matita contorno occhi - marrone scuro

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Milly magia »

U_U ho fatto questa ricetta seguendo alcuni suggerimenti (al posto di 1,5 di jojoba ho fatto metà jojoba e metà caprico), ma la mina mi é venuta inutilizzabile... sig. È molle, e friabile allo stesso tempo! Puo' essere perché ho messo 1,2 di ossido al posto di 1,8?
Ci riprovo aggiungendo un po' di cere e togliendo un po' di olio...vediamo se funziona :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Lola »

O è molle o è friabile, spiega meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Milly magia »

in realtà é proprio strano perché é un po' ambedue le cose: é molle di consistenza, ma si staccano pezzettini come se si comportasse in modo friabile. Un disastro, purtroppo é da buttare.
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da bia23 »

Ma che bella ricetta, GRAZiE !!
Avevo preso qualche matita vuota di AZ ma non mi convinceva il loro modo di riempirle.
Ad halloween ho finito le matite nere che avevo, così finalmente ieri sera l'ho fatta (versione con olio di jojoba). Ho segato la matita in due per paura che venisse male e invece sono riuscita ad appuntarla che soddisfazione !! Però non mi trovavo bene ad aspirare con la siringa infilata nella matita, invece ho aspirato il liquido direttamente nella siringa e l'ho spruzzato dentro la matita facendone uscire un po' dal fondo (non esce a "pisciolo" perché la pasta si indurisce veloce, esce un tubicino di pasta).

http://img341.imageshack.us/img341/6527/img1728h.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/1640/img1729yk.jpg

Poi mi è avanzata un po' di pasta così l'ho rifusa e l'ho messa nel mio porta ombretti cremosi (ricetta paint pots di Carlita). La userò col pennello se capita.

http://img141.imageshack.us/img141/9276/img1733b.jpg

http://img259.imageshack.us/img259/9596/img1731e.jpg

Ora, ho dei glitter cappuccino di Coastal Scents, granulometria o,oo4. Qualcuno mi sa dire se secondo voi si possono mettere nelle matite x occhi? Sul sito non danno nessuna spiegazione su questo e non dice se van bene per gli occhi,, Grazie ancora per la ricetta :winkle:
Credo in un solo dio che sappia ballare
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da damacolgattino »

Anch'io ho sperimentato una cosa simile però ho sciolto gli ingredienti direttamente nella siringa senza ago nel microonde(però con qualche accorgimento per non far bruciare tutto,se interessa a qualcuno li scrivo),a bassa potenza e pian pianino si è sciolto tutto e poi ho messo dentro le matite.Così mi sembra più facile degli altri metodi perchè davvero il composto solidifica alla velocità della luce :oo: .Proverò la prossima volta ad aspirare direttamente come ha fatto bia .Ho fatto questa ricetta però con tutto ossido nero e caprilico caprico trigliceride ,scrive talmente che sembra un eye liner!La formula secondo me puo' essere ancora migliorataa,ma comunque son contenta :)
Ma il cielo è sempre più blu
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da bia23 »

,,l'unica cosa è che la matita mi pare un po' troppo grassa, mi si stampa il colore sulla palpebra, a voi succede? chi mi sa dire se sarebbe possibile diminuire un po' l'olio? o aumentare di pochissimo la cera?
Credo in un solo dio che sappia ballare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Lola »

Certo che si può, ma ti raccomando cambia le proporzioni di poco, che è un attimo e poi non scrive più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da bia23 »

Grazie Lola !! ,,diciamo che potrei fare olio jojoba 1,2 anziché 1,5?
Credo in un solo dio che sappia ballare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Lola »

Eh bia io non sono così esperta in matite. Ti tocca provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da bia23 »

Ok :))
Credo in un solo dio che sappia ballare
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Gazzania »

Damacolgattino mi piacerebbe conoscere il procedimento del microonde...travasare questo composto è un'impresa ardua e sarebbe bello riuscire a semplificarla ;) grazie
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-TiZ-
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2012, 15:31
Località: roma

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da -TiZ- »

DaniDani ha scritto:bene..ragazze...ecco ultimo esperimento di ieri sera, riformulando la matita coi seguenti ingredienti:
burro di cacao 0.9
Cera Candelilla 0.8
olio di jojoba 0.5
Tegosoft DEC 0.4
caprylic capric triglyceride 0.6
colore 1.8

DaniDani, ci potrebbe essere un ingrediente con cui sostituire il tegosoft DEC? O se lo omettessi, farei un mecello? :D

Io esco matta per i pastelli della nevecosmetics, quindi mi piacerebbe tenermi in tasca sti 5€ e tentare di farla da me! Ho fatto un ombretto oro con diossido di titanio, talco e mica oro ed ha un'ottima scrivenza, una base del genere da miscelare agli ingredienti della matita potrebbe avere speranze di scrivere?

Graziegrazie ^_^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Lola »

Tiz se il tuo intento é risparmiare lo spreco di materie prime nel fare prodotti inutilizzabili non credo vada in quella direzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-TiZ-
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2012, 15:31
Località: roma

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da -TiZ- »

Nono, mi sono espressa male :) Anche perchè a conti fatti, non c'è poi questo gran risparmio. Mi piace fare le cose da me (non solo in questo "campo"), ma non è da molto che spignatto. Diciamo che fin ora ho quasi esclusivamente copiato ricette, ho fatto ancora poco di mio, per cui ancora non ho una vasta conoscenza di tutti gli ingredienti.
Sono andata a vedere su vernile cosa è il tegosoft DEC e ho fatto una ricerchina su google, ma non ho ancora ben chiaro se sia liquido, polvere o cera... Per questo chiedevo a voi :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da tagliar »

Primo risultato di Google come tegosoft dec:

http://www.finecon.sk/admin/pdf/DS_TEGOSOFT_DEC_e.pdf
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da damacolgattino »

@ Gazzania : ho preso un bicchierino di vetro stretto e lungo ,ho tolto l'ago alla siringa e ho tappato il foro con un pezzetto di tovagliolino di carta,poi ho messo la siringa nel bicchiere in modo da farla rimanere dritta per quanto possibile per poter mettere dentro gli ingredienti.Ho messo tutto sulla bilancina e ho pesato nell'ordine: olio, ossido badando di disperderlo benissimo nell'olio perchè se non si bagna bene,con l'olio intendo,nel microonde comincia a fumare(a me è capitato prima di usare questo accorgimento).Poi peso burro e cere mettendoli semplicemente dentro il più possibile.Prima di mettere tutto nel micro ho messo un po' di acqua nel bicchiere in modo da coprire la siringa quasi per metà(stando attenti a non far entrare acqua dentro la siringa),perchè essendo di plastica ,se non c'è l'acqua la parte inferiore della siringa si riscalda troppo e si scioglie,e in questo modo si bagna anche il pezzettino di carta e quindi non brucia.Ho messo la potenza 30,il mio forno va da P 100 a P10,per diverse sessioni di circa 20 sec a volta e man mano che cere e burri si andavano sciogliendo ,mescolavo tutto con uno stecchino.Appena è tutto sciolto tolgo il tappino di carta e metto nella matita.E' un po' lungo e ci vuole un po' di pazienta ma per la durata delle matite dato che ne vengono due mi pare che valga la pena.Se non sono stata abbastanza chiara chiedimi pure e scusa per il ritardo ;)
Ma il cielo è sempre più blu
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da la Sun »

@ Damacolgattino: geniale! E non ti rimangono bolle d'aria? Il composto quando esce dalla siringa è ancora fluido? Lo metti tenendo matita e siringa in verticale (magari tappando la matita con qualcosa)?
Scusa per la raffica di domande ma riempire le matite è un lavoro orribile e punto a trovare metodi sempre migliori ;)
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da damacolgattino »

Grazie la Sun,merito del bisogno :) .Allora le matite le ho messe in verticale ,forzando un po' il foro con la siringa,il composto praticamente si solidifica subito perchè la matita è fredda, la siringa è calda quindi quello che c'è dentro mantiene una fluidità sufficiente ad essere spremuto.Qualche bolla d'aria c'era ma niente di eccessivo,volendo la prossima volta posso provare a farla uscire come si fa prima di fare le iniezioni,al masssimo ci puo' andare di mezzo qualche altro secondo di microonde.L'ideale sarebbe fare tutto ciò con una di quelle siringhe di vetro che si usavano anni fa,ma in mancanza ci adattiamo.
Ma il cielo è sempre più blu
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Ho provato il primo esperimento, cucina disastrata…matita forse riuscita con il metodo dell'aspirazione ma sono andata un po' troppo veloce e mi sembra che internamente si siano formati dei vuoti.

Volevo fare una matita marrone per occhi e invece il colore che mi è uscito va bene per le labbra (color mattone di cui più tardi posto una foto).

Questa la composizione con i 3 ossidi di AZ
Ossido Giallo 0,78
Ossido Rosso 0,65
Ossido Nero 0,37
Ultima modifica di r.dibenedetto-70 il 14/01/2014, 17:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da tagliar »

Ma le hai provate queste matite?
Perché altrimenti rischi di fare come Mery01 che ha provato la sua matita ma così com'è non va bene http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5#p1382495

Ricordo che per gli spignatti è richiesto un test d'uso http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1#p1318591, soprattutto in questa sezione degli spignatti promossi dove vanno solo ricette più che affidabili.

Altro appunto: nelle ricette prima si mette il nome della sostanza e poi la quantità
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)