Shampoo gioia della Paty :)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Paty »

Prova ad aumentare lo Sles come disse Lola :D:
Ho provato pure a sostituire l'introvabile citrate con il sarcosinato e mi sono trovata bene.

Comunque non è che da un giorno all'altro i capelli durino puliti e vaporosi 3 giorni. ;)
Dei miei capelli grassi e fini ho capito che basta quel tanto di condizionante di troppo che si sporcano (più del 2% di proteine quaternizzate non mi va di usare), alcuni tensioattivi come il cocoanfodiacetato non li uso proprio perché mi appesantiscono il capello.
Bisogna un po' aggiustare il tiro capendo un po' cosa va bene per i nostri capelli o della sorella :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da a place to be »

grazie a entrambe! comincerò con lo sles e poi, se non dovesse funzionare, proverò anche a sostituire col sarcosinato.

p.s: il cocoanfodiacetato è un po' troppo anche per me, che ho i capelli un po' rovinati sulle punte e belli grossi! :)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da a place to be »

ho provato! c'è stato già un netto miglioramento, lei è contentissima di non dover ricorrere al talco dei due giorni dopo e ha persino usato il balsamo al behentrimonium (sante manine che vanno ovunque :bam: ) quindi direi che l'esperimento è andato più che a buon fine! grazie mille a entrambe! :lol:
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Marian.math »

Ciao Paty :D: ti devo ringraziare immensamente perché, anche se non ho mai riprodotto questo shampoo, non avendo diversi tensioattivi, prendendone spunto ho scoperto che i condizionanti sulla mia cute grassa proprio non vanno..e da allora i capelli mi durano puliti per ben 3 giorni, il che per me è un traguardo. Al prossimo ordine prendo quello che mi manca e lo riproduco :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da SsilviaA »

Ciao Paty, a breve vorrei provare questo shampoo. Non ho ne il Cocopolyglucose citrate ne il capryl caprylyl glucoside, secondo te quale sostituzione può Andare?
Ho pensato a lauryl glucoside per entrambi, però non sono convinta di voler mettere un ingrediente al posto di due. Sennò il lauryl glucoside + decyl glucoside, anche se non mi piace troppo quest'ultimo
Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Reina »

Ho riprodotto lo shampoo di Lola e la versione antiforfora di Mulaky, poi ho fatto di nuovo quello di Lola abbassando i condizionanti, ma purtroppo non c'è niente da fare e ottengo sempre lo stesso risultato: capelli bellissimi appena lavati, ma da coda già poche ore dopo e da lavare il secondo giorno.
Non ho ancora rifatto questo perché non ho tutti gli ingredienti, ma adesso sono curiosa, quindi spero che mi possiate consigliare qualche sostituzione.

In particolare mi mancano

Sodium Cocopolyglucoside Citrate
Capryl/Caprylyl Glucoside

Il primo ho letto che si può sostituire con il Lauryl Glucoside o con il Sodium Lauroyl Sarcosinate (questi li ho), ma per l'altro c'è una soluzione?
sweetie85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/12/2011, 15:29

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da sweetie85 »

Ciao Paty e a tutte.
Avendo capelli fini e grassi e con forfora (una meraviglia) e avendo provato diversi shampo tra i promossi volevo ora provare a replicare questo.
Mi chiedevo,invece del vegequat che a me ingrassa da morire,si possono usare altri condizionanti?appesantisce di più un guar h...ecc o un polyquaternium 7?
Grazie a chi mi aiuterà
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Lola »

Il guar è terribile, ma tu prova anche senza condizionanti per vedere se sono quelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sweetie85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/12/2011, 15:29

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da sweetie85 »

Grazie Lola della velocissima risposta.
Avevo replicato lo shampo alla violetta tra i promossi,ma causa forse proteine che avevo messo al 2% mi lasciava i capelli duri ma effettivamente mi duravano pulito più a lungo ma mi dava forfora :duro:
E se invece del condizionate sopracitato mettessi un 1%di inulina potrebbe aiutare un po a condizionare o per la cute grassa potrebbe essere troppo anche quella?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Lola »

