Il sodio citrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Il sodio citrato

Messaggio da Lilli »

A che serve?
Ad abbassare la durezza dell'acqua di lavaggio in lavatrice e lavastoviglie. Se l'acqua è meno dura stanno meglio sia i panni (o i piatti) sia la macchina.
Perchè usarlo?
Perchè una piccola dose di questo liquido magico permette di utilizzare meno detersivo, specialmente del tipo in polvere.
Quando usarlo?
Quando l'acqua che arriva in casa supera i 15° francesi. Da me si aggira sui 45°, sono ossessionata dal calcare e dai depositi ferrosi, ma non ho nessuna voglia di intasare i pozzetti di scarico con dosi massicce di detersivo (che poi chi lo sciacqua??? e chi stura i pozzetti???) o ulteriori aggiunte di zeoliti (tanto per non fare nomi: cal+fort polvere è zeolite e altra munnezza). Così un giorno, circa un annetto fa, mi sono messa di buzzo buono e ho fatto il sodio citrato. A distanza di un anno, ho biancheria pulita e lavatrice in ordine con meno di metà dose di detersivo consigliata sulla confezione. In pratica lavo un carico normale (poco sporco, chiaramente) con 60 ml di detersivo in polvere vivi verde coop e un tappino di sodio citrato :D:

Bene, dopo questa noiosissima premessa... munitevi di contenitore capiente almeno il doppio della quantità che avete in mente di fare. Un grosso vaso in vetro, una tanichetta tagliata nella parte superiore, una pentola in acciaio inox, un secchiello da spiaggia :D: vedete voi, l'importante è che non sia un materiale che può reagire all'acido (no alluminio, no pentole smaltate, no terracotta).
Queste sono le dosi per riempire giusto giusto un flacone da 2 litri.
- 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata/osmotizzata
- 750 g di acido citrico monoidrato
- 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.

Versate l'acqua nel contenitore, quindi versate l'acido citrico senza mescolare. Quando sarà tutto posato sul fondo, aggiungete poco per volta il bicarbonato, cominciando con un cucchiaino per volta, sempre senza mescolare.
Godetevi l'effervescenza ;) e ogni tanto aprite una finestra, si sviluppa un bel po' di anidride carbonica quindi è bene arieggiare.
Quando nel barattolo del bicarbonato saranno rimasti un paio di cucchiai, rimestate l'intruglio e date un'occhiatina al pH. Se sta intorno al 7-8 è ok.
Lasciate posare eventuali eccessi per qualche ora (o anche tutta la notte) e travasate nel flacone da 2 litri che vi dicevo sopra.
La dose da usare per acque moooolto dure (come quella che ho qui) si aggira sui 50 ml a lavaggio, il che significa che come minimo quei 2 litri vi basteranno per farne 40 dosi.
Non necessita di conservanti, questa soluzione è talmente satura che è quasi impossibile che ci cresca qualcosa ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

che cose grandiose ci proponi... da me insistono a dire che l'acqua NON è calcarea.. sarà anche così ma se glierla metto nella ciotola ai gatti già il giorno dopo ho le righe bianche e secche del calcarino nelle ciotole.. per non parlare del gabinetto (fondo) o dei lavandini...
Insomma io quasi quasi ci proverei :)

ps.io uso sempre al massimo 60ml di detersivo e devo dire che viene tutto pulito.. ma uso polvere non bio, con quella bio (Ecor) non mi sono trovata tanto bene :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ciao lillina :)

Per caso hai provato a fare il detersivo lavastoviglie con sodio citrato, soda, percarbonato ecc?

Avevo fatto alcune prove a suo tempo con la ricetta autarchica di promise ma non mi aveva soddisfatto granchè
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No, non ho la lavastoviglie...
Credo (ma ti dico credo, per me è un mistero) che si possa aggiungere un mezzo bicchierino quando carica l'acqua, o nella vaschetta insieme al detersivo.
Comunque ti dico, ai detersivi ci ho rinunciato... ho fatto qualche prova ma non mi è riuscito niente bene, nemmeno i liquidi.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Re: Il sodio citrato

Messaggio da Minerva »

Lilli ha scritto:Queste sono le dosi per riempire giusto giusto un flacone da 2 litri.
- 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata/osmotizzata
- 750 g di acido citrico monoidrato
- 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.

...
Lilli ti amo
Chiara, semplice e precisa. Più di così...
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Nemmeno con la ricetta sempre di Promiseland? questa:
25% decylglucoside
20% marsiglia liquido
5% cocobetaine
10% citrato di sodio (che adesso so come farlo)
1% addensante derivato dal mais
0.10% sorbato di potassio come conservante
acqua a 100
Se avete già provato e non funziona continuo a limitarmi all'ammorbidente.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Il sodio citrato lo puoi anche acquistare già fatto :)

Comunque sì, ho già provato quella ricetta, aggiungendo anche percarbonato per il bianco, ma senza enzimi la vedo dura.

A dire la verità da brava capocciona di tentativi ne ho fatti parecchi, con marsiglia liquido, pasta di sapone molle fatto con potassa, tensioattivi vari..ma non essendo riuscita ad ottenere nemmeno lontanamente gli stessi risultati del detersivo della lidl ci ho rinunciato.

l'ammorbidente funziona alla grande, anche se non lo uso sempre
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

A proposito di che acido citrico usare: anidro o monoidrato non è importante: bisogna solo neutralizzare bene la soluzione, in modo da non lasciare traccia di acido che vada ad interferire col detersivo. Ecco perchè la dose di bicarbonato non è precisa, alla fine un controllino è bene farlo e il pH deve essere fra il 7 e l'8 ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Beh io nella lavastoviglie metto quello in polvere con percarbonato ,sodio citrato,soda solvay ed amido e lava benone....
Nella lavatrice uso la mia formula di liquido pubblicata anche su promiseland(elaborata da me con l'aiuto di Zago) e devo dire che va' alla grande...questa per i colorati e per i bianchi uso l'altra in polvere con percarbonato,marsiglia in scaglie,soda solvay e sodio citrato...quella poi va' ancora meglio...
Diciamo che ho risolto...sono quasi due anni che non compero detersivi:-)
per le macchie resistenti si fa' una pappetta con acqua ed SLS in polvere e si passa sulle macchie prima di inserirle in lavatrice...ma questa la devo ancora provare:-)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Messaggio da erisan »

l'uso delle cartine è davvero indispensabile? io ancora non spignatto, ne so se lo farò mai, però il sodio citrato lo volevo fare, perchè dove vivo io l'acqua è durissima... solo che mi sembra un po' uno spreco investire dei soldi nell'acquisto di cartine tornasole che forse non userò.
che dite? :roll:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Erisan, io una controllatina con le cartine (quella in rotolo, più economica) la dò sempre. Le dosi non sono esatte e vado per gradi, aggiungendo bicarbonato un po' per volta. Se il composto risulta acido va a diminuire l'efficacia di lavaggio dei detersivi, che sono tutti più o meno alcalini.
L'alternativa è abbondare di bicarbonato, lasciar decantare qualche ora e travasare il liquido senza versare troppa polvere. Prova :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Messaggio da erisan »

Grazie della risposta... quindi, l'unico danno che posso fare se sbaglio le dosi è di ridurre il potere lavante dei detersivi, giusto?
mi basta non far esplodere casa! :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Nono, casa non esplode :) garantito!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

alessia81 ha scritto:ciao, io non ho capito una cosa dei sodio citrato..lo metti dentro la lavatrice insieme al detersivo tutte le volte?


Sì, il sodio citrato va insieme al detersivo per addolcire l'acqua e usare meno detersivo. Gran parte dei detersivi in polvere è costituita da zeolite insolubile che "cattura" il calcare, se vuoi usare meno detersivo devi escogitare qualche trucchetto per non far ingrigire i panni ;)
alessia81 ha scritto:io faccio l'ammorbidente con l'acido citrico..posso utilizzare sia l'ammorbidente che il sodio citrato per lo stesso lavaggio


Sì, le due sostanze non vengono a contatto tra di loro... l'acido citrico scende solo nell'ultimo risciacquo.

