Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Io fossi in te proverei a fare solo acqua e det liquido e vedere se ti lava uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

L'ho provato in lavastoviglie e confermo che, se usato in dose normale, riempie la macchina di schiuma. La seconda volta che l'ho provato, ho messo un quantitativo che ha appena coperto il fondo della vaschetta del sapone (c.a. 10 ml) ed è andato benissimo.

Lo devo però provare abbassando il quantitativo di brillantante, poichè mi fa venire i bicchieri velati di blu. Se ho capito bene, dipende dall'acido citrico che a sua volta è un anticalcare (si aggiunge all'azione del billantante :mah:).
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Corniola »

Mi date un consiglio, please?
Mi vorrei preparare un detersivo piatti molto diluito; ho a disposizione 3 tipi di conservanti cosmetici ma niente potassio sorbato o sodio benzoato che forse sarebbero i più adatti, qual'è che scelgo per finire nello stomaco se pur in dosi minime?

Ho:
Salvacosm DB (cioè un simil Cosgard: benzyl Alcohol (and) Dehydroacetic Acid)
Salvacosm 340 (cioè un simil phenonip: phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben)
ed infine
Salvacosm 9010 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin)
Dando uno sguardo a quelli commerciali Eco-bio hio visto che tutti e tre più o meno vengono usati, ma a me sembra che forse il più adatto sarebbe il simil cosgard, sia perchè almeno il dehydroacetic alcool si usa come conservante alimentare, sia per via del fatto che è il più adatto a una soluzione acquosa e io il detersivo lo farò molto più diluito del normale (lo uso sempre puro sulla pezzetta)
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

sarebbe buono sapere anche cosa mettono in quelli non ecobio, che almeno abbiamo un metro di paragone vario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da buenajo »

Ciao lilli, ho rifatto il tuo detersivo piatti con decyl glucoside, sles, e cocamidopropyl betaina nelle proporzioni che hai indicato.
La densità a te come viene? perché a me è venuto liquidissimo, poco più denso dell'acqua... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

hai controllato il pH?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da buenajo »

:allah: Ciao.
Sì: dalle mie cartine tornasole il pH è 5,5... a meno che siano sbagliate le cartine tornasole... :nonso:
Domani controllo con aceto, acqua ecc. così mi tolgo il dubbio.
Mi verrebbe da provare ad aggiungere un 1% di sale per addensare lo sles, anche perché quello di GC senza formaldeide secondo me si addensa poco. :neutral:
Riaggiorno :birra:
Se le cartine tornasole misurano correttamente e il sale non addensa provo ad acquistare il sarcosinato e realizzare la ricetta a pag. 3 :angel: che a Luciap vedo viene densissimo
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Giuseppina »

Sto facendo la versione di Luciap, ma :duro: ...finito il decyl glucoside, l'unico glucoside che mi è rimasto ( attendo arrivo ordine collettivo :lol: ) è il caprylil capryl glucoside, avendo una sal 62-65 contro 51-55 del decyl glucoside abbasso del 20% la quantità e la metto in acqua, o aspetto che arrivi l'ordine e sospendo la produzione inserendo il coservante? :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

buenajo alza un poco il pH.
giuseppina aspetta che ti arrivi quello giusto, che il caprylil capryl glucoside è famoso per smontare lo smontabile e comunque ha altri usi più nobili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Giuseppina »

:ok: grazie Lola
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da buenajo »

:allah: Ciao, lo alzo, quindi lo rendo più basico?
In effetti io l'ho invece acidificato un pochino ed è rimasto ancora liquido (il perché ho fatto questa scelta lo vedi sotto...).

