Tonico all’aceto di frutta!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io farei frutta zuccherina, non frutta con amido e nemmeno frutta oleosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

Lola ha scritto:io farei frutta zuccherina, non frutta con amido e nemmeno frutta oleosa.
devo procurarlela =D intanto proviamo..... ma il mio sogno è lamponi o mirtilli insomma qualche frutto di bosco =D
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

In effetti la castagna mi sembra un po’azzardata. Perché non provi banana e miele?

Se alla fine decidi per la castagna ti suggerisco di grattuggiarla più fine che puoi.
Sicuramente l’acqua deve coprire il frutto, credo che in questa stagione lo farai in casa, se hai già il riscaldamento acceso, controlla bene il livello dell’acqua ed eventualmente fai delle aggiunte!
Le parole possono essere finestre oppure muri
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Lola ha scritto:direi perse tutte :) ma noi lo usiamo perchè l'aceto riacidifica, toglie i residui di latte detergente, tonifica e dà una risvegliata all'epidermide.
Eh ma se ci scappavano pure due vitamine e antiossidanti del mirtillo sai che figata...?! :D: Ok, chiedo troppo :firu:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

cri66 ha scritto:In effetti la castagna mi sembra un po’azzardata. Perché non provi banana e miele?

Se alla fine decidi per la castagna ti suggerisco di grattuggiarla più fine che puoi.
Sicuramente l’acqua deve coprire il frutto, credo che in questa stagione lo farai in casa, se hai già il riscaldamento acceso, controlla bene il livello dell’acqua ed eventualmente fai delle aggiunte!
ok, mi sono arresa =) detesto le banane l'odore mi nauserebbe,i frutti di bosco è tardi,le pere hanno il nikel, troverò qualcosa al più presto ;)
grazie comunque :D:
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

Ho letto tutte le 8 pagine...
Mi sono arresa, DEVO farlo pure io XD
Stavo pensando al miele (visto che sono miele dipendente)... Evetualmente quanto ne dovrei mettere a fermentare con i 60 gr di zucchero??
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

questo è un nuovo esperimento anche perchè non mi risulta che il miele sia un frutto :D:
direi ad occhio che lo zucchero non serve a niente.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

cri66 ha scritto:questo è un nuovo esperimento anche perchè non mi risulta che il miele sia un frutto :D:
direi ad occhio che lo zucchero non serve a niente.
Anche questo è vero, però, essendo zuccherino, pensavo si potesse utilizzarlo per ricavarne del tonico...
Quindi tu mi dici di prendere il miele così com'è (tipo, per esempio, 100 g di miele), metterlo all'aria aperta e aspettare...?
PS: scusa se ti rompo le balle, Cri :oops:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

naaa...non mi rompi :) è solo che non so neanche dirti cosa aspettare a dire la verità :D: perchè non provi a fare un tonico con la frutta sostituendo lo zucchero con il miele?
potresti fare (x esempio) due banane schiacciate bene, acqua, 30 gr. di zucchero e 30 gr. di miele, io lo zucchero non lo eliminerei del tutto.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Shion non può acidificarsi il miele lasciato all'aperto da solo senza acqua, i batteri che creano la reazione chimica senza acqua non vivono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

cri66 ha scritto:naaa...non mi rompi :) è solo che non so neanche dirti cosa aspettare a dire la verità :D: perchè non provi a fare un tonico con la frutta sostituendo lo zucchero con il miele?
potresti fare (x esempio) due banane schiacciate bene, acqua, 30 gr. di zucchero e 30 gr. di miele, io lo zucchero non lo eliminerei del tutto.
Uhm...Anche questa è interessante come ipotesi; ho in casa dei mandaranci che nessuno mangia, li sacrificherò!
Quindi, ricapitolando:
4-5 mandaranci ben schiacciati
30 g di zucchero
30 g di miele
acqua per coprire il tutto

Direi che ci può stare, no?
Lola ha scritto:Shion non può acidificarsi il miele lasciato all'aperto da solo senza acqua, i batteri che creano la reazione chimica senza acqua non vivono.
Ops, hai ragione :oops:
Va beh, sono qui per imparare :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Miele a fermentare con acqua viene fuori l'idromele. Che è buonissimo, ma non credo che il procedimento sia così semplice... sennò io sarei sempre sbronza
:risat:

Edit: mi sono informata, e in realtà è quasi uguale: solo che ci si mette un po' di lievito di vino (e dopo la fermentazione serve un annetto di stagionatura).
Quasi quasi ci provo!
Ultima modifica di Galatea il 12/11/2010, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

galatea ha scritto:Miele a fermentare con acqua viene fuori l'idromele. Che è buonissimo, ma non credo che il procedimento sia così semplice... sennò io sarei sempre sbronza
:risat:

Temo che sia più complesso il processo di formazione dell'idromele...^^'

Ritornando IT, ho dei cachi maturi a casa...Quasi quasi posso provare a fare due varianti, una con banane e miele l'altra con miele e cachi
Che ne pensate?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

orpo, coi cachi viene fuori di un colore bellissimo e un profumo splendido :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ehilà! mi hai rubato il frutto da sotto il naso!! :D: il mio albero di cachi quest'anno è particolarmente prolifico e stavo pensando proprio di farci l'aceto!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

...pensato anche io di provarci ma... mi piange il cuore... mi sa che me li mangio man mano che li metto nel vaso :twisted:
Ps. non c'è il sole, non ho ancora accceso il riscaldamwnto, niente fermentazione a temperatura ambiente?! :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

beh, una fonte di calore ci vorrà. In queste giornate il sole forse non scalda piu' abbastanza :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

e allora attendo almeno di accendere il riscaldamento... per ora in casa ho ancora 20 gradi e non è necessario.. beh il pover'uomo lo vorrebbe ma io sono per il risparmio energetico... quindi il mio aceto lo dovrò fare più avanti.
Grazie mille Simona :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

Eau Lente ha scritto:e allora attendo almeno di accendere il riscaldamento... per ora in casa ho ancora 20 gradi e non è necessario.. beh il pover'uomo lo vorrebbe ma io sono per il risparmio energetico... quindi il mio aceto lo dovrò fare più avanti.

Io il riscaldamento ce l'ho acceso, ma è a pavimento...
Dovrò trovare il modo di mettere in salvo il mio intruglio dal mio cane (un mastino sempre affamato di oltre 60 kg ^^')
cri66 ha scritto:ehilà! mi hai rubato il frutto da sotto il naso!! :D: il mio albero di cachi quest'anno è particolarmente prolifico e stavo pensando proprio di farci l'aceto!!
Hihihihi, allora non ho avuto un'intuizione sbagliata :yuhu:

Allora mi sa che oggi pomeriggio proverò così:
2 cachi maturi (al massimo ne faccio 3, se sono piccolini)
30 g di miele
30 di zucchero
acqua fino a coprire tutto

I cachi li riduco in poltiglia (non che ci voglia molto) con una forchetta
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ok, mettici anche la buccia, magari stagliuzzata in piccoli pezzetti!
Le parole possono essere finestre oppure muri