Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

il lamesoft ha una sua sal, che è 34, si può contare (sì lo so che da qualche parte ho detto anche il contrario, ma poi abbiamo capito che va contato)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuly89
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/11/2013, 14:30
Località: Napoli

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Giuly89 »

Volendo fare la ricetta di Lola per questo detergente, ovvero con il carbopol Aqua! Il procedimento da seguire è il medesimo di quello con la xantana descritto da Lola qualche pagina dietro o non bisogna frullare? Scusate della domanda banale, ma nel topic del carbomer dice di non frullare ma se ho ben capito da ultime scoperte è sempre meglio frullare per amalgamare meglio tutto!
La creatività è contagiosa. Trasmettila! Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

sì sempre meglio frullare. il carbopol aqua deve essere il secondo ingrediente che metti nel becher, il primo è l'acqua. basta mescolare. aggiungi il resto, frullatona finale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Rossss »

Magari sarà una domanda idiota.....posso sostituire il cocoglucoside e glyceryl oleate con solo coco glucoside? Se si, cosa cambia?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

che addensante hai usato? Cosa hai messo al posto del lamesoft?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Rossss »

Fatto pari pari a come hai scritto, Fragranza ne ho messo 3 misere gocce....difatti manco si sente....ora è uno schiumone, lo sto osservando e vedo che sul fondo pian piano le bolle vanno via, si vede il liquido trasparente, ora aspetto ma comunque a tirarlo su col cucchiaino non è denso :fangule:
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Rossss »

LOLA ci sei? Ho provato a rifarlo alzando il carbopol Aqua a 4.3 %... Niente da fare! Oggi mi arriva, finalmente, il cocoglucoside e glyceryl oleate.....e ovviamente rifarò tutto preciso :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

Ci ho provato pure io.

la ricetta originale ha addensato bene.

la seconda, quella di rosss senza lamesoft sostituito da lauryl glucoside, non si è addensata nè alzando il tensioattivo, nè aggiungendo olio, nè aumentando il pH.

boh.

ross compra il lamesoft che è meglio :D:

edit: dopo aver aggiunto (quindi non siamo più a 100) circa 5 g di io di riso ealtri 4 g di lauryl glucoside non è malaccio come densità.

ri-edit: ora sino densi uguale.

ri-edit: nei giorni quello aggiustato si è separato ed è diventato liquidissimo.

ci voleva un po' di olio e più tensioattivo.
e alzerei il carbopol aqua a 5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Rossss »

Mitica LOLA, grazie, almeno ora so che la colpa del liquidume non era mia :maria:
Ora vado a rifare il docciaschiuma da ricetta originale....con il lamesoft :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

sì ma alza il carbopol aqua a 4 che ti meriti un po' di soddisfazione dopo tante minestre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Rossss »

Rifatto subito ieri mattina, quindi con il carbopol a 3 in quanto non avevo ancora letto il tuo post, ora va meglio ma al prossimo giro lo metto al 4%....mi piacciono i docciaschiuma un pochino più densi. :D:
Ma senti una cosa, secondo me il fatto della densità dipende dalla reazione che si innesca tra lamesoft e betaina.....mi si è addensato quando ho aggiunto la betaina....che ne pensi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

la betaina è incompatibile col carbopol aqua, fa i grumi, per quello hai notato addensamento. mettila sempre come ultimo tensioattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Rossss »

Si si l'ho messa per ultima, ma l'avevo messa per ultima anche quando avevo fatto il docciaschiuma senza lamesoft che era rimasto liquido...era per questo che dicevo appunto che secondo me la densità è data dal connubio tra lamesoft e betaina, il docciaschiuma via via che aggiungevo i tensioattivi era sempre liquido (lamesoft compreso) al momento che ho aggiunto la betaina ha addensato :maria:
Avatar utente
Sariri
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 22:02
Località: Messico

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Sariri »

Lola ha scritto:Procedimento consigliato:

Con la xanthan lavorate molto bene il gel - glicerina e xanthan, a freddo, poi acqua poco alla volta, una volta fatto scaldalo fino a bollitura direttamente in un pentolino, mescolandolo col cucchiaio, spegnete e frullatelo con minipimer; sarà pieno di bolle. Fatelo raffreddare in bagnomaria freddo mescolando col cucchiaio, così raffredda prima e perde anche molte bolle. ...

