Shampoo gioia della Paty :)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

Non sapete come gongolo quando leggo i vostri messaggi :blob9:

Siccome non trovo più il Sodium Cocopolyglucoside Citrate (mannaggiaaa), ho provato a sostituirlo con il Lauryl glucoside e il sodium lauroyl sarcosinate e con entrambe le versioni mi trovo bene.
Il week end scorso ne ho fatto una versione con un 1% di caolino, per curiosità, ho dovuto alzare il sale a 1,5% per addensare; a parte questo, ho lavato i capelli domenica e li ho dovuto rilavarli solo oggi (mercoledì), oggi era giorno da coda diciamo e stasera li ho lavati. 4 giorni :oo: a più di 3 non ero arrivata! :D:
Lo provo ancora un po', spero non sia un caso fortuito, vedi mai che il caolino faccia una differenza :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da MissMartina »

Cara Patty, tutta la mia solidarietà! Capelli IDENTICI!!! Ti avevo già copiato questo .. http://mieicosmetici.blogspot.it/2009/0 ... e-bio.html
(ed era bello davvero) ma ora mi cimento con questo. Solo che non ho (ne voglio!) lo SLES, quindi metterò il sarcosinato sperando di aver pensato bene e sostiuirò il Sodium Cocopolyglucoside Citrate con Lauryl glucoside.
Ricalcolo la sal e proporziono. Se ti va ti faccio sapere.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Bluebruja »

paty, anch'io lo replico, con dei glucosidi a caso. non metto però il sale.
faccio una volta il tuo, una volta quello della capa.

:)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

MissMartina1981 ha scritto:Solo che non ho (ne voglio!) lo SLES, quindi metterò il sarcosinato sperando di aver pensato bene e sostiuirò il Sodium Cocopolyglucoside Citrate con Lauryl glucoside.
Ricalcolo la sal e proporziono. Se ti va ti faccio sapere.
Fammi sapere, sì :) Solo che io con il Sarcosinato non mi trovo bene, ho difficoltà a mollare lo SLES...

@Bluebruja: mi fa davvero piacere che ti ci sia affezionata :D: :heart:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Forse la mia domanda è idiota ma sto ancora imparando e quindi le domande idiote ogni tantp escono eheh. Volevo chiedere a proposito del perlante..è un ingrediente importante fondamentale o no? Perché ho letto che non ha solo una funzione "estetica" ma è anche addolcente giusto? Non mettendolo cambia qualcosa di sostanziale? Grazie mille
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

Diciamo che il perlante contribuisce a surgrassare i tensioattivo, se non c'è la differenza io la noto ma se non lo usi il detergente non diventa aggressivo, un po' meno dolce ma non aggressivo, ecco.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da simona1971 »

anche io ho i capelli fini e grassi che si sporcano subito poi lavorando in un ristorante ancora peggio. Ieri ho fatto questo shampoo ho sostituito il sodium Cocopolyglucoside citrate con il Lauryl glucoside e il vagequat con le proteine del grano liquide ,come conservante ho messo il cosgard. Li ho lavati subito oggi siamo a quota 1 vediamo a quanti giorni riesco ad arrivare prima di rilavarli.
devo dire anche che ho fatto lo shampoo pesca e mango di carlita (la ricetta originale senza sostituzioni)ma non sono mai arrivata al 3 giorno sicuramente non va bene per i nostri capelli super fini e grassi secondo me è proprio il polyquaternium-7 che ce li appesantisce. A domani.
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Ok ho capito! Grazie mille paty!! :)
Questa volta lo proverò a fare senza perlante, al prossimo acquisto lo prenderò così potrò notare le differenze! :)
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da simona1971 »

simona1971 ha scritto:anche io ho i capelli fini e grassi che si sporcano subito poi lavorando in un ristorante ancora peggio. Ieri ho fatto questo shampoo ho sostituito il sodium Cocopolyglucoside citrate con il Lauryl glucoside e il vagequat con le proteine del grano liquide ,come conservante ho messo il cosgard. Li ho lavati subito oggi siamo a quota 1 vediamo a quanti giorni riesco ad arrivare prima di rilavarli. A domani.


oggi è il secondo giorno ed ho notato proprio la differenza infatti si nota che sono ancora puliti (bisogna tenere presente che in questi giorni a Torino sta piovendo quindi ha superato anche la prova umidità) io mi sento già di promuoverlo perchè io già al secondo giorno devo rilavarli invece questo shampoo GIOIA della PATY ha già superato due prove l'umidità e il lavoro che svolgo. Per me è super promosso grazie Paty... :heart:
Ultima modifica di simona1971 il 11/04/2014, 2:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

Simona, sono proprio contenta che ti sia trovata bene!
Devo ammettere che questo shampoo mi dà soddisfazioni :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da simona1971 »

Paty io devo ringraziare te.....oggi è il terzo giorno e continuo a guardarmi allo specchio stupefatta perché sono ancora puliti.(solo una cosa non ho messo il perlante perché non c'è l'ho) GRAZIE PATY sono felicissima... :heart:
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Io ho esattamente i capelli così: finissimi e con cute grassa. Ero felicissima di poter fare questo shampoo sperando di riuscire a tenerli puliti più a lungo....invece si sporcano più facilmente che con shampoo da supermercato....uffi com'è possibile? Me triste :(
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da 1simo2 »

Paty ha scritto:Comunque io non l'ho più ma nonostante questo grandissimo limite :D: lo sostituisco più spesso con il Lauryl Glucoside.
stessa quantità? trovare il disodium cocopolyglucose citrate è impossbile!!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

Sì, stessa quantità.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da 1simo2 »

@Paty: ho trovato da dermolife il disodium cocopolyglucose tartrate, mi hanno detto che può sostituire il d.c.citrate, lo userò al suo posto, che ne pensi?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

Ho provato a sostituirlo ma il risultato non mi è piaciuto perché i capelli non duravano puliti (devo averlo già scritto in questo topic).
Comunque il citrate non l'ho più e lo shampoo viene bene lo stesso con le sostituzioni indicate più su.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Acquadistelle »

Paty grazieeee! Finora ho provato a riprodurre diversi shampoo, ma mai sono riuscita ad ottenere un risultato come questo! I miei capelli sono la mia disperazione, sottilissimi e grassi, sono costretta a lavarli un giorno sì e uno no, e il secondo giorno li devo comunque legare! Con il tuo shampoo sono riuscita ad avere i capelli lucidi e puliti per tre giorni! Incredibile, non ci credo, anche con gli shampoo commerciali (e ne ho provati davvero milioni!) non sono mai riuscita ad ottenere risultati, il tuo è un toccasana per i miei capelli... che dire, non ti conosco ma ti adoro!!!! :heart:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

Grazie a te Acquadistella, ogni volta che leggo un commento come il tuo... gongolo :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Uffi allora solo a me non va bene questo shampoo..me triste!!!
Questa sono io..Chicca :D
cluricaun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/09/2013, 15:21
Località: Roma

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da cluricaun »

Ho fatto ed usato questo shampoo nella versione aggiornata che ho trovato nel tuo blog:
http://mieicosmetici.blogspot.it/2012/0 ... sione.html
Ora ho un dubbio visto che nel blog metti il sale nella fase A e invece nel topic ho letto che lo metti in C, è indifferente?
In ogni caso mi piace come è venuto e lo rifarò!