il mio primo balsamo crema

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da shion85 »

Pam, è bellissima questa ricetta, te la copio :P
Domanda, tu i capelli li hai sul secco o sul grasso? Perchè ho i capelli tendenti al grasso e non vorrei che mi si appesantissero troppo i capelli..
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da °Pam° »

grazie shion!
i capelli li ho normali,con le punte un pochetto secche.
ma comunque,anche se tu hai i capelli tendenti al grasso,
i balsami si applicano solo sulle punte,quindi vai tranquilla/o! :D:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da giggi »

ho copiato questo balsamo semplice e non solo mi è venuta una bellissima crema, ma è ottimo anche per i miei capelli ricci!! ho mantenuto le percentuali di oli della prima ricetta (ho solo sostituito oliva con riso e non avevo le proteine della seta) e ho i capelli morbidi e per nulla appesantiti, il balsamo me li ha districati benissimo durante il lavaggio...è stata una sensazione troppo bella, mi sa che grazie al btms potrò dire addio allo splend'or (che comunque un pò di siliconi ce li ha).
Lo avevo fatto provare a mia sorella che dopo il lavaggio mi fa "buono il balsamo, districante, ma si è sciacquato troppo!..non resta sui capelli la sensazione di scivolosità, sono troppo puliti adesso!" :lol: (lei usando d'abitudine l'oleo-repair della fructis ovviamente è abituata alla sensazione che lasciano i siliconi)..poi stamattina "ma sai che i miei capelli sono venuti proprio belli e leggeri con quel balsamo?" :ok:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
kristi66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/12/2010, 21:29
Località: Livorno

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da kristi66 »

sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avevo chiamato una mia amica per farle conoscere il mondo dello spignatto..volevo fare il balsamo con la seconda ricetta,tutto perfetto..denso all'inizio che sembrava crema pasticcera bella compatta..misuro il Ph e non era quello giusto,metto l'acido lattico e si smonta in 3 secondi,allora penso lo devo rifrullare e lasciar stare,appena finisco di dare due colpi di frullatore mi diventa liquido di più...mi veniva da piangere,proprio oggi???!!!!!
ma come mai?è liquidino un bel pò,tipo splendor o anche di più secondo me..
uffi!!!!!!!!!!
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
Avatar utente
kristi66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/12/2010, 21:29
Località: Livorno

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da kristi66 »

Allora!!!l'ho rifatta per me..non ho messo le proteine della seta,ma alla fine della fase C ho aggiunto una decina di gocce di OE di rosmarino(di AZ)..è bello denso!!!non è come una crema da barattolo,ma come i classici balsami in vendita per capirci!
ora ho capelli morbidissimi,punte morbide morbide e un leggero profumo di rosmarino(leggerissimo però!!!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Son contentissima!!!
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da TANYA »

pam ,complimentissimi, :cin:
Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da moni72 »

Pam, complimenti per il tuo balsamo.
L'ho fatto anch'io e i miei capelli ringraziano. :)
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da °Pam° »

grazie ragazze! :heart: :heart:
devo dire che ne ho fatti diversi,con esterquat,behetrimonin e compagnia bella,
ma lui e' stato e restera' il primo amore,
lascia i capelli davvero lucidi e morbidi :amour: :hearts:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Diamy »

Non avendo il cetilico, per mantenere una certa densità da barattolo, basta aumentare il BTMS di 1 g?
Ho provato oggi un'altra versione ma è uscita liquida... (e c'erano ben 8g di BTMS e 5g di conditioner). Solo che non ho frullato tantissimo... quando ho smesso era leggermente tiepido e non ho frullato in fase C... solo un po' alla fine proprio perchè mi era sorto il dubbio... nulla!
Possibile dipenda da questo?
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da °Pam° »

capisco non ci sia il cetilico,ma con ben 13 g di condizionante doveva avere un minimo di densita'...
mi sa che l'emulsione non e' venuta bene,anche perche' da quel che dici hai frullato pochissimo.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Diamy »

A emulsionare si è emulsionato ma sicuramente dovevo frullare di più... ma da altri topic letti può essere stato che ho tenuto troppo sul fuoco i condizionanti.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Diamy »

Buuuuuuuuuu ho rifatto una versione simile a questa... ecco la ricetta:

a
Infuso di luppolo 64g
Glicerina 5g
Inulina 3g

b
BMTS 4g
Contitioner emulsifer 3g
Alcool cetilico 1g
Burro di karitè 3g
Olio di oliva 3g
Olio di ricino 2g
Olio di soia 5g
c
Avocado 3g
Argan 2g
Pantenolo 1
TM luppolo 1ml
Cosgard 0,6
Fragranza

acido lattico

Ebbene... prima densissimo che era una bellezza, poi con la tintura madre già si sono creati piccoli grumi, con il conservante si è fatto meno denso e poi un po' di acido lattico e frullata... SBAM liquidissimo!!!

Ora... o il Cosgard va messo dopo l'acido lattico altrimenti lo smonta o sono io che sono negata!!!

Riflettendo: l'altra volta nemmeno si era raddensato e avevo messo acido lattico prima (come da ricetta di carlita). Penso che sia proprio l'acido lattico... ma voi come avete fatto (in ordine di inserimento e a livello di fase B, ovvero: sciolta completamente oppure con gli emulsionanti/condiz. ancora visibili ma semi sciolti)? :duro:

EDIT by tagliar: ho tolto io le quantità per 300 g (non servono, bastano le quantità per 100 g)
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da merya »

diamy hai acidificato prima la fase a?
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da °Pam° »

io continuo a non acidificare la fase a e mi viene bello denso....boh... :roll:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da giggi »

pure io seguo sempre la tua ricetta e non acidifico un bel nulla (cioè solo alla fine se voglio smollarlo un po' :) ) e mi viene sempre bello denso e splendido :hearts:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da merya »

dopo varie prove vi dico la mia :)....allora faccio il balsamo e acidifico prima la fase a metto 8%btms 4%stearamidopropyl dimethilamine risultato liquido :oo: la mia faccia e stata :evil: (com'è possibile con 12% di condizionanti???) ma non mollo e ci riprovo questa volta usando 4% btms e 3% stearamidopropyl dimethilamine e 2% cetilico e il gsl molto denso (ma decido di non acidificare la fase a per fare una prova), scaldo le fasi emulsiono e il balsamo durissimo ma all'aggiunta della fase c e tanto acido lattico(visto che non avevo acidificato la fase acquosa)mi si smonta un pò però ha proprio la consistenza di un balsamo da flacone non troppo liquido ne solido insomma una bella consistenza, però credo che metterò l'acido lattico in fase a perche acidificare alla fine smonta davvero tanto.la prossima volta vorrei provare a fare proprio la consistenza di una maschera che dite se aggiungo 0.1 di guar? metto la guar verso acqua calda e frullo?...a dimenticavo di dire che districano davvero bene :heart:
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da naidy »

:D: l'ho fatto anch'io perchè avevo tutto quello che mi serviva quindi il primo balsamo che potevo fare :D: e lo adoro avendo i capelli grassi difficilmente trovo un balsamo che non mi faccia l'effetto liscio e piatto senza volume,l'unica modifica ho aggiunto 1 g di mentolo per 300 g di prodotto,prima di acidificarlo era densissimo faticavo a mescolarlo poi ho aggiunto l'acido lattico e ne ho dovuto mettere un po' poi è diventato liquido e sinceramente non mi dispiace perchè sono impedita e ne spreco tanto di balsamo se è troppo denso,questo invece è semplicemente favoloso :D: colorato di verde e profumato ulteriormente con fragranza thè verde che con il profumo del mentolo crea un mix perfetto :lol:
Immagine
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

che belli i vostri! io devo avere sbagliato qualcosa, perchè non mi viene bene. vabè che ho provato ad introdurre in C anche un grammo di fitocheratina, uno di inulina, e 0,5 di proteine del riso liquide di AZ, il primo e l'ultimo perchè vorrei che desse corposità ai capelli e la seconda perchè alliscia e aiuta la districabilità. Ma nienet: dopo un po' mi si ricottizza e comunque mi resta un blob semiliquido...dove sbaglio? fitocheratina e inulina sono incompatibili con gli altri elementi? o le proteine del riso?
...zuccones fortuna iuvat...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

Vabbè, riproverò. Devo aver commesso qualche errore. ma debbo necessariamente acidificare in A? avevo letto che si poteva ben farlo anche all'ultimo...
aspetto se qualcuno mi da lumi, e poi domani sera riprovo...
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da tagliar »

Hai letto come si usa il Conditioner emulsifier?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)