Mi accingo a fare questo bagnoschiuma per iniziare a prendere dimestichezza con i tensioattivi, ma avrei bisogno di una delucidazione per quanto riguarda il procedimento descritto da lola. Mi sorge infatti un dubbio per quanto riguarda la preparazione del gel di xanthan, ovvero: devo portare a ebollizione il composto glicerina+xanthan+acqua scaldandolo a bagnomaria? oppure devo metterlo cosi com'è direttamente nel pentolino e "cuocerlo" fino a ebollizione??
Sono una principiante e i dubbi sono tanti... ho bisogno di qualche certezza :) :) ;)
Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

ho scritto direttamente in un pentolino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sariri
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 22:02
Località: Messico

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Sariri »

Molte grazie lola per la rapidissima risposta.
Allora avevo capito bene, ma nel dubbio meglio avere ulteriori conferme prima di combinare pasticci :) :)
Allora appena possibile mi metto al lavoro. Non vedo l'ora :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
ho provato a fare la ricetta definitiva di questo bagnoschiuma e volevo un consiglio perchè mi è venuto appiccicoso.

Allora ne ho fatti 200 g con la seguente modifica

> non avendo il lamesoft e memore dei consigli sulla ricetta di Francresco col fruttosio che mi era venuta liquida, ho sostituito il sarcosinato con lo sles e aggiunto il sale per addensare ma mi è scappata la mano e ne ho messo 2,3g!

Il resto tutto come da ricetta a parte il conservante(ho messo il phenonip).
Ph portato a 5,5 con acido lattico.
Ho messo colorante giallo e rosso per farlo arancione ma siccome era densissimo mi è uscito color rosa confetto.
Allora ho aggiunto pian piano altra acqua per renderlo più fluido e il ph è arrivato a 6.
Questo ieri pomeriggio.
Stamattina l'ho trovato non più opaco ma trasperente(torbido per meglio dire),di color salmone e con diverse bolle solo sopra tipo schiuma della birra che immagino andranno via col tempo.
L'ho provato lavandomi le mani, e nel complesso mi piace, fà schiumetta ed è delicato, ma dopo averle asciugate le mani mi restano un pò appiccicose come succede con certi saponi liquidi pieni di glicerina.
Dove ho sbagliato? Troppo sale prima e troppa acqua poi? Era meglio omettere la xantana dato che ho messo il sale per addensare? Può essere anche lei la colpevole della sensazione colla?
Posso rimediare in qualche modo o ormai rimarrà così?
Alla fine è utilizzabile e mi accontento lo stesso ma mi servirebbe qualche dritta per migliorare la priossima volta!
Ultima modifica di Pamela il 24/08/2015, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Galatea »

Pamela, alla pagina precedente eleonora lamenta lo stesso difetto :nonso: quindi secondo me è proprio la ricetta...
L'unica cosa che viene in mente a me, che però non capisco molto di tensioattivi, è forse la xantana non abbastanza lavorata... Ma non so :nonso:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Pamela »

Grazie Galatea.
La xantana l'ho dispersa nella glicerina poi ho aggiunto acqua e frullato come da prassi.
Il gel mi sembra fosse venuto bene ma non sono una grande esperta.
Il conservante l'ho messo nei tensioattivi(dato che il phenonip non è idrosolubile)seguendo però questo ordine: sles+sale,lauryl,conservante,fragranza poi ho unito la fase acquosa ai tensioattivi, mescolato, aggiunto la betaina, corretto il ph e infine messo il colorante.
Forse ho sbagliato io qualcosa dato che non ho fatto la ricetta tale e quale e poi ho aggiunto altra acqua per rendere più fluido il pastone
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da simona1971 »

Quindi tu hai sostituito il sarcosinato con lo sles, ma la sal quanto ti viene?
e il coco glucoside e glyceryl oleate lo hai messo? Secondo me la xantana non serviva.
Ultima modifica di simona1971 il 24/08/2015, 17:25, modificato 1 volta in totale.