Latte detergente profumato ai frutti d'estate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Latte detergente profumato ai frutti d'estate

Messaggio da Baglioncina »

Baglioncina annuncia con gioia la nascita della sua prima creatura. Magari è uno scarrafone ma già le voglio bene.

Ecco la ricetta per 100 gr (io ne ho fatto 200):

Acqua distillata a 100
Glicerina 3.0
carbossimetilcellulosa 0.5

Acool Cetilico 3.0
Metilglucosio Sesquistearato 2.0
Burro di karité 3.25
Cera jojoba 1.75
Olio di Riso 2.5
Olio di mandorle dolci 1.5

A freddo

Pantenolo 2.0
Squalane 1.0
Bisabololo 0.5
Acido lattico a ph. tra il 5 e 6
Conservante Cosgard 0.6 (circa 18 gocce)
Fragranza aromazone di pesca e albicocca

Eccolo qui il mio primo lattino. Lo userò questa sera.

I miei beker sono stati due vasetti di miele con l'imboccatura perfetta per introdurre il miniprimer.


Procedimento:

Ho sciolto la glicerina nell'acqua distillata e vi ho versato sopra a pioggia la carbossimetilcellulosa. Ho lasciato idratare qualche minuto. Poi ho stemperato un po' col cucchiaino. Ho lasciato ulteriormente riposare per una ventina di minuti ed ho ottenuto un gel liquidino, liscio, senza grumi.

Ho scaldato burro, olii ed emulsionante. Portato la fase acquosa e quella grassa alla temperatura di 70 gradi. Poi, poco alla volta, ho versato la fase grassa in quella acquosa. Ho mescolato prima con un cucchiaino e poi col miniprimer. L'emulsione ha preso la consistenza di un latte molto cremoso.

A freddo ho aggiunto lo squalene e gli altri attivi (pochi pochi, mi sento un tantino a disagio a maneggiarli), la fragranza (10 gg di albicocca e 5 di pesca), il conservante e acido lattico a ph 5-6 (scusate, non sono molto brava a leggere le cartine. Mi è sembrato più vicino a 5 che a 6, comunque). Ho dato un'altra frullatina per amalgamare bene il tutto. Fotografato e travasato nel flacone. Che dite, mi fido ad usarlo? O è meglio che aspetti a domani, a scanso di mutazioni genetiche?
Ultima modifica di Baglioncina il 27/06/2010, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Titubanze del neofita. Col gel allo jaluronico invece non ho avuto nessuna fifa. Messo e rimesso. :)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Sei proprio brava Baglioncina! :cin:
Vorrei copiartelo ma non ho la carbossimeticellulosa (mi c'è voluta mezz'ora per scriverla), secondo te potrei sostituirla con qualche altro ingrediente? Grazie!!! :)
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Complimenti, è proprio bellino!! :cin:

Anch'io vorrei copiartelo ma deficito della carbossiqualcosa... carbomer? :D:
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Bravissima,Baglioncina!!!! :yuhu: Alla fine hai detto si ad Aroma Zone,eh? :D: :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ma grazie. :yuhu: Sinceramente non so proprio con cosa si possa sostituire la carbossimetilcellulosa (spero di averlo scritto giusto). E' ciò che mi ha mandato Lola per gelificare. Penso vadano bene anche xantana, idrossietilcellulosa, carbomer. Io solo questo ho. :D: Ma lascio la parola a chi ne sa più di me.

Questa è la ricetta base di Vittorio per il latte detergente oil free. Che poteva reggere tuttavia un 10% di grassi che alla mia pelle di babbiona non dovrebbero far male. 8)

Ebbene sì, Athena, alla fine quel tasto l'ho ciccato. Ho speso l'ira di Dio. :oops: E non so nemmeno se le cose che ho comprato sono quelle giuste.
Ultima modifica di Baglioncina il 28/09/2010, 18:40, modificato 1 volta in totale.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

che bello!! :) sei bravissima!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, tesorini miei. :kiss:
Mi sono fatta coraggio e l'ho provato. Ieri sera e questa mattina. E' molto cremoso (anche troppo rispetto ad un latte convenzionale ma non mi dispiace) e confortevole sul viso. Non brucia, nemmeno sugli occhi. Mi sembra che pulisca ma considerate che non ero truccata, a parte un velo di cipria autoprodotta e un po' di rossetto. Oggi mi pasticcio il muso con più convinzione così questa sera riferisco anche sul potere sverniciante della pozione. Il profumo mangereccio è molto invitante e rilassante. Potessi farlo ora aggiungerei anche un filino di limone per renderlo più fresco.

Per essere il primo spignatto degno di questo nome sono contenta. Sto usando una cosa fatta da me, il che è una soddisfazione inestimabile. Non è scoppiato niente, non ho bruciato nulla, non ho avvelenato i gatti la faccia è ancora con tutti i pezzi al posto giusto. Gli occhi azzurri però non mi sono venuti :evil:.


