il mio primo balsamo crema

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da giggi »

lisola, forse puoi trovare soluzione al dubbio sul lieve "ricottamento" nel topic di kri-kri dove speiga come il conditioner emulsifier tende a fare questi scherzetti a cambi di ph in momenti sbagliati.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da GaiaMargherita »

Ciao a tutte, domanda a Pam, mi piace molto la tua formula modificata, ma se non ho il cetilico posso ometterlo?
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da GaiaMargherita »

Pam:prima di tutto complimenti, poi...posso chiederti se le proteine della seta sono quelle di AZ?
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da mirtilla.bri »

ehi pam! la seconda versione del tuo balsamo mi ha ispirato perciò ho provato a farlo modificando solo btms al 4% e conditioner emulsifier 4%. ho acidificato la fase A con 1 % acido lattico, ma alla fine il ph era 6,5 quindi ho aggiunto altro acido lattico per arrivare a 4,5 ma ahimè...si è smollatissimo!!

per recuperare la consistenza, considerando che non ho messo niente in fase C se non l'acido lattico, potrei riscaldare il balsamo e aggiungere del cetilico fuso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Lola »

ossignur, non si è mai sentito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fiorilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/11/2009, 23:58
Località: Sole di Sicilia

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Fiorilù »

pannina ha scritto:
Scusa Pam, ma nella tua prima ricetta, quella dove hai usato solo il BTMS, non si smollato... il ph hai scritto 4.5, non hai acidificato? Per questo è rimasto bello compatto? Perchè se è così io vado sul sicuro replicando la tua prima ricetta...
Quoto questo messaggio e dico la mia. Oggi ho fatto questo balsamo (la ricetta con l'emulsifier ma ho cambiato gli olii) mi è venuto cremosissimo ma dopo aver acidificato con l'aggiunta del lattico PUM! Mi si smolla tutto..... Ora: la fase B deve essere poco calda? Forse la mia era calda di brutto.... Poi quando mettere il conservante? Cioè dopo aver acidificato o prima?
Music is the best lover
Avatar utente
Fiorilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/11/2009, 23:58
Località: Sole di Sicilia

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Fiorilù »

Dimenticavo, il ph è rimasto 6.5 :evil:
Music is the best lover
birbamele
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2013, 19:33

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da birbamele »

Vorrei proprio replicare questo balsamo che ha ottenuto così tanto successo... Mi chiedevo è possibile sostituire in questa ricetta l'acqua con il gel ai semi di lino (tenuto un po' più liquido) o comunque se non si può proprio sostituire tutto, a che percentuale dovrei tenermi? Ringrazio l'anima pia che mi risponderà :-D
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da nina! »

Mi accodo anch'io...stamattina ho fatto il balsamo acidificando alla fine e più aggiungevo acido lattico,più si liquefaceva...forse ne ho messo troppo tutto in una volta?forse meglio aumentare il cetilico e portarlo a 2?forse meglio acidificare anche in fase a?non so proprio che pensare...

dopo una settimana si è un po' addensato ma è molto "spumoso", pieno di bollicine...effetto schiuma del cappuccino!! :nonso: