Sapone da barba al ghassoul

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Sapone da barba al ghassoul

Messaggio da Lucertola Pigra »

Visto che l'unica cosa che faccio fino ad ora è il sapone, e visto che mi riesce bene, il lucertolo mi ha chiesto di provare a fare un sapone da barba.
E' uno che si rade una volta al mese se sono fortunata, ma lo fa con quasi tutti i crismi: saponetta apposita nella ciotolina, pennello, rasoio a serramanico.
Volevo ottenere una saponetta dura (quella che usa lui lo è), che facesse una schiuma ricca e persistente, e che aiutasse la lama a scorrere.

Questa la ricetta:
Cacao 20 g
Palma 20 g
Cocco 20 g
Riso 20 g (dovevano essere 5 ma mi è scappato dalla bottiglia)
Evo 15 g
Karitè 10 g
Canapa 10 g
Oleoresina rosmarino 6 gtt
Soda scontata del 6% circa

Al nastro (reggiunto in un baleno):
oe sandalo 2 ml
oe bergamotto 0,4 ml
argilla ghassoul in polvere 5 g (un cucchiaino circa)

Ho lavorato su una quantità piccola perchè era un esperimento.


Il lucertolo è piuttosto soddisfatto: l'argilla si è completamente sciolta, e dice che la schiuma del mio sapone è più spessa, persistente e resta umida più a lungo rispetto al sapone acquistato.
Però è rimasto poco profumato; in effetti l'oe di sandalo ha un profumo meno intenso di quello che pensavo: o aumento massicciamente la dose (nel sapone comperato il profumo è al quinto posto. Sempre a proposito di profumo nel sapone, l'apicoltore da cui prendo la cera, che fa anche e vende sapone, mi diceva che lo profuma solo con olii essenziali e ce ne mette fino al 10%. Possibile?), ma a quel punto non so se/come regolarmi nel calcolo della soda, o mi decido a procurarmi le fragranze sintetiche.
Altra piccola pecca: il sapone comperato è leggermente più scivoloso. Posso immaginare che sia merito del dimethicone copolyol...?
io come potrei migliorare il mio?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me sembra un'idea meravigliosa la tua. Il silicone, e specialmente un silicone unto quanto il dimethicone copolyol, è difficile sostituirlo con qualcosa che non sia un silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cosa essere evo :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

extravergine oliva ;)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Che bella idea...te la copio subito!
Toccherà sostituire il canapa con altro olio medio (si può o mi rovina la schiumetta?)..e trovare profumazione che aggradi al moroso...ma il resto degli ingredienti a occhio li ho. Solo qualche domanda: quanto lo hai fatto stagionare il tuo saponcino? E con quelle dosi sei riuscita a usare il minipimer per mescolare fino al nastro o sei andata di cucchiaio e olio di gomito? Scusa le domande sceme, ma un sapone a freddo con queste mini quantità non l'ho fatto mai..
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

che bella idea!
domandina: qual'è la funzione del ghassoul?

:) :) :)
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fare scorrere meglio la lametta, una specie di lubrificante.

Per quanto riguarda il silicone, è un antischiuma, ed è per quello che la schiuma del sapone da barba comprato, che lo contiene, è meno ricca. Io ti direi di provare ad aggiungere al nastro del'olio di cocco, in modo da surgrassare con un grasso che non va rancido. e provare sconti soda anche maggiori (tipo 7-8%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Lola, grazie per il suggerimento!

caja 82: magari sbagliando, ma quando ho scelto gli oli non ho badato alla "pesantezza" bensì alle loro capacità schiumogene (qua). L'olio di canapa comunque è abbastanza facile da trovare: io l'ho trovato in un negozio bio, ma mi sembra di averlo visto anche in alcune erboristerie che hanno anche una sezione di alimentari. E sì, a fatica, sono riuscita a frullare con il minipimer; solo, occhio che con quantità così minuscole il nastro arriva in un baleno (5 secondi, non esagero). Ma la prossima volta mi cimento con dosi maggiori.
Quello che vedi è stagionato un mese, perchè il lucertolo aveva fretta di provare (sta pensando a come farmi degli stampi per fare delle saponette che entrino nella ciotolina di legno che ha già), ma secondo me sarebbe meglio aspettarne almeno due.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Le quantità piccole di sapone (100-200g di oli) le lavoro con aerolatte…
Ci vuole più tempo per arrivare al nastro, ma in cambio non rischio di trovare il pappone troppo denso.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Mai più farò così poco sapone!
E' che il lucertolo s'è intrippato con l'idea, e vuole fare il calco in silicone della saponetta che ha già, a misura della ciotolina in legno. Per cui, prima di fargli perdere tempo nonchè un sacco di soldi (il silicone da stampi costa caro), ho fatto una prova. Visto che mi è andata bene al primo colpo, la prossima volta mi cimenterò in dosi serie.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

OT: stavo anche io ponderando come fare lo stampo per la saponetta da mettere in una ciotolina....a partire dalla forma della ciotolina. Ho trovato on line che per le candele si possono fare tranquillamente degli stampi con il silicone da serramenti...mi chiedevo, dato che la cera che viene colata negli stampi di silicone così fatti è calda, chissà se questi resisteranno anche al calore che sprigiona la pasta di sapone...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Se parti dalla ciotolina, ci coli dentro del gesso; non sono esperta, ma magari per evitare che il gesso aderisca alla ciotolina, potresti ungerla, così ti ricavi la tua "saponetta" di gesso.
Poi con del silicone apposta (non credo che vada bene quello per serramenti) fai una colata sopra la saponetta, e voilà hai ottenuto il tuo stampo ad hoc.
Il lucertolo ha trovato questa, ha anche scritto al produttore spiegandogli l'uso che intendeva farne e gli hanno risposto che la più adatta è la gls 50.
Magari guarda anche qui e qui, nel caso ti interessi.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il silicone è un isolante, quindi resiste tranquillamente al calore senza deformarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Lucertola Pigra ha scritto:Se parti dalla ciotolina, ci coli dentro del gesso; non sono esperta, ma magari per evitare che il gesso aderisca alla ciotolina, potresti ungerla, così ti ricavi la tua "saponetta" di gesso.
Poi con del silicone apposta (non credo che vada bene quello per serramenti) fai una colata sopra la saponetta, e voilà hai ottenuto il tuo stampo ad hoc.
E' esattamente quello che volevo fare! Paro paro. In più Lola mi ha rassicurato sulla tenuta..visto che silicone da serramenti e gesso sono due materiali di facile reperibilità (vabbè, mi avanza del silicone, dico la verità) mi sa che farò una prova sia per lo stampo sia per il tuo sapone...
Ti metto il link sugli stampi per candele fatte con silicone isolante (quello contenuto nei siringoni).
http://www.hobbyfemminili.it/old_versio ... npage.html
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

@Lola: i produttori del silicone che ho indicato facevano anche un discorso di resistenza alla corrosione.
Un nostro amico inoltre ha usato lo stesso materiale per fare stampi (per tutt'altro utilizzo) e ha detto che è molto scorrevole quando si fa la colata. Ma se tu sostieni che si può fare anche con il silicone per infissi, certamente costa anche molto meno :D:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Bello, bello , bellissimo... Complimentoni... :oo:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Anche mio marito vedendomi in preda alla febbre spignattatoria mi ha chiesto di fargli un sapone da barba.Per l'effetto scivoloso al posto del silicone si potrebbe unire al nastro il silicone vegetale di Aromantic?Secondo voi si rovina e non fa nulla,dato che si consiglia di unirlo in fase C?(L'inci è Chitosan succinamide)?
Ultima modifica di damacolgattino il 23/07/2010, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il silicone vegetale di siliconico ha solo il nome, non ha niente in comune col silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Sapone da barba al ghassoul

Messaggio da -Maya- »

Questo sapone da barba interessa molto anche a me (non per uso personale per fortuna) e ieri mi sono procurata il ghassoul. Non ho però capito una cosa: quando dici karitè e cacao, intendi dire che hai usato olio o burro dei due?
Grazie!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone da barba al ghassoul

Messaggio da Lucertola Pigra »

burro in entrambi i casi :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)