Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da Kri-Kri »

Il Sapindus Mukorossi (noce del sapone) è un albero tipico dell’India e Nepal, che produce frutti tondeggianti la cui parte esterna, la polpa del frutto, contiene una sostanza chiamata la saponina. La saponina è un tipo di tensioattivo non ionico che ha un buon potere emulsionante e detergente ed inoltre è ben tollerato dalla cute.

Le noci di Sapindus si trovano nei negozi bio sotto i nomi “Noci lavanti”, “Soap nuts”etc. Sono questi qua:
Immagine

Prendiamo 15g di gusci (la polpa essiccata) di noci lavanti. Portiamo all’ebollizione 250ml di acqua distillata. Mettiamo i gusci spezzettati in infusione per 12 ore circa, poi filtriamo attraverso la garza.
Il risultato è questo “brodo” qua (non è il vaso da notte): :evil:

Immagine

L’infuso ha il pH=5.0. Odore è acidulo, ma non fastidioso, si copre bene con gli O.E. aggrumati.
Nell’infuso, insieme ai gusci di Sapindus possono essere aggiunte le altre erbe: ortica, luppolo, bardana etc.

Adesso facciamo il nostro “shampindus”:
Infuso a 100
Natrosol* 1.5%
Proquat-silk 2%
Inulina 1%
Polyquaternium7 1.5%
Glicerina 2%
Phenonip 0.5%
Profumo
* se per addensare si usa la Xantana (0.5%) meglio evitare le proteine quaternizzate che la smollano.

Ecco il risultato:
Immagine

Il composto va usato come un normale shampoo. Fa la schiumetta morbida con delle bolle piccolissime.
A me i capelli (molto fini e liscissimi) vengono leggeri, lucidi e districati anche senza il balsamo.
Però un po’ di balsamo sulle lunghezze lo metto lo stesso. :firu:
Ultima modifica di Kri-Kri il 09/11/2013, 13:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Wow abbiamo una spignattatrice scientifica!!! :D:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

:D: :D: :D: :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

qui il link alle erbette che uso in proporzione variabile per lavare i capelli da un annetto (mescolate anche ad altre polcveri condizionanti... sono le stesse o sono diverse? come ti trovi?
Io le uso a mo di pappetta e lavano alla grande.... :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io avevo letto SHAMFINDUS e, tra il Capitano e i suoi bastoncini di pesce, ho immaginato le peggio cose.

che novità! :D:
We don't even care whether or not we care.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Si è proprio Aritha o Reetha.
Solo che da sola per i miei capelli è troppo “strong” perciò ho cercato di aggiungere qualche condizionante.
Ho provato anche ad usare la miscela delle erbe a mo’ di pappetta, ma… non ti dico come riducevo il bagno. :pig:
Lo “Shampindus” per me è più pratico, anche se richiede un lavoro di preparazione in più.
saltaTempo. ha scritto:io avevo letto SHAMFINDUS
:risat: :risat: :risat:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

si si anche per me da sola è troppo forte. Capelli fini e lisci lisci. Questa versione mi piace moltissimo. Quasi la provo a fare ma... Con cosa posso sostituire il quaterblabla? Sigh :? Non lo posseggo
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ne ho lette tante e di più su queste noci :D:

ne ho ancora un sacchetto inutilizzato da qualche parte, finalmente so cosa farne: copiare la tua ricetta :D:

:cin: :cin:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Kri kri mi piace un sacco. :) Davvero ti ci trovi bene?
lucia66
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2009, 15:51
Località: Valtiberina Toscana

Messaggio da lucia66 »

Nell'armadietto dei detersivi ho proprio delle noci che avevo comprato per lavarci i panni in lavatrice e che invece non hanno funzionato per nulla :evil:

Quindi ti copio subitissimo: stasera infuso, domani sera shampoo. :yuhu:

Però anche io non posseggo il polyquaternium-7, che ci posso mettere? :mah:

Complimentissimi per la ricetta. :cin:

Lucia66
Jamie

Messaggio da Jamie »

se non l'avete non mettetelo, è un condizionante, se non c'e' non è che non lo shampoo non viene...verrà meno condizionante stop
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Eau Lente ha scritto:Con cosa posso sostituire il quaterblabla?
Le proteine idrolizzate di qualsiasi genere (seta, grano, latte) o la cheratina (sempre idrolizzata)
Baglioncina ha scritto: Davvero ti ci trovi bene?
Si, però tieni presente che io ho i capelli lisci-piombo.
lucia66 ha scritto: Però anche io non posseggo il polyquaternium-7, che ci posso mettere?
Prova ad aumentare l’inulina fino al 2%, anche il pantenolo può andare bene.
Si potrebbe anche aggiungere un po’ di esterquat (ma non ho ancora provato) o mescolare il”Shampindus” con un po’ di balsamo… :mah:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

la tua idea mi frullava da tempo nella testa ma non sapevo come metterla in pratica. Posseggo le erbe e le amo molto. Ormai vso lo shampoo solo per togliere l'impacco da mare con lecitina ed olio. Ora passo alle domande e consigli. Le mie erbe lavanti sono in polvere quindi normalmente le uso a mo di pappa... Credi che non filtrando ma lasciandole così faccio danni? Vorrei provare a mettere oltre alle proteine anche qualche mix condizionante come il kalpi tone che me li lascia di seta. Cosa ne pensi? Stesso procedimento ma senza filtrare le polveri e con erbe condizionanti. Sarebbe perfetto per essere portato in viaggio visto che vado in sicilia e non sapevo se portare il mio mix e tutto l'occorrente per il pappone...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Cioè vorresti preparare la tua pappetta e conservarla? Ho paura che non reggerà… Potresti provare a surgelarla (io faccio così con l’henne)…ma poi per trasportarla ci vorrà la borsa-frigo…
Mi sembra meno laborioso preparare la pappetta di volta in volta.

EDIT: Come condizionante ho provato il fieno greco. Una bomba! Solo che è rognoso sia prepararlo, sia toglierlo dai capelli. :?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Kri-Kri ha scritto:Cioè vorresti preparare la tua pappetta e conservarla? Ho paura che non reggerà… Potresti provare a surgelarla (io faccio così con l’henne)…ma poi per trasportarla ci vorrà la borsa-frigo…
Mi sembra meno laborioso preparare la pappetta di volta in volta.

EDIT: Come condizionante ho provato il fieno greco. Una bomba! Solo che è rognoso sia prepararlo, sia toglierlo dai capelli. :?
nonnono vorrei fare il tuo shampoo con il procedimento descritto sopra, mettendo in infusione le erbette ecc ecc e quindi mettendo polever + acqua ecc ecc. Non metterei il poliquaterqualcosa ma altre erbette condizionanti (io il fieno greco lo amo da pazzi :firu: e mi va via in un lampo :D: ).
Quindi shampoo non con noci ma con mix già triturato e non filtrato..
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Kri-Kri. Vedo or ora la promozione. :yuhu:

COMPLIMENTI!!!!

:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Eau Lente ha scritto: vorrei fare il tuo shampoo con il procedimento descritto sopra, mettendo in infusione le erbette ecc ecc e quindi mettendo polever + acqua ecc ecc. Non metterei il poliquaterqualcosa ma altre erbette condizionanti
Farai una fatica bestia a filtrare le polveri. :(
Eventualmente prova a passare il brodo attraverso il colino, poi attraverso la garza doppia, ed infine (se hai polveri tanto sottili) attraverso il filtro di carta.
Sarebbe bene trovare qualche anima buona che ha la centrifuga (sai, quelle da laboratorio). In 2 minuti avresti il tuo infuso separato dalle erbe.
Comunque, facendo solo erbette, aumenta un po’ il conservante (magari fino a 0.8%)
Baglioncina ha scritto:Kri-Kri. Vedo or ora la promozione. :yuhu:
Grazie :D: :D: :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mi sa che mi spiego male :) non voglio filtrare l'infuso. Non mi interessa se ci sono i residui di polvere. Proverò aumentando un poco anche il conservante. Poi ti faccio sapere. In pratica farei una sorta di sospensione liquida gel lavante condizionante.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Mi domando se partendo dall'infuso di noci lavanti, e le opportune modifiche, sia possibile ottenere anche altri tipi di detergenti per la persona: dal bagnoschiuma al lavaviso al sapone intimo :mah:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

può darsi, io l'ho usato 2/3 volte per lavare (pessimamente). Però non mi piace molto l'odore..sa un po' di detersivo. ma forse si aggiusta con gli OE.
Le parole possono essere finestre oppure muri