro quasi nulla da loro, e specialmente gli oli essenziali :)
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Ruro68 »

Ho rifatto questa crema ieri e dal momento che squadra che vince non si cambia.... ho lasciato lo 0,8 di carbopol!
E' perchè così com'è mi piace veramente molto :cuori: e poi ho sempre paura che le creme da vasetto mi si smontino, comunque la prossima volta lo porto a 0,6
nicoleta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/11/2012, 16:20

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da nicoleta »

Buongiorno! Galatea ho fatto la tua crema due volte. La prima volta l'ho fatta passo passo come la tua ,solo che io non essendo cosi brava come vuoi mi è uscito il gel fatto con il carboner un pò grumoso..come se il 0.8 di carbomer non stessero troppo stretti in 20 gr di acqua...comunque la crema mi è uscita piena di grumi di carbomer ,ma l'ho usata cosi . Mi piaceva un sacco ,perchè sembrava una crema gel..superidratante...fantastica. Ieri ho rifatto la crema,ma siccome volevo evitare il problema del carbomer grumoso lo introdotto a 65 gradi disperso in un estere...è venuta benissimo...solo che ha perso quella caratteristica di freschezza...non so..mi sembra piú pesante. Nella seconda variante ho ridotto il carbomer a 0.5 e lo disperso in 1.5 di estere. Dove ho sbagliato?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Galatea »

Ciao! Come dicevo qualche messaggio fa, hai fatto benissimo a ridurlo, anch'io non ne metto più così tanto, lo 0,5 va benissimo. Da principiante, io avevo paura degli smollamenti, ma era davvero eccessivamente gelificata.

La differenza a questo punto sta solo nel fatto di averlo disperso in estere. Torna a metterlo in acqua, e magari frulla bene prima di tamponare e della fase C :)
nicoleta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/11/2012, 16:20

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da nicoleta »

Grazie mille Galatea! Lo faró stesso oggi e poi ti dico come è andata.:)
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da denik »

Vorrei fare questa crema ma non ho tutto:
mi manca il cetyl palm. - posso sostituire con alcol cetilico?
gel di ammonio lattato con cosa posso sostituire - gel d'aloe?
così come il "Sodio Lattato ed Umectol".
Forse non ho troppe cose ma è poco probabile avere una dispensa ricca di ogni elemento......soprattutto all'inizio per non correre rischi che probabili insuccessi mi possano indurre a buttare tutto in :toilet:
Per favore Galatea puoi mettere le dosi corrette di carbomer e xantana?
Grazie :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso superidratante: "Oasi"

Messaggio da Galatea »

Sodio lattato, ammonio lattato (si possono fare anche in casa volendo, ci sono le ricette sul forum) e umectol sono idratanti, sostituisci con gli idratanti che hai :)
Il palmitato eliminalo e basta, che ti fa budinare la crema, cosa di cui a quel tempo ci si accorgeva solo dopo una settimana... ora non lo uso più e non se ne sente la mancanza :) il cetilico, se vuoi mettine uno 0,50, di più non serve e ti fa fare taanta scia :)
Quindi , se non metti nessuno di quegli idratanti /smontanti, il carbomer va calato al massimo a 0,3, altrimenti la crema la potrai modellare come la plastilina :maria: