Il sodio citrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il sodio citrato

Messaggio da tagliar »

Nami, abbi pietà di me. :cry:
Sono in treno e già faccio fatica a concentrarmi, poi ho accanto una rompicog**** che da quando siamo partiti, ovvero più di un'ora fa, continua a telefonare a destra e a manca a parlare di lavoro e mi rompe le p***e... ma che avrà tanto da dire alle 18.30 di venerdi lo sa solo lei. :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Il sodio citrato

Messaggio da Nami »

:D: Ma certo che ho pietà di te,
ci mancherebbe :D:

Appena ho due minuti tranquilli provo a fare un piccolo sunto così magari ci ragioniamo
insieme.

*
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: Il sodio citrato

Messaggio da Steph »

scusate l'ignoranza e scusate se mi è sfuggito leggendo il post, ma io come lo uso il sodio citrato? nel senso, lo metto nella vaschetta insieme al detersivo o da altre parti?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Il sodio citrato

Messaggio da Magia »

Che interessante questo topic! Grazie a tutte per i consigli! Ho fatto anch'io il sapone liquido con la potassa con il metodo a freddo, dite che va bene per il bucato?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Il sodio citrato

Messaggio da seredestate »

fluor ha scritto:Mi sono fatto il sodio citrato in polvere così:
Acqua 200 gr.
Acido citrico anidro 48 gr.
Bicarbonato di sodio 66 gr.
Ho misurato il pH e risulta 7
Ho portato ad ebollizione e quando l'acqua è evaporata tutta è rimasto il citrato di sodio che ho poi polverizzato nel macinacaffè.
volevo fare anch'io il sodio citrato in polvere, solo una domanda tu hai unito gli ingredienti come ha spiegato trilli e poi hai messo tutto a bollire, o hai lasciato posare i residui e poi hai messo a bollire solo l'acqua senza l'eventuale eccesso? grazie mille
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Il sodio citrato

Messaggio da fluor »

Eccomi leggo ora. Metti l'acido citrico nell'acqua, lo sciogli e poi versi il bicarbonato un pó alla volta perchè frizza. Quando il bicarbonato è finito misura il pH che dovrebbe essere già neutro. Metti sul fuoco e fai bollire dolcemente. Quando l'acqua è evaporata ti rimane il sodio citrato in polvere.
Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Il sodio citrato

Messaggio da seredestate »

grazissime a tutti e scusate l'insistenza... :D:
Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Il sodio citrato

Messaggio da seredestate »

l'ho provato ed è eccezziunale veramente, da me l'acqua è durissima e aggiungendo il sodio citrato i capi vengono molto più puliti (rimaneva del sapone alle volte attaccato ai capi) ed utilizzo meno detersivo :ok:
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Il sodio citrato

Messaggio da la Sun »

Lisola ha scritto: Per dirti, ho fatto il celeberrimo intruglio coi limoni per i piatti, e per un pò mi ci sono trovata bene... ora invece sto arrivando alla conclusione che l'unico detersivo che vale la pena di comprare è proprio quello.
Io sono anni che per i piatti uso il sapone di marsiglia. Prima acquistato, ora il mio fatto a mano. (quello solido con soda caustica, non quello liquido con potassa, la quale potassa non so nemmeno dove si compri)
Il detersivo liquido per i piatti (rigorosamente ecobio) lo acquisto meno di una volta l'anno per i seguenti scopi: eventuale ammollo, che con il marsiglia non viene molto bene, e come ingrediente nel detersivo in polvere per la lavastoviglie.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Il sodio citrato

Messaggio da eccome »

"Quando nel barattolo del bicarbonato saranno rimasti un paio di cucchiai, rimestate l'intruglio e date un'occhiatina al pH. Se sta intorno al 7-8 è ok."
ho provato a fare il sodio citrato seguendo queste indicazioni : il problema è che il ph non mi va a 7-8 ma resta a 6... non fa più reazione anzi mi resta anche un fondo di polvere non sciolta....
so che il topic è vecchio, ma chissà... spero che qualcuno sappia spiegarmi l'arcano e soprattutto farmi capire l'errore....
ah ! non ho cartine di AZ.... sono affidabili...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Il sodio citrato

Messaggio da la Sun »

Eccome, succede anche a me!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Il sodio citrato

Messaggio da eccome »

ah... ma funziona lo stesso? perchè da qualche parte c'è scritto che deve essere basico altrimenti rende inattivo il detersivo....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Il sodio citrato

Messaggio da la Sun »

Bè io rimedio aggiungendo ancora un po' di bicarbonato, ma non sono sicurissima che non sia meglio invece lasciare le cose come stanno.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Il sodio citrato

Messaggio da eccome »

bhe per me il problema è che ormai la soluzione è satura.... anche se aggiungo resta lì....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Re:

Messaggio da Lisola »

Lisola ha scritto:
aliceali ha scritto:la formula definitva era questa: per 1 kg.
A:
Acqua 323 gr.
Xantan 2 gr,
Glicerina 50 gr.
B:
Decil Glucoside 200 gr
SLS 100 gr.
Betaina 50 gr.
sodio citrato 100 gr(in polvere)
Sapone marsiglia liquido fai da me 150 gr.(metodo a freddo)
Phenonip 100 gc.(Oppure potassio sorb e sodio benz. 25 gr.)
Acido citrico a Ph 5,5 / 6,0
Vorrei sapere se questo sapone liquido è fatto con potassa, oppure sono scaglie di sapone sciolte in acqua. Magari hai un link o una ricetta da segnalarmi, per favore?
aliceali ha scritto:Si la ricetta e' su "il Mio Sapone Naturale"
Volevo fare questa ricetta, ma vedo che nella nuova edizione del libro non c'è più il Marsiglia liquido (mannaggia a me, che avevo quella precedente ma l'ho regalata, proprio perché c'erano ricette, ad una amica neospignattatrice).
Ho cercato su Promiseland, ma ho trovato questa e non credo sia quella giusta, perché è una pasta ottenuta grattuggiando un sapone che viene poi usata direttamente nel lavaggio, non è inserita nella ricetta che aliceali ha elaborato con Zago. Però c'è la potassa.
Qualcuno conosce questo sapone liquido col metodo a freddo?
Oppure sa dirmi se è nel nuovo libro di ricette di Garzena&Tadiello? Perché lì ci sono due saponi da bucato con potassa: Castiglia liquido da bucato (versione con potassa) o il Liquido super forte da bucato. E non so se una delle due è quella "giusta".

Edit: ho anche un dubbio che riguarda il sodio citrato.
In alternativa a questa ricetta, ne sto facendo un'altra molto semplice che prevede di grattuggiare un sapone... dove io però, quando l'ho fatto, ho inserito il sodio citrato.
Devo comunque aggiungerne altro quando faccio il bucato?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il sodio citrato

Messaggio da Lola »

ho io la versione precedente. dimmi cosa cerchi che te lo copio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Il sodio citrato

Messaggio da Lisola »

Oh, grazie! Molto gentile!
Vorrei la ricetta del sapone liquido di Marsiglia con potassa (se esiste), così posso fare la ricetta di aliceali! :heart:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Il sodio citrato

Messaggio da solita »

Avendo il sodio citrato in polvere quanto ne devo usare in lavatrice come sequestrante per attenermi alla dose di 50 ml di quello liquido indicata da Lilli in prima pagina? so che bisogna un calcolo ma non so come fare, se qualcuno me lo scrive poi lo faccio io, :allah:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Il sodio citrato

Messaggio da eccome »

io avevo scritto .. ma non chiedermi che calcolo avevo fatto .. forse lo avevo trovato da qualche parte sul sito di Zago .... 100 g citrato di sodio liquido ---> 40 di polvere 60 acqua
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Il sodio citrato

Messaggio da solita »

Grazie eccome, lo ricordo anche io ma sono curiosa proprio del calcolo :)
...una???...nessuna...centomila!!!