Cera/gel per capelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Cera/gel per capelli

Messaggio da Artemision »

Con l'aiuto di Saltaciuco, prima dell'incontro matesino di giugno mi era venuta la necessità di una cera per i miei capelli che solitamente sono ricci, ma io tendo a protare lisci, poichè il taglio è molto corto in alcuni punti necessitavo di cera, però le cere sul mercato mi fano parecchio schifo e soprattutto mi creano la forfina malefica quindi non andavano bene.
Allora ho pensato di farmi una cera io come ne avevo viste qui sul forum, però ai miei capelli l'olio e i burri non gli piacciono, perciò ho pensato di aggiungere una parte acquosa. Così parlando con Salta in una chattata nottuna ne è scaturita questa ricettina qua che in pratica è una cold cream con meno cera

Fase A
Gel semi di lino 25gr

Fase B
Cera d’api 5 gr
Jojoba wax 5 gr
burro diCacao 20
burro di Mango 5
olio di Cocco 6
olio di Girasole 10
olio di Jojoba10
Caprilico 10

Fase C a "freddo"
proquat-silk 1%
proteine del grano liquide 1%
Acqua shuttle 1%
Paraben k 20 gk
o.e di menta e di rosmarino qualche goccina per profumare

il procedimento è facile facile
ho fatto il gel come da ricetta di tajar e ancora caldo l'ho unito ai burri e gli oli fusi, e ho girato piano piano in continuazione fino a raffreddamento ma non erano ancora duri, dopo di che ho aggiunto la fase C e continuato a mescolare un altro po' piano piano, poi ho invasettato e lasciata lì.

in realtà è un po' troppo morbida per l'effetto fissaggio che volevo per i capelli lisci, quindi probabilmente dovrei rifarla aumentando la percentuale di cera.
Sui capelli ricci è spettacolareeee, i boccoli rimangono belli a fusillo (certo non come quelli di giggi) e abbastanza lucidi quasi effetto bagnato.
:)
e ora vai con le mazzolate. :P
Ultima modifica di Artemision il 25/07/2010, 20:10, modificato 2 volte in totale.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Foto dei boccoli lustrati con la cera, prego :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

il burro di cacao non è quello di az vero?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Arte, come effetto tattile com'è, sui capelli?
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

no carlita preso da grace fruit è bello bianco, se non sbaglio quello di az è marrone vero?

gigetta grazie, però il merito è anche di SALTATEMPO, non solo mio!

Baglioncina premesso che io non ho mai fatto una cold cream quindi non ti saprei dire se è simile a quello, a me dà l'idea del burro vaccino montato con lo zucchero come quando si fanno i dolci, però poi appena preso in mano non fa l'effetto unto del burro rimane più asciutto.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

si marrone che fa tutto marrone :twisted:

Dicevo io, troppo bella e bianca ;) Mi piace tanto tantissimo, ma i capelli li arriccia oppure li lucida e definisce solo?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

carlita in che senso li arriccia? vuoi sapere se avendo i capelli mossi diventano più ricci?
perchè in questo non posso aiutarti io di mio li ho ricci ricci e il boccolo (veramente boccoletto vista l'esigua lunghezza) rimane bello boccoloso per l'appunto, oppure come si dice da me abbrtato, e ben separato e lucido, c'è dadire che essendo piena di oli e burri l'è pesante se se ne mette troppo, quindi va messa la quantità con precisione, sennò il giorno dopo li dovrari riravare. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io ce l'ho! io ce l'ho! E non ti ho mai detto cosa ne penso.
A me piace. Sicuramente è bella unta, ma si capisce dalla formula, però fa. Ne va usata pochissima, giustamente. Lucida molto. In generale preferisco le cere ai gel acquosi (che i miei capelli assorbono anche in copiosa quantità, maledetti). La faccia e la consistenza sono bellissime, la crema è liscia leggera e chiara.
Giacchè ho partecipato all'idea, mi permetto di partecipare pure ai miglioramenti! :D:

Dunque.. che facciamo? Direi di calare oli e burri in favore delle cere (almeno proviamo), così l'effetto è più asciutto ma non troppo. Per aiutare il fissaggio si potrebbero aumentare le proteine :mah: e forse si potrebbe aggiungere un pò di glicerina per tenerli umettati.. :mah:
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

si proprio quello se avendoli mossi diventano più ricci, del problema pesantezza non mi preoccupo che i miei capelli assorbono tutto...

Ma perchè non metterci del silicone vegetale? :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

Oh Saltaaaaa che emozioneeee siamo stati spostatiiiiiiiiiiii!
Comq si riguardo i miglioramenti dire di diminuire la percentuale dei grassi in favore delle cere...ma io te l'avevo detto che le cere erano troppo poche e anche aumentare le proteine così forse rimane più duro. Per l'inserimento della glicerina mi trovi perfettamente d'accordo visto che io preferisco le cose acquose che le cose unte. Appena ho un pochino di tempo riproviamo a riformularla. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Uh che bellina, proprio la ricetta che cercavo..

Mi mancano le proteine e l'acqua shuttle (e io userei burri e oli diversi, a seconda di quello che ho in casa) ma credo che in fondo siano solo migliorativi, dovrebbe venir decente anche senza :mah:
O NO??

Io sto usando una cera morbida dall'INCI poco simpatico, soprattutto per quanto riguarda i conservanti e il problema, come per Artemision, è la forforina mista prurito :?

Ho anche la glicerina quindi resto nell'ombra a spiare eventuali nuive versioni della ricetta :D:

Tutto quello che irrigidisce leggermente il capello dovrebbe contribuire.. Tipo cheratina, proteine del grano, etc.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

l'acqua shuttle è un di più assolutamente non indispensabile, ma la signorina voleva fare la cera figa :roll:
Per quanto riguarda le proteine, invece, sono più necessarie (e il perchè l'hai detto tu).

Arte, non ricordo, hai usato le proquat-silk o le proteine idrolizzate semplici?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

allura mano, salta era alla regia e voleva mettere tutte cose tristi e poco belle, ah gli uomini. :P
quindi lui voleva mettere solo cera normale, io che avevo cera di jojoba ancora intonsa e mai usata mi sono imposta e ho fatto mezzo e mezzo con quella della amiche api. però ripensandoci essendo la cera di jojoba un po' più "morbida" nel senso che si scioglie a meno gradi di quella d'api, forse per una cera per capelli è meglio solo quella d'api, ma se ho capito bene te lo useresti come impacco, e ineffetti c'ha il suo perchè essendo bello cicciotto come spignatto. quindi mo che rientro a roma te la porto io la cera di jojoba, ma me la devi chiedere a fine agosto che io mi scordo sicuro.
Per quanto riguarda la quantità essendo l'idea una cera gel un pochino di più secondo me ci sta tutta...sennò che cera l'è?

Salta a me li capelli hanno bisogno di idratanti l'acquashuttle ci stava tutto!

Le proteine che ho usato erano meta semplice proteine del grano e metà proquat silk, ma secondo me potrebbero anche essere aumentate un po'.


signori rimanete su questi schermi che se mi piglia il genio, prima della metà di agosto la rispignatto modificandone la forumula ma non garantisco eh!

Approposito in un momento di estremo bisogno per i piedini un po' secchi l'ho usata pure là....funziona eh!
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

si scusami è che avevo copiato il file word dove avevo scritto solo proteine generiche perchè quando ne discutevamo con salta non mi ricordavo quale avevo. e visto che ci stanno bene sia da sole che insieme avevo lasciato generico. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Stufa di spendere 14 euro a boccettina dell'ottima cera Helan per i capelli ricci, ieri ho deciso di copiarvi, e mi sono fatta la cera/gel come la vostra, con qualche piccola modifica negli ingredienti, ma non nelle percentuali.
Allora: l'ho provata prima sui capelli asciutti, e il risultato non mi è piaciuto molto :? , è davvero troppo troppo unta...poi me li sono lavati e sui capelli bagnati e asciugati con il diffusore, è invece fantastica :) .
Definisce bene i ricci e restano morbidi morbidi...speriamo non siano però da rilavare prima del dovuto.
Voglio comunque provare a rifarla diminuendo gli oli a favore delle cere, perchè la vorrei più asciutta e magari un po' più fissante.
Voi l'avete più rifatta ?
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

paola, mi spiace non l'ho più rifatta, l'ho usata però con successo al mare mettendola sui capelli bagnati e anche in città rilavandoli dopo 2-3 giorni. purtroppo è untissima è una cold cream e penso che l'unica cosa che puoi fare è aumentare le cere per renderla anche un pochino più asciutta. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

eccomi eccomi
necessito di una cera che faccia il suo lavoro di fissaggio a mali estremi se non riesco veramente mi tocca prendere quelle dal parrucchiere :? ma vi giuro che amo le cere per capelli :D:
ho cera di olivo di mimosa di jojoba di api ho burri di vario tipo e vario genere
arte come funziona sta cera l'hai fatto con più cera o no :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

civ non l'ho rifatta più perchè avevo ancora quella da smaltire e la uso poco, visto che col casco mi si disciplinano da soli i capelli. :P
puoi provarla a rifare in minore quantità :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho provato a fare la cera per capelli :D: ho fatto una ricetta non a 100 ma tanto per provare

cera d'api 4
burro di cacao 4
burro di albicocca 4
olio di jojoba 6
glicerina 10
sorbitolo 12
proteina della seta 2
antirancidante 1 gc
conservante 0.5
fragranza gocce di mora qb

ho sciolto il sorbitolo nella glicerina ci ho messo le proteine, sciolto i grassi messo il conserrvante la fragranza e l0antirancidante e mescolati assieme, miseria non ho trovato il pantenolo che indurisce i capelli appena lo trovo ce lo metto e aggiungo anche la cera di jojoba
il tutto è denso ma non compatto e lucida i capelli tantissimo mi vedo come un barboncino tanto sono riccia, ma vorrei un effetto di capelli piu duri ci devo lavorare sopra ma per ora non è male, faccio le aggiunte del caso e poi vi faccio sapere :) devo metterci anche il gel di aloe che fa il suo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ci vogliono, intanto, più proteine. Già lo dicemmo io e Arte :mah:

Civ, ja prova tu che io ho poco e niente cera d'api :D:
We don't even care whether or not we care.