Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da zinzinatti »

Ho aggiunto il citrico è diventato tipo blob
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da damacolgattino »

Questo è il mio detersivo piatti :
Dosi per 1 kg di detersivo

Fase A

Acqua 734
Glicerina 40
xantana 5

Fase B
Decyl glucoside 80
Sodium laureth sulfate 80
Sodium lauryl sulfate 60

Olio essenziale di arancia ,limone e citronella 1 (o anche meno,a piacere)
citrico in polvere a ph 5,5
cosgard qb

Faccio il gel di xantana nel solito modo però con acqua di rubinetto bollente,mi sembra che venga più denso,e lascio raffreddare.A parte peso prima lo sles e il decyl poi con una mascherina un fazzoletto o qualcos'altro il sls perchè è una polvere finissima e mi pizzica naso e gola ,mescolo un po' ogni tanto e aspetto che il sls si sciolga.Aggiungo gli OE.Poi unisco le due fasi ,controllo il ph e acidifico un po'.Metto il cosgard e ricontrollo il ph ,eventualmente aggiusto.Pronta per lavare!Lo faccio da diversi mesi devo dire che lava abbastanza bene e non è aggressivisssimo sulle mani,sarebbe sempre meglio usare comunque i guanti,(li penso sempre ma non li indosso mai :D: ).L'unico inconveniente è stare attenti con l'sls perchè a me da un po' di fastidio,però funge ed è eco bio,appena mi finisce proverò a sostituirlo,ma se a voi non da fastidio meglio così dato che è pure economico.Loline casalinghe spero che vi piaccia ;)
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Deep Shadows »

Mi attacco qui per chiedere una cosa che può sembrare un pò sciocca ma per me è poco chiara.
Vorrei produrre un detergente per pulire le superfici dure della casa, pavimenti, mobili, scale ecc e nei detergenti multiuso vedo scitto che la composizione è <5% tensioattivi e magari un pò di profumo e allergeni del profumo, quindi per ricrearlo mi basta sciogliere un tensioattivo in acqua nella dose del 5% (abbondo!!) e profumare? magari conservante per star tranquilli e basta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Ovviamente no.
La composizione che leggi sul flacone è la composizione di legge, ben diversa dall'elenco ingredienti (che torverai se seguirai il link al sito internet che è obbligatorio sia scritto sul flacone). Il detergente segue le stesse regole del bagnoschiuma: deve avere un mix di tensioattivi ad una certa SAL, dei profumanti, dei conservanti, degli attivi. Nei detersivi spesso ci sono anche degli antischiuma come attivi, o qualcosa che aumenti la volatilità del detersivo, oppure ancora qualcosa che lo renda più acido o basico, se serve.
In ogni caso anche i semplici detergenti che sono postati in queste pagine hanno il minimo sindacale di acqua, tensioattivi, profumo e conservanti.

Lo so, è un mondo difficile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Deep Shadows »

ecco mi sembrava un pò troppo semplice la cosa, ma almeno avrei trovato il modo di smaltire un pò di solubilizzante!! Ci studierò un pò su vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di utilizzabile, della schiuma mi interesserebbe poco, ma sul resto ci lavorerò!! Grazie ;)
lauramaury
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2013, 12:09

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da lauramaury »

Ciao ho provato anch'io il detersivo piatti secondo la ricetta di Luciap e mi sto trovando veramente bene. Grazie!!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Luciap »

mi fa piacere che ti trovi bene, io ne uso pochissimo e tu???
... ed io speriamo che me la cavo
lauramaury
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2013, 12:09

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da lauramaury »

Si è vero ne occorre poco è bello denso e la cremina rimane piacevole e profumata'!!!
Ottimo risultato!
lauramaury
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2013, 12:09

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da lauramaury »

luciap una domanda secondo te si può usare nella lavastoviglie? Solitamnete uso un composto fatto con i limoni e l'aceto ma questa sera nel momento del bisogno mi sono accorta di averlo finito e quindi al suo posto ho messo un pochino del tuo detersivo....secondo te potrebbe andare bene e nel caso in che quantità? come blillantante uso una soluzione al 15% di citrico-
grazie
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Luciap »

Laura penso che faccia troppa schiuma per la lavastoviglie
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
fosca
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/09/2012, 7:01

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da fosca »

Dopo la conversione all' autoproduzione mi fermavo al reparto detersivi solo per il detersivo piatti ... ora passo oltre anche li! Sono soddisfazioni!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da bio_fr »

riapro questo topic...ma vedo che ci sono ricette postate qui in cui è stato inserito l'alcool..credo al posto del conservante?
Francesca
blue.eyes.1989
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2013, 23:07

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da blue.eyes.1989 »

Ho appena provato a fare il detersivo versione Lilli, adesso devo farlo provare al mio ragazzo, che con i detersivi normali gli vengono degli sfoghi sulle mani, vediamo con questo se riesce a non desquamarsi :P
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Me lo presti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blue.eyes.1989
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2013, 23:07

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da blue.eyes.1989 »

Lola ha scritto:Me lo presti?
OT.. il mio ragazzo tuttofare???
vediamo poi quando andiamo a vivere assieme se li lava ancora i piatti ahahah
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da gabric »

Qualche post piu' su qualcuno ha chiesto un detersivo per lavastoviglie.Prima facevo quello con limone,aceto di mele(poco) sale e acqua che lascia un buon profumo ma mi e' antipatico da fare.Ora su internet ho trovato questa ricetta :bicarbonato 350 gr,acqua distillata 150 gr, glicerina 20 gr,
sapone per piatti liquido 20 gr .Uso:mezza tazzina ,va agitato prima dell'uso perchè il bicarbonato si deposita in fondo infatti io a volte ne metto 300 gr.Lava bene ma l'acciaio non viene molto lucido.












8
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Mah. Che senso ha mettere il bicarbonato e la glicerina in un detersivo non lo comprendo. E il detersivo per piatti, unica cosa lavante, così diluito col cavolo che riesce ad avvicinarsi anche solo da lontano al poter sgrassante di un normale detersivo da lavastoviglie. I casi sono due: o metti in macchina i piatti prelavati, o hai standard molto bassi, che la roba non può venire pulita con solo l'acqua caldae vaghe tracce di detersivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da gabric »

Anche a me sembrava strano,tanto è vero che la prima volta l'ho preparato con meta'degli ingredienti,ed ha funzionato.In seguito ho fatto una prova che talvolta faccio anche quando uso il normale detersivo:pulisco il filtro prima di caricare la lavastoviglie poi lo controllo a fine lavaggio e non trovo tracce di grasso e cosi' mi dicono anche le persone che lo hanno provato.Riguardo alla glicerina non capisco il suo ruolo ma l'insieme funziona.Certo,i piatti non li metto sporchissimi ma neanche quando uso le pastiglie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Cioè secondo te funziona per magia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da gabric »

Chissa'!Comunque anche il mio medico me lo ha chiesto per la terza volta.L'ho rifatto adattando(più o meno)le proporzioni degli ingredienti a 1 pacco di bicarbonato.Bicarbonato 500,acqua distillata 200, glicerina 30, detersivo piatti bio 30. Lo uso anche per lavare i taglieri di legno, cosi non si impregnano di detersivo e per lo stesso motivo cucchiai e altro in legno ora li infilo in lavastoviglie. Peccato che lasci gli aloni sull'acciaio "satinato" se non si asciuga subito e bene! Penso che chi mette i piatti in LSV molto unti può aumentare un pò il detersivo liquido.Non troppo ,altrimenti fa molta schiuma e non va bene.