Detergente anticalcare spray

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Detergente anticalcare spray

Messaggio da Lilli »

Fatto e provato, per chi come me ha l'incubo degli aloni di calcare è una bomba :oo:

Questo detergente rimane liquidissimo ed è buono per essere spruzzato, ma visto che è molto acido è bene passare e sciacquare alla svelta specialmente le cromature. Io lo metto in un flacone riciclato di pulitore per i vetri ;)
La misura standard di questi flaconi è mezzo litro, quindi in un vaso o becker che mi contenga almeno 500 ml metto:

- decil glucoside o coco glucoside, 20 grammi
- fragranza o olio essenziale (consiglio un olio essenziale) 2 grammi - 40 gocce

mescolo finchè diventa limpido, e in un altro contenitore preparo
- 428 grammi di acqua (anche quella del rubinetto)
- 50 grammi di acido citrico puro (anidro o monoidrato è uguale).

Sciolgo e verso l'acqua acidulata sul tensioattivo, poco per volta mescolando. Et voilà, ecologico efficace semplicissimo ;)

Qualche avvertenza è comunque d'obbligo: va usato coi guanti di gomma perchè è mooooolto acido. Per lo stesso motivo, molte fragranze "muoiono" o colorano il detergente di colorini... ehm, poco piacevoli (varie tonalità di gialli e marroncini), meglio un oe di petit grain o qualcosa di speziato/balsamico - cannella, chiodi di garofano, timo, robe così. Perfetto per il bagno, non rovina le vasche e i piatti doccia in vetroresina, le vasche "vecchio tipo" in ghisa smaltata e simili potrebbero alla lunga corrodersi. Usare solo in caso di estrema necessità e sciacquare immediatamente :)

Ho corretto la ricetta, grammi al posto delle percentuali (erano sbagliate).
Le dosi sono per mezzo litro di prodotto.
Ultima modifica di Lilli il 04/08/2010, 16:14, modificato 1 volta in totale.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Tiro su per chiedere se qualcuna di voi ha provato a farlo :firu:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io uso il mix tensioattivo\oe per qualsiasi cosa

Per il legno lisolecitina oe cedro acqua e uno zic di sepigel (Praticamente il pronto spray per i mobili) .. da spruzzare sul panno e non direttamente sul mobile

Per il calcare un cucchiaio di citrico dentro al flacone con lo spruzzino.
Se è per i sanitari con un po' di tensioattivo e tea tree

Mi rifiuto categoricamente di pesare gli ingredienti dei prodotti per la pulizia domestica .. vado quasi sempre "a occhio" o a dosi tipo cucchiaio \ cucchiaino ... molto molto poco professionale :oops:

Comunque si. Funziona.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Lilli, sono senza tensioattivi altrimenti la pozione sarebbe già in uso :(
Immagino che mettere lo stesso quantitativo di detersivo per i piatti non sia lo stesso.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Detergente anticalcare spray

Messaggio da saltaTempo. »

Lilli ha scritto:- decil glucoside o coco glucoside, 2%
sostituibili, nel caso, con il caprylyl/capryl glucoside? Voglio farlo provare a mammà
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

con qualsiasi cosa, basta che sia tensioattivo. No betaina che fa troppa schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Baglioncina ha scritto:Immagino che mettere lo stesso quantitativo di detersivo per i piatti non sia lo stesso.
Maria, prova con un 5-6%, se riesce a pulire va bene comunque ;)

Per i detersivi mi piace usare i glucosidi (Lauryl escluso, troppo delicato), ma vanno bene anche anionici come sodium lauroyl sarcosinate o il comunissimo sles. La concentrazione di questi è un po' più bassa, ma basta aumentare un pochino la dose 8)
Provate e riferite :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Messaggio da mimi16 »

Lilli, grazie per le tue utilissime ricette di detergenti per la casa, li proverò tutti.
Volevo cominciare proprio con questo, per la pulizia periodica dei vetri della doccia.
Guardando però le % degli ingredienti non mi sembra che arrivino al 100% (o io sono completamente fusa, il che può assolutamente essere), ma visto che dici che va usato con un po' di cautela per via dell'acidità... non vorrei far danni.
Diciamo: 2% tensioattivi – 5% acido citrico – fragranza o oli essenziali – acqua a 100
Va bene?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

mimi16 ha scritto:Guardando però le % degli ingredienti non mi sembra che arrivino al 100% (o io sono completamente fusa, il che può assolutamente essere)...
No guarda, sono io che sono fusa, veramente :mirmo:
Vado a togliere le % e correggo coi grammi, grazie per la segnalazione!
mimi16 ha scritto:2% tensioattivi – 5% acido citrico – fragranza o oli essenziali – acqua a 100
Va bene?
Ti viene un po' blando, io lavoro con citrico al 10% (infatti la dose della ricetta sarebbe per mezzo litro di prodotto), ma se l'acqua non ha tanto calcare puoi cominciare col 5% e magari aggiungerne in un secondo momento ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Messaggio da mimi16 »

Lilli ha scritto:No guarda, sono io che sono fusa, veramente...
Magra consolazione essere almeno in due :D: in più io sono pure allo stadio primordiale in fatto di spignatti e a forza di leggere-studiare-studiare-leggere ricette oltre a milioni di dubbi mi viene pure la fissa della verifica del 100%
[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Lo farò senz'altro col citrico al 10% perchè dalle mie parti l'acqua è mooolto calcarea.
Grazie per tutte le precisazioni
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Detergente anticalcare spray

Messaggio da Alyssa77 »

Ma che bella ricettina, complimenti! *-*
Oggi provo a farla, oltretutto ho delle fragranze da consumare e mi sa che questo è un ottimo modo per smaltirle. Per il colore, vabbeh... me ne farò una ragione. Magari aggiungo un po' più di fragranza per farla durare di più. Ma [no linguaggio sms] la cosa importante è che funga! ^_^
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Detergente anticalcare spray

Messaggio da Roins »

Stamattina mi sono imbattuta in questo topic ed avendo finito il detergente per il bagno ho subito deciso di riprodurre questo. Io ho aggiunto olio essenziale di bergamotto e tea tree oil.
Che dire!? E' proprio un bel prodottino funzionale... l'ho pure usato per le stoviglie in acciaio! :-)
Avatar utente
fosca
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/09/2012, 7:01

Re: Detergente anticalcare spray

Messaggio da fosca »

Fatto! Sistemato in una confezione riciclata con il collo piegato, così da distruggere ogni residuo di calcare nascosto.