Naturalmente sto già pensando al prossimo latte che farò. :D: Questa volta oil free del tutto come nella ricetta di Vittorio. Tanto di detergente ne consumo parecchio.
Ultima modifica di Baglioncina il 29/06/2010, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

bellissimoooooo!
brava Baglioncinaa! :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Jamie

Messaggio da Jamie »

ovviamente se vi manca un gelificante lo sostituite con un...gelificante... non è che deve essere per forza lo stesso altrimenti il latte non vi viene!
tenete sempre a mente la funzione di un ingrediente piu' che il suo nome
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Bravissima Baglioncina....
c'è più soddisfazione a struccarsi con il latte detergente fatto da soli vero? :)

Sai che anche io ho la confezione vuota uguale alla tua? (ex cera di cupra mi pare.... preso dalla mamma..... penso che quanto prima glielo restituirò pieno di detergente fatto da me :D: )
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, Annetta. :kiss:

Andromaca, indovinato al primo colpo. Il flacone è proprio quello. Dopo aver letto sul forum i commenti sul latte che conteneva l'ho riciclato per pulire il parquet e mi sono tenuta il contenitore che trovo carino.
Sì, usare qualcosa fatto con le proprie mani non ha prezzo. :) Sono felicissima. Perché non ho cominciato prima?
Ultima modifica di Baglioncina il 28/06/2010, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

è verissimo....Baglioncina!!! Quando feci la mia prima crema (semiseria ...non avevo attivi), tutte le volte che me la spalmavo pensavo.....questa l'ho fatta io...questa l'hi fattaio....e saltellavo!!!

La cosa bella è che quando spignatto l'emozione, è sempre la stessa!!! :fiesta:

Grazie a te e a Jemie, per l'aiuto dato!!! Provo con la xantana!!! ...

Ciao a tutte/i!!! :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Tamy, ti aspetto con la creatura spignattata di fresco. :)
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

Baglioncina ma sei proprio brava!
ma sai che mi hai dato tu l'imput di andarmi a spulciare il sito di Aromazone :twisted:
ma ho troppa paura ad ordinare,troppi prodotti,troopi nomi,troppe sostanze :(
complmenti,il tuo latte e' bellissimo!
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Pam, studiati bene la sezione ingredienti dei cosmetici e poi guarda, tra le ricette, quelle che ti sembrano più alla tua portata e prendi nota di quello che potrebbe servirti. Dai uno sguardo anche alla lista della spesa per spignattatori in erba di Lola. Per cominciare possono bastare un conservante, un gelificante o due, emulsionanti, qualche olietto, un paio di attivi (i miei li conto sulle dita di una mano :D:), qualche OE (comincia con i più economici e più usati), un solubilizzante (che ovviamente non ho :? ) e, soprattutto il necessario per lavorare con il ph: cartine di tornasole, acido lattico o citrico, soluzione di soda caustica.
Per il momento ho lasciato fuori dalla mia lista dei desideri i tensioattivi. Magari quelli li introdurrò in un secondo momento.

So già cosa vorrei fare. Ovvero le cose che uso di più. Sapone. Latti e tonici per il viso. Gel e creme, soprattutto per il viso e le mani. Un balsamo per i capelli, magari qualche spignatto decorativo, cipria soprattutto. Quando vedo le miche mi incanto.

Shampoo e bagnischiuma sono lontani anni luce dalle mie possibilità. Roba da spignattatori delle stelle. Idem per i solari.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La ricetta è bella e sembra emulsionata a meraviglia. Sei stata davvero brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, Loletta. :kiss: Gongolo. Dopo aver versato poco per volta la fase grassa in quella acquosa avevo girato solo col cucchiaino ed era venuto fuori un brodino lattiginoso. Appena messo mano al miniprimer però magia! L'emulsione è diventata candida e consistente. Sono bastati pochissimi colpetti. Ho girato di tanto in tanto fino a completo raffreddamento e poi ancora dopo aver aggiunto gli attivi e aggiustato il ph (poi mi spiegate come fate a tagliare le cartine di tornasole in tre e ad andare dritti. Le mie sezioni di cartina avevano andamento vermiforme :evil:) . Mi sono commossa. Ho chiesto al Prof se la voleva provare. "Manco morto" mi ha risposto. "Però l'odore è buono" :?. Peggio per lui, la tengo per me.
Ho scoperto con sorpresa una cosa che per le spignattatrici esperte è sicuramente pane quotidiano, ovvero che la fase acquosa raggiunge la temperatura di 70 gradi molto prima di quella grassa. Entrambe erano a bagnomaria nella stessa casseruola. La prossima volta metterò a scaldare prima olii ed emulsionanti e dopo qualche minuto metterò il contenitore con il gel.
Il lattino pulisce bene e lascia la pelle liscia e profumata. Ieri avevo la faccia lurida dopo aver pulito i balconi (sudore e polvere a go go). Il cotone è diventato nero. :oo:

@Tagliaruccia, grazie. La ricetta è quella.
Ultima modifica di Baglioncina il 29/06/2010, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Bellissimo il tuo latte! Complimenti Baglioncina :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vediamo vediamo...

abbiamo una neospignattatrice che con la sua dotazione basica di materie prime ha scelto una ricetta facile (una semplice emulsione per lo strucco) tagliata su misura per quello che ha in casa.
Non ha voluto lanciarsi in creme viso o altre cose più elaborate, ha evidentemente studiato perchè non ha cannato una percentuale che sia una nè il modo di usare la tal materia prima, ha esposto in maniera semplice e completa la ricetta, divisa per fasi, e il suo procedimento.
Dalla foto si vede come sia perfettamente emulsionata e senza grumi, quindi si denota una certa manualità e dimestichezza con gli strumenti usati.

Questo mi piace vedere, non spignatti incasinati ed incasinatamente esposti che mi tocca stare mezz'ora a decifrarli e ad elencare gli errori fatti; poi non mi avanza tempo per studiarmi le ricette dei più esperti che magari rimangono senza un mio commento proprio perchè mi sono persa dietro a idee strampalate postate da altri.

Avete capito perchè la promozione è meritata? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."