Fase A:
Acqua a 100
glicerina 2,00
gomma xantana 0,20
sodium stearoyl lactylate 2,00
Fase B:
dicaprylyl ether 2,00
dicaprylyl carbonate 2,00
argan 2,00
albicocca 1,00
macadamia 3,00
riso 1,00
tocoferile acetato 1,00
burro di mango 1,00
glyceryl stearate 2,00
Fase C1:
olio di passiflora edulis 1,00
olio di rosa mosqueta 2,00
multivit shuttle 1,00
nano lpd's antiox 1,00
Fase C2:
sodio lattato sol.60% 2,00
sodio PCA 1,00
pantenolo 1,00
allantoina 0,50
phenonip 10 gocce
colorante alimentare verde qb.
pH 5,5
profumato con: sandalwood&vaniglia (GF), vaniglia orchidea, frangipani (GF)
Ho preparato il gel prima, frullando l'amica xanta per i canonici 10 minuti antoniani. Poi mi sono dedicato alla fase B e l'ho messa a bagnomaria.
Intanto ho scaldato a 80°C ca. il gel di xantana e ho aggiunto il sodium stearoyl lactylate (alias emulsionante MF di aromazone). Ho avuto un istante di panico perchè ho sempre utilizzato autoemulsionanti da usare semplicemente nella fase grassa.. ma è andata bene

Una volta raggiunta la medesima temperatura, ho unito le due fasi miscelando con minipimer.
Anche dopo raffreddamento l'emulsione è risultata liquida (e mi faceva piacere perchè così la volevo). Ahimè si è rappresa dopo l'aggiunta del sodio lattato* ma resta fluida, anche se corposa. Ho poi aggiunto la fase C2 e il conservante, e misurato il pH, che era buon sua sponte. Infine ho colorato e profumato. C'è più di qualche bollicina, ma col minipimer, finora, non ho ottenuto nulla che non avesse bolle.
Mi piace assai! ed è una delle uniche volte che mi piace un mio spignatto. Il sistema emulsionante mi sembra carino, si fonde molto bene con la pelle senza lasciare scia bianca e con un finish opaco. La profumazione è (per una volta) azzeccatissima! Sandalwood&vanilla insieme a frangipani mi è sempre piaciuta, vaniglia orchidea li arrotonda e il fondo verde-fruttato dell'olio di frutto della passione sublimina tutto il bouquet

*è da tanto che voglio condividere sta cosa, ma alla fine dimentico sempre di scriverlo: il sodio lattato addensa le creme. Ma di brutto. Questa era liquidissima, è cambiata da così a così - e così molte altre. Cu' fu? vado a scriverlo nel topic del sodio lattato