Siero notte elasticizzante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da Alejandro »

...sto scoprendo l'olio di macadamia. Fa-vo-lo-so!
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da ellebi63 »

ciao a tutti / e

premessa: sebbene iscritta da parecchio tempo, mi sono avventurata nel mondo dello spignatto solo recentissimamente ma con grande soddisfazione. La mia prima cremina viso e' venuta una meraviglia (naturalmente l'ho copiata dalle ricette del forum), idem il burrocacao (pazzescamente migliore di quelli che si comprano, "ricetta Lola" nella versione con piu' olio di ricino) e idem per altri spignatti. Ringrazio tutti/e per le informazioni che avete reso disponibili tramite questo forum, frutto del lavoro serio ed appassionato di tante persone.

A proposito di questo siero notte, mi chiedo se l'olio di pesca potrebbe essere sostituito da olio di rosa mosqueta. I due olii hanno densita' abbastanza simili: 0.914 g/ml l'olio di nocciolo di pesca e 0.925 l'olio di rosa mosqueta, come da tabella di questo topic. Sarebbe una sostituzione sensata?
grazie
ElleBi
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da Alejandro »

la regola che vale sempre è la solita: provare, provare e provare.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da ellebi63 »

grazie, infatti proprio stasera ho deciso di provare! quasi quasi faccio un mix olio rosa mosqueta e germe di grano per un totale di 55% e il resto invariato ... vediamo cosa viene fuori :lol:
ElleBi
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da Alejandro »

Ok! Facci sapere! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da Lola »

Ma verrà bene di sicuro.

Alejandro ciao! :cuori:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da ellebi63 »

si, grazie, e' venuto bene. ho modificato la ricetta in base a cio' che avevo a disposizione:

Olio di Rosa Mosqueta 55%
Olio Cetiol SenSoft 40%
Tocoferolo 3%
Co-enzima Q-10 (in polvere) 0.5%
Bisabololo 0.5%
aperoxid 1 goccia
2 gocce essenza pesca

purtroppo l'aperoxid (messo piu' come antiossidante per la pelle che per il prodotto) ha dato una vaga connotazione olfattiva di ... dado da brodo :duro: cosi' ho dovuto coprire con un paio di gocce di essenza di pesca :? a me non piacciono i cosmetici profumati, ma pazienza. tra l'altro con il passare dei giorni l'odore di aperoxid si e' di molto attenuato, ora e' decisamente gradevole.

comunque l'olietto ha una spalmabilita' ottima, e' piu' gradevole es. del mosqueta da solo. Ho copiato anche l'idea di usarlo subito dopo un gel, cosi' ho un ottimo comfort per le zone secche (occhi, labbra, collo) dove il solo gel non sarebbe sufficiente.

grazie per questa ennesima ottima ricetta!

PS. off topic: appena fatto e provato (ancora tiepido :lol: non resistevo alla curiosita' :oops: ) il mio primo balsamo ricetta Lola, fa-vo-lo-so chi l'avrebbe mai detto che si possano spignattare queste cose in casa, qualita' ottima e costo bassissimo :amour:
Ultima modifica di ellebi63 il 11/01/2013, 22:17, modificato 1 volta in totale.
ElleBi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da tagliar »

Co-enzima Q-10 in che forma è?
Bisabolo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da ellebi63 »

mmmhhhh.... secondo me ho capito dove vuoi arrivare :D: e' in polvere! e' solo disperso vero?
ho scoperto la faccenda solo ieri sera, leggendo dell'acido 18 beta glicirretico (eh si anche quello in polvere) :? :duro:
ElleBi
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da ellebi63 »

... no, leggo nel topic dell'ubiquinone che e' liposolubile... allora forse non ho sbagliato? :oops: da quando ho letto del beta glicirretico guardo con sospetto tutte le mie polveri :cry: devo studiare meglio la faccenda

ah, il bisabolo e' liquido (entrambi acquistati da Glamour Cosmetics)
ElleBi
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da Paty »

Luciana, tranquilla, Tagliar te l'ha chiesto per precisizione, affinché sia più chiaro che ingredienti hai usato per chi volesse prendere spunto o darti consigli.
Anche perché quelle sostanze esistono sia in polvere che in forma liquida, è bene precisarlo :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da tagliar »

ellebi, scrivi nella ricetta che il Q10 è in polvere e non è bisabolo ma bisabololo (correggi anche questo).
Se il Q10 l'hai sciolto, nessun problema, se invece non ci sei riuscita, allora temo che sia inutile metterlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da ellebi63 »

grazie mille per le risposte! vado a correggere.

il Q10 sembrava ben sciolto (l'olio ha un colore giallo aranciato intenso) ma a guardare bene sul fondo c'e' un pochino di residuo e se agito diventa leggermente torbido, per cui non si e' completamente sciolto.
ElleBi
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Siero notte elasticizzante

Messaggio da Alejandro »

Con il 3% di tocoferolo non credo che ci sia bisogno dell'Aperoxid.
Ciao Lolaa! :)