Dunque: ho inserito un 1% di sale al prodotto già finito ed è diventato un pochino più denso. Ho controllato le cartine tornasole e ho scoperto che non sono più affidabili purtroppo proprio nel range dal 4 al 7
(poi vado nel topic delle cartine tornasole, visto che sono quelle spagnole che all'inizio erano funzionate bene)
e danno in quel range una maggiore acidità rispetto a quanto dovrebbero di 0,5 o 1 (cioè per esempio mi segnano l'acqua a 6,5 o addirittura a 6) :fangule:

Ricomprerò le cartine tornasole :evil: , magari da GC visto che devo prendere altre cose...
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Corniola »

Ho controllatoqualche INCI su Saicosatispalmi
Per i detersivi per piatti normali che c'erano riportati (non molti), ma anche per molti "Ecologici" col marchio del supermercato mi pare vadano per la maggiore vari isothiazolinoni: Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone, Benzilisothiazolinone, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Isotiazolinone Ho visto anche comparire un cessore di formaldeide : 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL

Confemo quanto detto per gli Ecobio
-Una grande marca ecobio italiana usa: benzyl alcohol, potassium sorbate, phenoxyethanol.
-Un'altra marca a me sconosciuta: Phenoxyetanol, Metylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben
-Gettonati da note marche Ecobio anche : phenoxyethanol, SODIUM BENZOATE, DEHYDROACETIC ACID
-Infine un piccolo produttore italiano che vende solo on Line usa un per me sconosciuto DENATONIUM BENZOATE
Corniola
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da buenajo »

rifatto il detersivo di lilli e scoperto l'arcano.
stavolta ho messo 1% di sale nell'acqua, ho messo decyl e SLES, O.E. di limone e menta e conservante insieme, poi ho unito acqua e tensioattivi, ho inserito la glicerina e solo a questo punto ho messo la betaina... et voilà l'addensamento è arrivato! ho colorato leggermente di azzurro, ho regolato il pH, e tutto è andato liscio! :)

in effetti, come faccio di solito quando eseguo ricette di altri, seguo pari pari come viene descritta, quindi nel primo caso avevo messo tutti e tre insieme i tensioattivi, in questo secondo caso ho fatto di testa mia (supportata però da quanto avevo "studiato" sul forum circa i tensioattivi)

comunque grazie della ricettina :blob9: !
e comunque credo che acquisterò il tinovis GTC per sicurezza! ;)

sono in ogni caso tentata di acquistare anche il complicato sarcosinato e provare la formula di luciap...
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Paty »

Ho provato a fare il detergente piatti in versione LuciaP ed è ottimo, ha una densità perfetta per un lavapiatti e lava benissimo. Grazie Lucia :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Luciap »

Paty una mia amica lo usa per l'argento dice che viene alla grande!! Per l'acciaio anche è ottimo
Ti è venuto trasparente???
che soddisfazione la Paty creatrice della mia splendida glysolid fa il mio detersivo piatti!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Paty »

Sì, mi è venuto trasparente che manco i bagnoschiuma che faccio mi vengono così :)
L'ho colorato di verde però e profumato con Lemon Verbena rinforzato con oe di Limone.
I piatti li lava mio marito :D: e finché trovo le pentole pulite, per me va bene ehehe
ma è talmente pignolo che si lamenterebbe se non si trovasse bene ;)

(Ma non lusingarmi così, manco fossi in genio :D: che per spignattare la Glysolid ho solo seguito le istruzioni di Lola e Sushi)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da carlac »

Riprodotto fedelmente, non colorato e profumato con o.e. mandarino e pompelmo ed è :amour: :amour:
la densità è identica a quelli comprati e lava benissimo. L'unico neo è che viene un po' costoso perchè in genere usavo quelli del super :oops:
Avatar utente
naturalbeauty.tania
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2014, 0:36

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da naturalbeauty.tania »

Riprodotto fedelmente detersivo di Luciap ma troppo troppo caro in quanto a materie prime. Non mi conviene...
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Luciap »

diciamo che è costoso, ma ... ce ne vuole davvero poco
io controllai in quanto tempo finivo questo
e quanto quello del super

chiaramente questo durava un eternità rispetto a quello del super
restando comunque un po piu' caro di quello del super
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Nella cosmesi fai da te le cose che risultano più care rispetto a quelle in vendita sono proprio i detergenti anche per uso personale. Se pensi che si può ytrovare del detersivo piatti a poco più di un euro per 1 litro, o del bagnoschiuma per due euro due litri, il paragone non regge. Oddio, nemmeno la qualità è confrontabile di norma. In ogni caso, le cose che invece hanno maggior distanza di prezzo rispetto a quelle in vendita sono i cosmetici decorativi, che costano fino a trenta volte in meno, e le creme e i prodotti per il viso, anche là siamo su quella proporzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."