Io la miscela la faccio in un vaso di vetro per comodità mia (è l'unico vaso grande che ho) ma poi i due litri di sodio citrato che escono li conservo in un vecchio flacone di ammorbidente :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

aliceali ha scritto:Beh io nella lavastoviglie metto quello in polvere con percarbonato ,sodio citrato,soda solvay ed amido e lava benone
Non posso che confermare, funziona davvero a meraviglia, addirittura meglio delle pastiglie Viviverde Coop! Dopo aver sperimentato la deludente formula del libro della Garzena ero ormai rassegnata a usare le pastiglie in commercio... poi dopo aver letto il post di aliceali ho cercato la formula, ho fatto una piccola prova ... stoviglie brillanti, mi ha pulito alla perfezione anche un becher con dentro i residui di spignattamento con ossido di zinco!!!

Per la lavatrice proverò nei prossimi giorni a usare il sodio citrato con il gel ottenuto dal sapone da bucato autoprototto.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

scusate quali sono le ricette miracolose di cui parlate?
grazie :)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ciao Athena scusa non avevo visto...
allora la ricetta è questa:
quando la lavastoviglie ha terminato il prelavaggio, si apre lo sportello e si mette:
1 cucchiaio e mezzo di sodio citrato (44%, pari a 17,6 g su 40)
2 cucchiai di una miscela composta da:
percarbonato di sodio (15%, pari a 6 g su 40)
soda Solvay (40%, pari a 16 g su 40)
amido (1%, pari a 0,4 g su 40)
più un cucchiaino di detersivo per piatti
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Messaggio da la Sun »

La mia lavastoviglie apre lo sportellino del detersivo DOPO il prelavaggio, quindi non posso metterci direttamente gli ingredienti e avviarla come farei con un "normale" detersivo? O gli ingredienti reagiscono tra di loro perdendo potere pulente?
Mettere gli ingredienti dopo il prelavaggio significa che una deve essere presente in cucina nell'attimo esatto in cui finisce il prelavaggio...non mi sembra molto pratico...amenochè non si usi un programma SENZA prelavaggio: in questo caso basterebbe mettere tutti gli ingredienti e avviare la lavastoviglie e dimenticarsene finchè non ha finito, giusto?
Per quanto riguarda invece la lavatrice: ho letto qua e la da fonti diverse che usare l'aceto o l'acido citrico come ammorbidente ha lo scopo di catturare le particelle di calcare per non farle restare sui vestiti, così questi ultimi restano morbidi e non ingrigiscono. Orbene mi domando: allora non è ridondante, per acque non estremamente dure, utilizzare sia l'acido citrico/aceto sia il sodio citrato come suggerito sopra (sebbene magari per acque durissime possa essere utile)? Oppure lo scopo dei due preparati è differente e in qualche modo complementare?
Inoltre se mi faccio il detersivo da me (ho provato a farlo in gel, col sapone di marsiglia, e sembrerebbe funzionare), posso metterci direttamente una percentuale di sodio citrato o è sempre meglio aggiungerlo a parte al momento di caricare la lavatrice?
Ultima modifica di la Sun il 25/01/2011, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Puoi provare a mettere tutto nel vano pastiglie/polvere della lavastoviglie, io non ho mai provato.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Il sodio citrato

Messaggio da aliceali »

Si ragazze...io preparo il tutto ben miscelato e lo metto in un barattolo...poi ne metto un paio di cucchiai direttamente nella vaschetta che si apre da sola...e' comodissimo certamente il sodio citrato ce l'ho in polvere...altrimenti devi mettere le polveri nella vaschetta del detersivo e poi il citrato liquido quando ha finito il prelavaggio....prima che si prenda le polveri insomma... :)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!