Per la cure grassa tiri avanti un giorno in più se fai due passate di shampoo e se quando ti lavi lo tieni in testa massaggiando bene almeno 15 secondi in piú di quello che fai di solito. Mi sono accorta di questo fatto quando mi ha lavato con il mio shampoo la parrucchiera e da allora metto in pratica pure io. Praticamente lavavo male.
L'inulina liscia ma non districa. E se non si districano si spezzano e si riempiono di doppie punte. Ma elimina il guar che è particolarmente adesivo e fra i condizionanti è quello che sporca di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sweetie85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/12/2011, 15:29

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da sweetie85 »

Grazie mille.
Magari inizio con un po di poliquaternium 7 allo 0,5% (dose omeopatica) e vedo come reagiscono i capelli e poi eventualmente aumento.i condizionanti addolciscono anche il lavaggio giusto?che magari la forforina che mi si forma è dovuta anche alla mancanza di qualcosa che addolcisce?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Lola »

Sí i condizionanti tamponano l'aggressività dei tdmsioattivi. Attivi antiforfora hai già provato? Piroctone olamine e salicilico in accoppiata qui vanno per la maggiore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da GiuliBi »

Scusate, non vorrei riuppare un post così vecchio ma la formula mi piace proprio, mi chiedevo se fosse possibile sostituire la betaina con la mousse di babassu ( babassumidopropyl betaine) per renderlo un po' più delicato, omettendo il perlante. Si può fare? Sottolineo che è il mio primo approccio ad un detergente di qualsivoglia tipo :roll: :D:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da solita »

Le betaine più o meno si equivalgono ed in teoria cambiandone il tipo non aumenti la delicatezza. Il perlante invece non è solo un vezzo estetico ma mitiga l'aggressività dei tensioattivi e sui capelli è condizionate, su come e se sostituirlo meglio aspettare pareri più esperti :)
...una???...nessuna...centomila!!!
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da GiuliBi »

Va bene ti ringrazio solita :heart: , allora non eliminerò il perlante ma userò comunque la mousse di babassu, dato che ormai è lì causa acquisto frettoloso :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Lola »

Adoro i novellini che hanno la mania di migliorare le ricette degli esperti! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da GiuliBi »

Ma no, non la voglio migliorare, lungi da me questa presunzione :oops: Vorrei solo smaltire la mousse di babassu :D: (che tra l'altro non mi ricordo neanche perché la presi, a suo tempo :) :duro:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Lola »

È una betaina, usala normalmente al posto delle betaine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da GiuliBi »

Perfetto, farò così, grazie :)
Calamity
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/04/2020, 10:20

Re: Shampoo gioia della Paty :)

Messaggio da Calamity »

Paty ha scritto: 07/02/2013, 0:08 Non sapete come gongolo quando leggo i vostri messaggi :blob9:

Siccome non trovo più il Sodium Cocopolyglucoside Citrate (mannaggiaaa), ho provato a sostituirlo con il Lauryl glucoside e il sodium lauroyl sarcosinate e con entrambe le versioni mi trovo bene.
Il week end scorso ne ho fatto una versione con un 1% di caolino, per curiosità, ho dovuto alzare il sale a 1,5% per addensare; a parte questo, ho lavato i capelli domenica e li ho dovuto rilavarli solo oggi (mercoledì), oggi era giorno da coda diciamo e stasera li ho lavati. 4 giorni :oo: a più di 3 non ero arrivata! :D:
Lo provo ancora un po', spero non sia un caso fortuito, vedi mai che il caolino faccia una differenza :)
Buongiorno, il mio primo messaggio su questo bellissimo forum ❤️ Vorrei chiedere a Paty se le è possibilie postare la ricetta del suo shampo con le sostituzioni relative al Lauryl glucoside e il sodium lauroyl sarcosinate...
Grazie!