Tonico all’aceto di frutta!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Succede una cosa stranissima. Lo versi sul dischetto di cotone ed è rosso, poi lo passi sul viso e il dischetto perde tutto il colore e torna quasi bianco :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

succede anche a me con la ciliegia.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Messaggio da Alikea »

Oggi voglio provare a fare l'aceto con uno dei frutti che più adoro e che è proprio tipico del periodo: la melograna (molto ricca di vit C, dovrebbe andare bene per un tonico, no?)!Ora se ho capito bene devo sgranarle, riporle in un contenitore (userò una brocca in ceramica) che chiuderò in superficie con una garza. Basteranno due cucchiai di zucchero? Adesso fuori è piuttosto freddino e nuvolo, quindi lo terrò dentro ed avvolgerò il contenitore in una coperta di lana (ancora i termo sono spenti ed il camino pure ... non saprei dove metterlo per tenerlo caldo!) e vediamo che succede!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alikea la coperta scalda solo quello che produce calore. Se in una coperta metti un panetto ghiacciato ti rimarrà ghiacciato più a lungo e non si scalderà affatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Messaggio da Alikea »

Giusto Lola ... :mah: soluzione: sono andata a vedere su i miei vecchi appunti dell'uni ed ho letto che i batteri acetobacterea hanno un temperatura ottimale compresa tra 15 e 33°C. Visto che a casa mia, nonostante ancora non c'è nessuna fonte di riscaldamento, la temperatura non scende mai sotto i 17° (bassina, ma comunque nel limite) credo che non ci saranno problemi per la fermentazione! :)
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

ho letto tuuuuuuuuuutte le 7 pagine ! :)
devo farlo assolutamente sto cercando un tonico post-sapone e i frutti di bosco mi attirano ! c'è qualche frutta più adatta dell'altra ????
comunque ho visto che in molte ricette è previsto l'aceto di mele...... se io uso le mele come frutta mi viene fuori il mio acetino senza comprarne uno nuovo giusto ????
che fantasticheriaaaaaaa ! :yuhu: :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

oddio forse sì :D: Avendone provati 4 diversi 8ananas, avocado, more e lamponi) mi pare che quelli che danno più soddisfazione sia per colore che per profumo siano quelli di frutti rossi, le more sono facili da trovare, prova con quelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Alikea se posso darti un suggerimento, dovresti schiacciare i chicchi della melagrana, dovrebbe bastare anche un semplice schiacciapatate!
Le parole possono essere finestre oppure muri
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

Lola ha scritto:oddio forse sì :D: Avendone provati 4 diversi 8ananas, avocado, more e lamponi) mi pare che quelli che danno più soddisfazione sia per colore che per profumo siano quelli di frutti rossi, le more sono facili da trovare, prova con quelle.
grazie mille! comprerò le more ;) ho anche delle castagne colte da un bosco quindi super naturali !! se facessi un aceto di castgne? ho anche il miele al castagno....potrei metterci il miele con l'acqua e dello zucchero o è un idea da bocciare sul nascere ? questi aceti mi prendono molto xD
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

se trovo ancora i mirtilli nel bosco (sono parecchio bucolica) produco anche quello :)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

La nostra piccola Rosamund
:D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Simona Ba ha scritto:se trovo ancora i mirtilli nel bosco (sono parecchio bucolica) produco anche quello :)
Ma in questo periodo si trovano ancora i frutti di bosco? Io ho cercato in tutti i supoermercati i ribes ma mi hanno detto che ormai sono fuori stagione... :mah:
Simona se trovi i mirtilli ti consiglio vivamente di farlo l'aceto perchè ha un profumo veramente delizioso,direi anche piu' buono di quello alle more... ;)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

ragazze qualcuno ha provato a metterci il miele e mi dice come è venuto e se ha seguito lo nstesso procedimento ?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

nei supermercati qui i mirtilli e il ribes ci sono ancora
devo dire che preferisco la raccolta spontanea, visto che qua nei boschi ci sono.
Il problema è il tempo :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che io sappia ribes mirtilli eccetera ci sono nei supermercati di montagna, in pianura è davvero molto difficile trovarne in vendita, è un evento rarissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

in effetti qua i piccoli frutti di bosco si trovano praticamente tutto l'anno nei supermercati
Quelli da me prodotti sono finiti (complice anche il cane, che se li mangia :oo: ) ma nei negozi ci sono
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

su all'orto io ho solo le more, ma è quasi da un mese che sono finite!

p.s. io non ho provato con il miele, però potrebbe essere un'idea. fai un tentativo e poi aggiorna questo topic!
:)
Le parole possono essere finestre oppure muri
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Fantastico Cri!! Ora devo solo decidere con che frutto iniziare..vista la stagione sono tentata con le pere :)
Domanda..dubito, ma secondo voi usando, per esempio, i mirtilli viene mantenuta almeno una piccola parte delle loro proprietà? sarebbe bello, ma immagino che vengano perse tutte :roll:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

direi perse tutte :) ma noi lo usiamo perchè l'aceto riacidifica, toglie i residui di latte detergente, tonifica e dà una risvegliata all'epidermide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

cri66 ha scritto: p.s. io non ho provato con il miele, però potrebbe essere un'idea. fai un tentativo e poi aggiorna questo topic!
:)
ci provo dai....castagne e miele di castagno.....speriamo

2 ULTIME DOMANDINE :)

1 le castagne le sbriciolo modi farina o le tengo tagliate grossolane ?
2 io di acqua vado ad occhio....devono essere ricoperte vero ?

grazie :yuhu: